PS5 VRR

PlayStation 5

PS5
Acquista Ora

Aggiornamento PS4 e PS5, Sony promette l’arrivo del VRR

Sarà introdotto nei prossimi mesi

PS5 VRR

Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento per PS4 e PS5, che introduce alcune funzioni da tempo richieste dagli utenti, come gli Open Party (ai quali è possibile unirsi senza invito), oltre ad ottimizzazioni generali della Game Base e delle schede trofei.

Per accedere alle spiegazioni dettagliate delle novità non dovrete far altro che consultare le nuove schede “Consigli Pro” nel centro di controllo. Dettaglio non secondario, sia gli Open Party che la nuova interfaccia Game Base saranno disponibili anche sull’app mobile, a cui sarà aggiunta anche l’ormai immancabile “modalità oscura” (sia lodata Sony!).

La novità più interessante però deve ancora venire: Sony ha infatti promesso l’introduzione della frequenza di aggiornamento variabile (VRR per gli amici) per PS5. Per chi non sapesse di cosa si tratta:

Su TV e monitor per PC compatibili con HDMI 2.1, la VRR sincronizza dinamicamente la velocità di aggiornamento del display con l’uscita grafica della console PS5. Ciò migliora le prestazioni visive dei giochi per PS5, riducendo al minimo o eliminando gli artefatti visivi, come ad esempio i problemi di frame pacing e lo screen tearing. L’azione di gioco in molti titoli per PS5 risulta più fluida grazie al rendering immediato delle scene, alla grafica più nitida e alla riduzione del ritardo dell’input.

Il VRR potrà essere applicato ai giochi che supportano la funzione e anche a quelli che non la supportano. Teoricamente dovrebbe sempre migliorare la qualità video dei giochi, ma in caso si verificassero effetti visivi imprevisti, basterà togliere la spunta nelle impostazioni.

Cosa pensate delle novità introdotte e di quelle in arrivo su PS4 e PS5? Avete riscontrato problemi dopo l’aggiornamento? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.

PS5 VRR


 

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password