iPhone 11 Pro è il nuovo top di gamma Apple

Lo smartphone più potente di Cupertino mostra le sue carte.

Apple iPhone 11 Pro

Dopo la presentazione di iPhone 11 non poteva mancare il dispositivo migliore della Mela: il nuovo iPhone 11 Pro è il top di gamma di Cupertino, e sarà disponibile in due versioni (normale o “max”). Questi dispositivi hanno una scocca ricavata da un’unica lastra di acciaio inossidabile e chirurgico, con la parte posteriore caratterizzata da un vetro texturizzato in quattro diversi colori: i soliti conosciutissimi, argento, oro e grigio siderale, e il nuovo “verde mezzanotte”.

I nuovi iPhone 11 Pro sono dotati rispettivamente di undisplay da 5,8 pollici e 6,5 pollici dotati della tecnologia Super Retina, che ha un rapporto di contrasto pari a 2.000.000:1, luminosità fino a 1.200 nits, True Tone, Haptics Engine e il 15% di efficienza energetica in più rispetto a iPhone XS e XS Max. Gli schermi dei nuovi iPhone supportano HDR10 e Dolby Vision per una migliore resa visiva. Anche l’audio è eccezionale con supporto a Dolby Atmos.

I nuovi iPhone 11 Pro e Pro Max sono dotati di tre fotocamere posteriori e una anteriore. Le tre posizionate sul retro sono rispettivamente da 12 megapixel con apertura da f/1.8, un teleobiettivo da 12 megapixel con apertura da f/2.0 e infine il vanto dell’iPhone 11 Pro, il grandangolare da  12 megapixel con apertura fa f/2.4.  Entrambi i nuovi iPhone saranno in grado di scattare ben nove foto in contemporanea con una sola pressione dell’otturatore, e grazie al machine learning una foto perfetta verrà generata unendo i nove scatti in un unico, bellissimo risultato. Ottime notizie anche per i videomaker, che saranno in grado di filmare video con risoluzione 4K e 60 frame per secondo, utilizzando anche più fotocamere contemporaneamente.

Il processore è il nuovo Apple A13 Bionic, che stando a quanto dichiarato da Cupertino dovrebbe essere quasi il doppio più veloce e performante rispetto a quanto offerto dalla concorrenza. L’A13 dovrebbe riuscire a eseguire 1 trilione di operazioni al secondo. A13 Bionic è equipaggiato con due core dedicati alle prestazioni, altri 4 per l’efficienza energetica più il neural engine a otto core. Il nuovo top di gamma Apple arriverà inoltre con un adattatore da 18W per la ricarica rapida, poiché un altro vanto del nuovo iPhone 11 Pro è la sua batteria, che (stando a quanto dichiarato da Cupertino) dovrebbe durare ben 4 ore di più rispetto ai predecessori.

Il prezzo dei nuovi terminali Apple non è propriamente abbordabile. Per i nuovi iPhone 11 Pro si parte da 1.189 euro, mentre gli iPhone 11 Pro Max partono da 1.289 euro. I nuovi iPhone saranno disponibili dal prossimo 20 settembre, mentre i preordini apriranno questo venerdì.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password