Ci risiamo...
Apple ha (nuovamente) bloccato il ritorno di Fortnite su iPhone negli Stati Uniti, impedendo a Epic Games di rilanciare il popolare battle royale su iOS sia tramite l’App Store americano che tramite l’Epic Games Store nella versione mobile per l’Unione Europea.
La conferma arriva direttamente da Epic, che ha annunciato che il gioco è ora offline su tutti i dispositivi iOS a livello globale.
Il ritorno di Fortnite su iPhone sembrava imminente dopo una recente sentenza negli Stati Uniti che obbligava la Grande Mela a offrire sistemi di pagamento alternativi e a non ostacolare la concorrenza. Tuttavia, Apple avrebbe bloccato la pubblicazione della nuova versione del gioco, rimandando senza spiegazioni l’approvazione necessaria. Tim Sweeney, CEO di Epic, ha dichiarato che l’azienda ha dovuto ritirare e ripresentare l’app per includere l’ultimo aggiornamento, ma anche questa nuova versione è stata ignorata per giorni.
La disputa tra Apple ed Epic va avanti dal 2020, quando Fortnite fu rimosso dall’App Store per aver introdotto un sistema di pagamento diretto. Nonostante varie sentenze abbiano in parte dato ragione a Epic, la riabilitazione del gioco resta ostacolata da decisioni unilaterali di Apple, accusata da Sweeney di usare il processo di revisione delle app come arma contro la concorrenza.
Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma la situazione riaccende i riflettori su una delle battaglie legali più discusse del settore tech.
Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti