Non Solo Manga – Giochi di ruolo

Il migliore anno di sempre per D&D

Il 2019 è stato l’anno migliore di sempre per Dungeons & Dragons

Il migliore anno di sempre per D&D

Dungeons & Dragons

Wizards of the Coast ha annunciato inaspettatamente che lo scorso anno (il 2019) è stato il migliore anno di sempre per Dungeons & Dragons. Il migliore di tutti i 46 anni di storia del franchise! Un risultato davvero incredibile, nonché un messaggio molto forte per il mondo del gioco di ruolo cartaceo più in generale.

Per festeggiare, la società ha creato un’infografica che illustra lo sviluppo positivo del marchio negli ultimi anni e i successi del 2019, incluse ottime vendite raggiunte sul mercato europeo. L’infografica mette anche in risalto le uscite dei prodotti in arrivo e il piano d’azione per il 2020 e oltre.

Dungeons & Dragons ha sempre rappresentato un elemento essenziale della cultura popolare, offrendo ai suoi appassionati opportunità di raccontare storie e affrontare avventure con i propri amici, due necessità fondamentali per l’essere umano. Negli ultimi anni è stato catapultato prepotentemente verso il successo dalla combinazione tra apparizioni in programmi televisivi di successo, come South Park, Stranger Things e Community, oltre alla crescita dell’ecosistema dello streaming online, che vede splendidi show diventati molto popolari, come Critical Role.

Stando ai dati rilasciati da Wizards, al momento Dungeons & Dragons può contare su 40 milioni di appassionati in tutto il mondo, con una community che cresce e si diversifica ogni giorno che passa!

Ecco un riepilogo delle cifre più importanti del 2019 relative a Dungeons & Dragons:

  • 6º anno consecutivo di crescita.
  • 17,5 miliardi di esposizioni sui media.
  • Le vendite delle scatole introduttive sono aumentate del 300 per cento.
  • Gli spettatori hanno visto 4,3 miliardi di minuti di contenuti relativi a D&D su Twitch.
  • 2 milioni di persone si sono sintonizzate per assistere al D&D Live 2019.
  • Il 39 per cento dei giocatori si identifica nel genere femminile, una percentuale in aumento.
  • Le vendite in Europa sono aumentate del 65% in un anno e si sono più che quadruplicate dal 2014!

Da giocatore di Dungeons & Dragons di vecchia data, non posso che essere soddisfatto per i risultati che il primo (e più popolare) gioco di ruolo del mondo sta ottenendo. Non dobbiamo dimenticare infatti che la rinascita di D&D ha permesso anche all’industria videoludica di riprendere in considerazione i CRPG: dal 2014 ad oggi abbiamo visto nascere Pillars of Eternity, abbiamo giocato a Divinity Original Sin e vedremo presto il ritorno di Baldur’s Gate. Potete dare un’occhiata all’infografica qui in basso.

Potete trovare il manuale del giocatore di Dungeons & Dragons (oltre ad altro merchandise) a questo link.

Dungeons & Dragons

Sapevate che GameStop sta scontando moltissimi articoli per l’iniziativa #iorestoacasa?


 

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password