Activision ha registrato guadagni enormi dalle microtransazioni

Oltre un miliardo di ricavi.

Activision ha registrato guadagni enormi dalle microtransazioni

Activision Blizzard ha sicuramente un posto di rilievo nel panorama videoludico mondiale, anche grazie alla forza del suo patrimonio economico. La compagnia possiede alcuni dei franchise più longevi e redditizi alle spalle, alcuni farciti fino all’inverosimile di microtransazioni.

L’ultimo rapporto finanziario di Activision Blizzard li ha visti guadagnare ben 1,2 miliardi di dollari in soli tre mesi. Sebbene le microtransazioni siano sempre state un grande business, quest’anno segnano un nuovo record, con il notevole miglioramento del 69% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Naturalmente questo incremento può essere dovuto a moltissimi fattori, come la pandemia COVID, la quale influenzando le abitudini di spesa delle persone a vari livelli. Tuttavia rimane comunque un salto del 69%, che è davvero incredibile. Sfortunatamente non abbiamo dati per sapere se il grosso di questi introiti proviene dal popolarissimo Call of Duty Warzone o dai giochi come Candy Crush e simili su mobile. L’unica cosa che possiamo sapere con certezza è che, in ogni caso, Activision ha guadagnato tantissimo.

Il prossimo titolo molto atteso pubblicato da Activision è Call of Duty: Black Ops Cold War, il quale  arriverà su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e PC il 13 novembre. Potete pre-ordinare la vostra copia a questo link.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password