GameSoul.it

10 idee regalo per Natale: Smartphone

E’ giunto il Natale e con esso la nostra guida all’acquisto dei migliori smartphone su piazza. Il 2014 è stato un anno ricco di novità, che ha visto l’entrata in scena di aziende importanti ed il confermarsi di altre, le quali hanno presentato prodotti all’avanguardia con prezzi il più delle volte accessibili e per nulla proibitivi. Menzione speciale spetta alle aziende cinesi, Xiaomi e OnePlus su tutte, che sono riuscite ad affermare in maniera efficace il loro mercato anche in Europa. Nota di merito spetta anche a Motorola che, negli ultimi due anni, ha proposto smartphone performanti a prezzi aggressivi, riuscendo a strappare così una considerevole fetta di mercato alle aziende concorrenti e ad arrivare, proprio quest’anno, ad una partnership con il colosso dell’informatica Google che ha portato alla luce il nuovissimo Nexus 6.

Qui di seguito troverete una valida e completa guida all’acquisto dei migliori smartphone attualmente in commercio, in modo da fare felici i vostri cari (e perché no, anche voi stessi) acquistando prodotti che, in base al prezzo e alle caratteristiche tecniche, rispecchiano al meglio le vostre esigenze.


MOTOROLA MOTO E

Motorola ha rilasciato questo suo dispositivo durante il secondo trimestre del 2014, con l’intento di aggredire la fascia bassa del mercato smartphone e sbaragliare la concorrenza. E ci è riuscita a pieno. Difficilmente riuscirete a trovare un prodotto altrettanto valido ad un prezzo così irrisorio. Il Motorola Moto E presenta infatti un display IPS da 4,3 pollici con una risoluzione pari a 540 x 960 pixel ed una densità di 256 ppi, il tutto protetto dal Gorilla Glass di Corning. Al suo interno troviamo un processore dual-core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 GHz, memoria RAM da 1 GB e GPU Adreno 302. La memoria interna è pari a 4 GB, ma facilmente espandibile fino a 32 GB tramite l’apposito slot MicroSD. Il comparto fotografico non è dei migliori, ma a questo prezzo è più che accettabile. La fotocamera esterna dispone infatti di soli 5 Mpx. Grazie alla sua batteria da 1.980 mAh il Moto E è in grado di garantire una giornata di utilizzo moderato senza bisogno di doverlo ricaricare. Infine, lo slot dual SIM consente di gestire due diversi numeri telefonici contemporaneamente.

In poche parole, questo Motorola Moto E si presta ad essere lo smartphone più adatto a chi non vuole spendere molto ma desidera disporre comunque di un prodotto valido e performante. Gli aggiornamenti repentini di Motorola inoltre garantiscono un’ottima esperienza utente che, con l’imminente arrivo di Android L su questo terminale, risulterà ancora più piacevole.

Fattore GameSoul: ottimo rapporto qualità-prezzo e possibilità di gestire due diverse linee telefoniche contemporaneamente.

PREZZO: 99 euro circa
SITO UFFICIALE


 


NOKIA LUMIA 630

Con il suo display da 4,5 pollici protetto dal Gorilla Glass 3 di Corning, il Nokia Lumia 630 si presenta come una valida alternativa per chi preferisce la semplicità e l’immediatezza di Windows Phone 8.1, sistema operativo mobile che si integra perfettamente con i vari PC di casa e lavoro dotati anch’essi dell’OS di Microsoft, in modo da portare i propri documenti, idee e progetti sempre con sé grazie a OneDrive, il sistema di archiviazione cloud dell’azienda di Redmond. Al suo interno possiamo trovare un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, accompagnato da 512 MB di RAM e memoria interna da 8 GB, espandibile fino a 128 GB tramite l’apposito slot MicroSD. La fotocamera posteriore dispone di 5 Mpx e permette di registrare video con una risoluzione pari a 720p. In più, grazie all’integrazione con Xbox Live, tutti i possessori della console targata Microsoft potranno gestire il proprio profilo direttamente dal Nokia Lumia 630 e giocare ad alcuni titoli mobile che aggiungono il supporto agli obbiettivi di Xbox. Infine, la batteria da 1.890 mAh assicura una discreta autonomia che, con un utilizzo moderato, permette di arrivare tranquillamente a fine giornata.

