Annunciato XCOM: Chimera Squad, ambientato 5 anni dopo XCOM 2

La pace va guadagnata... e mantenuta

XCOM: Chimera Squad

2K e Firaxis sono lieti di annunciare il ritorno dell’amatissima serie tattica a turni XCOM con un nuovo titolo standalone, XCOM: Chimera Squad.

5 anni dopo gli eventi di XCOM 2, umani, ibridi e alieni lavorano insieme per formare una nuova civiltà pacifica in cui tutti possano coesistere senza conflitti. Purtroppo non tutti gli abitanti della Terra sono d’accordo con questa visione, e gruppi terroristici minano la fragile pace instaurata a City 31. Al comando di una squadra d’élite formata da soldati di tutte le specie, i giocatori dovranno difenderla a tutti i costi.

Con XCOM: Chimera Squad, sentivamo che c’erano emozionanti opportunità di gameplay ancora da scoprire all’interno dell’universo XCOM. Breach Mode, l’ordine dei turni interfogliato, e l’introduzione degli agenti come personaggi completamente sviluppati rivoluzionerà il gioco ma conservando l’esperienza di combattimento che rende la serie XCOM così amata dalla gaming community in tutto il mondo.

Ci aspettano dunque diverse novità: innanzitutto 11 agenti con le loro personalità e caratteristiche, nonché varie sinergie tutte da scoprire; un sistema di iniziativa che porrà l’ordine dei turni in modo casuale tra alleati e nemici; e una nuova Breach Mode. Questa permetterà di assegnare i vari agenti a diversi “punti d’entrata” nella mappa e coordinare il loro assalto con delle skill specifiche di questa modalità.

Inoltre al di fuori del combattimento i giocatori dovranno gestire l’HQ, assegnare i vari agenti alle missioni più importanti, investigazioni e altri compiti per tenere sotto controllo i vari distretti di City 31.

XCOM: Chimera Squad arriverà su PC il 24 aprile. Il titolo è attualmente disponibile per il pre-order su Steam con uno sconto del 50%, al costo di 9,99 €: l’offerta durerà fino al 1 maggio. Intanto XCOM 2 sta per arrivare su Switch, insieme a Borderlands: Legendary Collection e BioShock: The Collection (potete pre-ordinarli cliccando sui vari link).


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password