GameSoul.it

Analogue Mega Sg, il ritorno del SEGA Mega Drive

Analogue ha annunciato una nuova retro console pronta per giocare a tutti i titoli di Sega Genesis, Mega Drive e Master System: stiamo parlando del Mega Sg, il nuovo terminale basato sul circuito FPGA. Stando alle dichiarazioni ufficiali di Analogue, la console non avrà nessuna emulazione e provvederà a rendere i giochi della gloriosa era 8bit a ben 1080p senza nessun tipo di lag. 

Infatti a differenza delle retro-console che stanno spopolando in questo periodo, Mega Sg, al pari delle altre console della casa, funzionerà con le cartucce originali e non avrà quindi dei giochi pre-installati che gireranno tramite un emulatore.

Analogue ha prodotto quattro varianti del sistema: tre sono basate sulla versione giapponese, nordamericana ed europea della console, mentre la quarta è completamente bianca (e fa la sua bella figura). L’emulazione avviene esclusivamente a livello hardware, ed esattamente come nelle console originali è incluso un jack audio da 3,5 mm. Purtroppo non funzioneranno i componenti basati sul sistema 32X per mancanza di uscita analogica. Tuttavia, se ne possedete uno, potrà essere collegato ad un SEGA Mega CD tramite la porta di espansione e giocare quindi ai suoi giochi in 1080p.

I controller sono wireless e prodotti da 8bitDo, potrete tuttavia utilizzare i controller originali del Mega Drive, se ne avete. Il Mega Sg ha un’uscita HDMI in modo da inviare un’immagine perfetta alle nostre televisioni moderne. In seguito verranno venduti alcuni adattatori al prezzo di 9,99 dollari (circa sette euro e cinquanta) che espanderanno la compatibilità al sistema Mark III, Game Gear, Sega MyCard, SG-1000 e SC-3000.

I preordini per il nuovo Mega Sg sono attualmente disponibili sul sito ufficiale di analogue.co al prezzo di 189,99 dollari (circa 164 euro). Ne farete vostro un esemplare o siete puristi e continuerete a giocare le vostre cartucce sul tubo catodico?