Il Nokia Lumia 630 si presenta dunque come uno smartphone pratico e funzionale, adatto all’utilizzo quotidiano e lavorativo ed in grado di soddisfare tutti coloro che sono alla ricerca di una perfetta integrazione tra i diversi dispositivi dotati del sistema operativo targato Microsoft.

Fattore GameSoul: totale integrazione con PC Windows e Xbox Live.

PREZZO: 99,00 euro circa
SITO UFFICIALE


 


MOTOROLA MOTO G 2014

Questo smartphone si presenta come il degno successore del Moto G, lanciato sul mercato lo scorso anno da Motorola. Il Motorola Moto G 2014 è stato infatti ampiamente migliorato rispetto al suo predecessore, a cominciare dallo schermo. Il nuovo terminale dispone infatti di un display IPS da 5 pollici, con una risoluzione di 1280 x 720 pixel e una densità pari a 295 ppi, il tutto protetto dal Gorilla Glass 3 di Corning. Al suo interno troviamo un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, accompagnato da 1 GB di memoria RAM e GPU Adreno 305. Il Motorola Moto G 2014 mette a disposizione 8 GB di memoria interna, espandibili tramite slot MicroSD fino a 32 GB. Per quanto riguarda il comparto fotografico, questo smartphone offre una fotocamera posteriore da 8 Mpx dotata di flash LED, capace di registrare video 720p a 30fps, ed una fotocamera anteriore da 2 Mpx. Per quanto riguarda l’autonomia, il Motorola Moto G 2014 dispone di una batteria da 2.070 mAh che permette di arrivare tranquillamente a fine giornata senza particolari problemi. Lato software troviamo Android 4.4.4 KitKat, ma l’aggiornamento ad Android L è ormai in dirittura d’arrivo.

Non c’è niente da dire, il Motorola Moto G 2014 è un ottimo smartphone, versatile ed adatto all’uso quotidiano. In più, grazie agli aggiornamenti tempestivi e ad un’interfaccia utente pressoché identica a quella di Android stock, questo dispositivo offre un’esperienza paragonabile a quella offerta dalla gamma Nexus, in puro stile Android.

Fattore GameSoul: aggiornamenti tempestivi e ottima autonomia.

PREZZO: 199,00 euro circa
SITO UFFICIALE


 


ONEPLUS ONE

 

Da molti definito il miglior smartphone del 2014 per il suo prezzo aggressivo nonostante le specifiche tecniche di tutto rispetto, il OnePlus One è certamente un dispositivo in grado di soddisfare ogni esigenza. Grazie al potente processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,5 GHz, memoria RAM da 3 GB e GPU Adreno 330, OnePlus One è in grado di far girare senza problemi anche i più pesanti titoli mobile come Real Racing 3 o Asphalt 7. Il tutto corredato da un ottimo display IPS da 5,5 pollici con una risoluzione pari a 1080 x 1920 pixel ed una densità di 441 ppi. Il Gorilla Glass 3 di Corning non può mancare. Anche se la memoria non è espandibile, il OnePlus One se la cava egregiamente con ben 64 GB di memoria interna a disposizione dell’utente. Il dispositivo dispone inoltre di una fotocamera posteriore da 13 Mpx con flash LED in grado di registrare video in 4K, ed una fotocamera anteriore da ben 5 Mpx. La capiente batteria da 3.100 mAh vi permetterà di arrivare a fine giornata senza alcun problema.

L’unica nota negativa del OnePlus One era rappresentata dal fatto che quest’ultimo fosse acquistabile solo tramite invito, reperibile attraverso contest organizzati dall’azienda o tramite la condivisione di un numero limitato di inviti con amici.  Ora OnePlus ha pensato bene di rendere disponibile il suo One all’acquisto tramite il sito ufficiale a chiunque ne desiderasse uno, perciò il mio unico consiglio è: approfittatene finché siete in tempo! Uno smartphone di questo livello ad un prezzo così irrisorio rispetto alla media è praticamente impossibile da trovare.

Fattore GameSoul: lo smartphone con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente sul mercato.

