5 coppie improbabili dei videogiochi – Speciale San Valentino

Dio li fa e poi li accoppia (o quasi)

5 coppie improbabili dei videogiochi – Speciale San Valentino

L’amore è una cosa strana, a volte vi sarà capitato di guardare due persone ed esclamare “Mah, ma come fanno a stare insieme?”; semplice e diretta come lo straniamento che può portare osservare una coppia che sembra agli antipodi, così improbabile da mettere in crisi le vostre certezze, le vostre credenze più salde, come l’oggettivo disgusto provocato dall’ananas sulla pizza o le incredibili doti recitative di Barbara D’Urso.

Non possono essere scalfite, sono lì poggiate su una mensola e guai a spostarle. Come disse il buon Dante però “L’amor che move il Sole e l’altre stelle” e quindi voi zitti, in silenzio, mentre l’amore fa casino tra le vostre mensole. O anche sulla vostra credenza, che è anche il nome di un mobile (capito il gioco di parole? ndr).

Questa introduzione delirante serviva a giustificare la mia voglia di proporvi delle coppie improbabili a tema videoludico, un pretesto per potermi sbizzarrire e passarla liscia. L’obiettivo è strapparvi una risata, ma se ci scappa la querela o un leggero ritorno della cena del giorno prima sono soddisfatto comunque. Che poi l’amore non andrebbe giudicato né capito, ma non è questo il luogo per farsi trascinare dal romanticismo. Io volevo scriverlo un articolo normale sulle coppie più belle dei videogiochi e mettere per tutte le 5 posizioni Tidus e Yuna di Final Fantasy X, ma bisogna rispettare i compiti assegnati.

Ho parlato troppo, iniziamo:

1 Bayonetta e Dante

Questi due insieme sarebbero tanto problematici quanto pericolosi. Un cacciatore di demoni chiacchierone e egocentrico, amante della pizza, insieme ad una delle streghe più toste in circolazione. Bayonetta ha un bel caratterino e non le manda di certo a dire, ma l’ironia e la follia di Dante potrebbero creare una bella chimica tra i due. Oppure spingerli a spararsi a vicenda continuamente.

Alla fine i due personaggi sono un po’ l’uno lo specchio dell’altro, ma il detto “chi si assomiglia si piglia” non è necessariamente veritiero. Io di sicuro non ci starei intorno, al massimo una pizza col buon Dante perché sono napoletano.

2 Pac-man e Kirby

Più che una coppia vera e propria, qui lancerei la sotto rubrica “amici che si prendono una birra e vanno al parchetto a cazzeggiare”. Pac-man e Kirby del resto hanno tante cose in comune: sono tondi, tendenzialmente carini e buffi, molto amati dai piccini ma anche dai grandi. Uno è rosa, l’altro giallo e sono entrambi due mascotte stupende.

Nonostante uno appartenga al passato e a una differente generazione. Ah, fagocitano qualsiasi cosa abbiano davanti. Pac-man fagocitava i fantasmi, mentre Kirby… tutto. Oddio, quest’amicizia non può portare a nulla di buono. Meglio proporre qualcos’altro, che ne dite?

3 Wheatley e 343 Guilty Spark

Questa mi sta molto a cuore: due robot volanti, con una bella luce blu al centro. A vederli sono molto simili, come è simile la loro grande voglia di chiacchierare. Wheatley ha un grande umorismo, mentre 343 Guilty Spark è più pragmatico e dedito alla causa. Immaginateli mentre sorseggiano del tè e disquisiscono dei massimi sistemi del mondo, con un humor tipicamente inglese ed una simpaticissima tuba sul loro testone metallico.

Insieme potrebbero essere una forza, sempre che non prendano una piega da distruzione del mondo come nei giochi in cui sono protagonisti. Sarebbe anche quello umorismo inglese? Dopotutto è difficile capirlo.

4 D.va e Futaba

Questa è veramente epocale, eppure se ci pensate con grande intensità sembra una accoppiata perfetta. D.va è una pro-player, cosplayer ed ha un mecha fighissimo dove può volare e lanciarsi in entusiasmanti missioni di salvataggio col suo team Overwatch. L’altra è una disadattata, un hacker con problemi di ansia sociale e una passione smodata per le action figure e per tutto ciò che è nerd. Insomma, starebbero così bene insieme che sembra quasi fatto apposta. Futaba probabilmente non riuscirebbe a spiccicare parola davanti a D.va oltre a un emoji “:-)” ed è per questo che è un po’ improbabile.

5 Wario e Principessa Daisy 

Parliamo sempre di Mario e della Principessa Peach, sono anni che parliamo di questi due. Anzi, forse decenni: addirittura la coppia più amata del regno dei funghi viene citata in Death Stranding. Kojima ma come ti permetti di rinforzare questo immaginario reiterato del baffone idraulico carismatico e italiano che salva la principessa indifesa?

I tempi sono cambiati, la coppia che ci meritiamo è Wario con la Principessa Daisy. Lui è cattivo ed ha un baffo inusuale, lei è una principessa indipendente in cerca di riscatto. Entrambi sono amanti segreti, come dimostrato canonicamente dalla versione tedesca di Mario Party 5. Famolo strano.


Mi piacciono i videogiochi e mi piace scrivere, perché non unire le due cose? So anche imitare Topolino e Joe Bastianich, ma non mi pagano per farlo.

Lost Password