Ubisoft ha promesso un grande salto tecnico per Assassin’s Creed Shadows (disponibile da Gamestop per PS5 ed Xbox Series X), e su PS5 Pro il gioco offre uno dei miglioramenti più significativi visti finora.
La modalità performance introduce il ray-traced global illumination (RTGI), trasformando l’illuminazione del mondo di gioco e rendendo l’esperienza a 60fps molto più immersiva rispetto alla versione base PS5. La gestione delle ombre e della luce diffusa risulta più naturale, con ambienti più credibili e un foliage che appare meno piatto e artificiale.
Dal punto di vista della risoluzione, sia PS5 che PS5 Pro utilizzano un upscaling a 4K, ma il gioco soffre comunque di pixel crawling e artefatti visivi, probabilmente a causa dell’assenza del PSSR promesso inizialmente da Ubisoft. Tuttavia, il vero punto di forza della versione Pro resta il RTGI, che migliora sensibilmente la qualità visiva generale, soprattutto nelle aree all’aperto e negli ambienti dinamici con variazioni di luce. Per chi cerca il massimo dettaglio, la quality mode aggiunge anche il ray-tracing per i riflessi, ma resta bloccata a 30fps. Tra le tre opzioni disponibili, la modalità performance a 60fps su PS5 Pro sembra essere la più convincente, offrendo un mix ideale tra fluidità e impatto visivo.
Assassin’s Creed Shadows (avete letto la nostra recensione?) si conferma come passo avanti per la serie, e l’implementazione dell’RTGI rappresenta una delle migliori migliorie tecniche viste su console.
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