PREZZO: 269 € OnePlus One Silk White 16 GB – 299 € OnePlus One Sandstone Black 64 GB


 


SAMSUNG GALAXY S4

Nonostante sia uscito nel 2013, questo ex-top di gamma di casa Samsung rimane sempre un ottimo terminale in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti. Il Samsung Galaxy S4 dispone infatti di un ampio display Super AMOLED da 4,99 pollici con una risoluzione pari a 1080 x 1920 pixel e una densità di 441 ppi, il tutto protetto dal Gorilla Glass 3 di Corning. Al suo interno troviamo un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 600 da 1,9 GHz, affiancato da 2 GB di memoria RAM e GPU Adreno 320. Nonostante esistano diverse varianti, in Italia viene commercializzato solitamente nella versione con 16 GB di memoria interna, espandibile fino a 64 GB tramite l’apposito slot microSD. Samsung ha fatto un lavoro a dir poco eccezionale per quanto riguarda il comparto fotografico di questo smartphone, garantendo delle fotografie di prima qualità in ogni occasione. Il terminale monta una fotocamera principale da 13 Mpx dotata di flash LED e una fotocamera anteriore da 2 Mpx. La batteria da 2,600 mAh vi permetterà di arrivare con un uso moderato fino a sera.

A distanza da più di un anno dal suo rilascio ufficiale, il Samsung Galaxy S4 resta ancora un signor smartphone che, grazie alle numerose funzioni implementate da Samsung nella sua TouchWiz basata su Android 4.4.2 KitKat, sarà in grado di offrirvi un’esperienza d’utilizzo unica. Dalle Air Gesture alla Pausa Intelligente che si attiva semplicemente distogliendo lo sguardo dallo schermo, queste e molte altre funzioni utili quanto divertenti renderanno l’utilizzo di questo smartphone targato Samsung un’esperienza unica. In più, con l’aggiornamento ad Android L in dirittura d’arrivo, il Samsung Galaxy S4 non ha proprio nulla da invidiare agli attuali top di gamma.

Fattore GameSoul: comparto fotografico spettacolare ed interfaccia intuitiva.

PREZZO: 349,99 euro circa
SITO UFFICIALE

SAMSUNG GALAXY NOTE 3

Il Samsung Galaxy Note 3 è un prodotto destinato principalmente agli uomini d’affari, ma è uno smartphone che si presta bene anche a tutti quei giovani che, in mancanza di carta e penna, vanno nel panico non sapendo dove scriversi un importante appunto. L’interessante S Pen implementata da Samsung in esclusiva sulla serie Note permette infatti di utilizzare l’ampio display Super AMOLED del Note 3 (5,7 pollici con una risoluzione di 1080 x 1920 pixel e una densità pari a386 ppi, il tutto protetto dal Gorilla Glass 3) per scrivere appunti di ogni genere: dai calcoli matematici alla lista della spesa.  Ma non è tutto: il Samsung Galaxy Note 3 è infatti alimentato da un potente processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,3 GHz, memoria RAM da 3 GB e GPU Adreno 330. La memoria interna è pari a 32 GB ed espandibile tramite l’apposito slot MicroSD fino a 64 GB. Ma Samsung non fa mancare nulla nemmeno per ciò che riguarda il comparto multimediale. La fotocamera posteriore da 13 Mpx e dotata di flash LED permette di registrare video in 4K, mentre la fotocamera anteriore dispone di 2 Mpx. Il Samsung Galaxy Note 3 dispone inoltre di un ingresso Micro USB 3.0, in modo da trasferire i vostri file fino a dieci volte più velocemente rispetto al vecchio standard USB 2.0. La serie Note, inoltre, si è sempre distinta per quanto riguarda l’autonomia e il Note 3 non è da meno. Grazie alla batteria da 3,200 mAh, il dispositivo potrà essere tranquillamente utilizzato per una giornata e mezzo prima che diventi necessario ricaricarlo.

In conclusione, il Samsung Galaxy Note 3 è un dispositivo che si adatta a qualunque esigenza, partendo da quelle di svago fino ad arrivare a quelle lavorative. Le numerose personalizzazioni implementate da Samsung non fanno che rendere il suo utilizzo ancora più piacevole e, con l’imminente aggiornamento ad Android Lollipop, il Galaxy Note 3 avrà ben poco da invidiare al suo fratello maggiore, il Galaxy Note 4.

Fattore GameSoul: disegnare e prendere appunti con lo smartphone non è mai stato così facile e divertente.

