221b Baker Street: introduzione ai giochi da tavolo di Sherlock Holmes

A tu per tu con le tre versioni di Sherlock Holmes: Consulente Investigativo.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Sherlock Holmes è uno di quei personaggi immortali che continua (e continuerà) a reincarnarsi più e più volte in decine di trasposizioni videoludiche, serie TV, film e chi più ne ha più ne metta. Il detective nato dalla penna di Conan Doyle ha sicuramente un fascino intramontabile, complice l’eccentricità del personaggio e i suoi tratti geniali che lo rendono inconfondibile. Questo articolo però verterà sulla trasposizione in “gioco da tavolo” di alcune inedite avventure di Sherlock e della sua combriccola di aiutanti, gli irregolari di Baker Street.

Sto parlando della (fortunata) serie di boardgames Sherlock Holmes: Consulente Investigativo, un trittico di giochi che metteranno alla prova la vostra arguzia. Le tre versioni del gioco hanno diverse ambientazioni e una direzione di trama differente, in modo da stupire e affascinare sempre il gruppo di giocatori e giocatrici. Il setting lo conoscete: l’Inghilterra vittoriana, con le sue strade ciottolate, i camini fumanti e i lampioni fiochi nella nebbia. Si può giocare da soli (ma è più complicato) o con altri sette amici, per un totale di otto partecipanti.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Il rostro ruolo non è quello di Sherlock, bensì degli Irregolari di Baker Street, chiamati a risolvere i casi che il nostro Detective considera spesso troppo facili per giustificare il suo tempo. Comunque sia, il buon Holmes rimarrà a disposizione durante le indagini in caso fossimo impantanati con il caso; alla fine, confronteremo la nostra soluzione con quella data da Sherlock. Ma vi avverto già: fare meglio di Holmes è davvero incredibilmente difficile!

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Queste tre “scatole del divertimento deduttivo” prendono il nome di Sherlock Holmes: Consulente Investigativo – I Delitti del Tamigi; Sherlock Holmes: Consulente Investigativo – Carlton House e Queen’s Park; Sherlock Holmes: Consulente Investigativo – Jack lo Squartatore e Avventure nel West End.

Una cosa salta subito all’occhio: tutte e tre le scatole sono di indubbia bellezza, con moltissimi particolari che rendono questi tre giochi degni della vostra libreria. Asmodee ha fatto un lavoro stupendo nell’edizione italiana di Sherlock Holmes: Consulente Investigativo, che mantiene tutto il fascino della versione originale.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Ognuno dei tre giochi è stand alone: questo significa che può essere giocato indipendentemente dagli altri e non necessita dei suoi “fratelli” per poter regalare un’esperienza completa a giocatori e giocatrici. Infatti in ogni confezione è presente il regolamento, oltre che all’immancabile annuario, alla mappa di Londra e a dieci casi che aspettano di essere risolti, con trame avvincenti e dettagli da ricercare nella fitta ragnatela di informazioni estrapolate da ogni indagine.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Il nostro consiglio è però quello di iniziare da Sherlock Holmes: Consulente Investigativo – I Delitti del Tamigi e Altri Casi, perché è leggermente più semplice, con casi non troppo legati fra loro e una sola mappa (Jack lo Squartatore e Carlton House hanno mappe aggiuntive). In ogni caso, qualunque “tomo” andrete a scegliere, non rimarrete assolutamente delusi.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Potete trovare tutti e tre i giochi di Sherlock Holmes: Consulente Investigativo direttamente su GameStop Italia a questi link:

  • QUI Sherlock Holmes: Consulente Investigativo – I Delitti del Tamigi (qui trovate la nostra analisi)
  • QUI Sherlock Holmes: Consulente Investigativo – Carlton House e Queen’s Park (qui trovate la nostra analisi)
  • QUI Sherlock Holmes: Consulente Investigativo – Jack lo Squartatore e Avventure nel West End (qui trovate la nostra analisi)

Avete già avuto modo di provare le avventure investigative di Sherlock Holmes? Ditecelo sul nostro gruppo Facebook!


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password