News 23 Mag 2025

Activision Blizzard, la FTC ritira l’appello contro l’acquisizione da parte di Microsoft

Il via libera definitivo

Dopo oltre due anni di battaglie legali, la Federal Trade Commission (FTC) ha finalmente ritirato l’appello contro l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, mettendo la parola fine a uno dei casi antitrust più discussi nella storia dell’industria videoludica.

L’accordo, chiuso nell’ottobre 2023 per la cifra record di 68,7 miliardi di dollari, era già operativo, ma rimaneva in bilico a causa dell’appello presentato dalla FTC per contestare la sentenza favorevole a Microsoft. Tuttavia, a inizio maggio 2025, la Corte d’Appello del Nono Circuito ha respinto definitivamente il ricorso, portando la Commissione ad archiviare ufficialmente il procedimento.

Nel documento ufficiale si legge: “La Commissione ha stabilito che l’interesse pubblico è meglio servito con l’archiviazione del contenzioso amministrativo. Di conseguenza, si ordina che la denuncia in questa materia sia, e con la presente è, respinta.

Il presidente di Microsoft, Brad Smith, ha commentato la notizia sui social, definendola “una vittoria per i giocatori di tutto il paese e per il buon senso a Washington, DC”. Smith ha inoltre ringraziato la FTC per la decisione.

Con questa mossa, Microsoft può ora concentrarsi pienamente sull’integrazione di Activision Blizzard e sui suoi piani futuri per espandere il proprio ecosistema gaming, tra Xbox, Game Pass e cloud gaming.

Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. 

Commenti