PREZZO: 499,99 euro circa
SITO UFFICIALE


 


SONY XPERIA Z3

Il Sony Xperia Z3 è un must per tutti possessori di una PlayStation 4. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia Remote Play, questo smartphone vi permetterà di continuare a giocare ai vostri titoli preferiti ogni qualvolta il televisore risulti inutilizzabile per i più disparati motivi. Controller alla mano, lo schermo IPS da 5,2 pollici (1080 x 1920 pixel, 424 ppi) del Sony Xperia Z3 riprodurrà qualunque gioco della vostra collezione, in modo da non farvi perdere nemmeno un secondo di divertimento. Questo smartphone dispone inoltre di un potente processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 GHz, memoria RAM da 3GB e GPU Adreno 330. La memoria interna a disposizione dell’utente è pari a 16 GB, ma espandibile fino a 128 GB tramite l’apposito slot MicroSD. Sony inoltre ha sempre avuto un occhio di riguardo per quanto riguarda il comparto fotografico, e questo smartphone non è da meno. Il Sony Xperia Z3 vanta infatti una fotocamera principale da ben 20,7 Mpx e flash LED, in grado di registrare video in 4K. La fotocamera frontale da 2,2 Mpx può catturare video in full HD a 30 fps. Ma non è tutto. Questo dispositivo è stato dichiarato resistente sia all’acqua e che alla polvere (classificazione IP65/68). Grazie alla sua batteria da 3,100 mAh il Sony Xperia Z3 permette di arrivare fino a sera senza problemi.

Il Sony Xperia Z3 porta il gaming ad un nuovo livello grazie all’entusiasmante tecnologia Remote Play; in fondo chi non ha mai sognato di giocare alla PlayStation in qualunque angolo della casa, o persino in giardino? Sony non poteva fare scelta più azzeccata. In più, entro le prime settimane del 2015 Android Lollipop approderà anche su questo fantastico dispositivo, in modo da offrire all’utente un’esperienza d’uso unica.

Fattore GameSoul: poter finalmente giocare ai vostri giochi preferiti anche quando fratelli e sorelle prenderanno il monopolio della TV (e del divano).

PREZZO: 599,99 euro circa
SITO UFFICIALE


 


GOOGLE NEXUS 6

Ogni anno Google rilascia sul mercato uno smartphone della gamma Nexus, resa celebre dal fatto che il dispositivo – prodotto in collaborazione con un’azienda specializzata nel settore – dispone di un OS Android stock, ovvero privo di qualsivoglia personalizzazione da parte del produttore. Inoltre, i dispositivi Nexus sono i primi a ricevere gli aggiornamenti software. Quest’anno Google ha avviato una partnership con Motorola, la quale ha dato alla luce il Nexus 6. Questo terminale dispone di un ampio display AMOLED da 5,9 pollici con una risoluzione pari a 1440 x 2560 pixel e una densità di 498 ppi, il tutto protetto dal resistente Gorilla Glass 3. Al suo interno il Nexus 6 può vantare un hardware di tutto rispetto: processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 da 2,7 GHz, memoria RAM da 3 GB e GPU Adreno 420. Il comparto fotografico ha invece rappresentato il vero punto debole degli ultimi due dispositivi Nexus, ma con l’arrivo del Nexus 6 le cose sono cambiate. Il dispositivo monta infatti una fotocamera posteriore da 13 Mpx corredata di doppio flash LED ed in grado di registrare video in 4K a 30 fps, accompagnata da una fotocamera anteriore da 2 Mpx che permette di catturare video in Full HD a 30 fps. Il Nexus 6 non dispone di uno slot per espandere la memoria interna, ma le due differenti versioni – rispettivamente da 32 GB e 64 GB – sapranno soddisfare ogni utente. L’autonomia non è ai livelli del Sony Xperia Z3 o del Samsung Galaxy Note 4, ma con un utilizzo moderato/intenso si può arrivare fino a sera senza particolari problemi. Infine, il Nexus 6 dispone, sin dalla sua uscita sul mercato, di Android 5.0 Lollipop preinstallato, perciò potrete godervi a pieno la nuova versione del sistema operativo mobile di Google.

Il Google Nexus 6 è tra i migliori smartphone attualmente in circolazione, ed ogni appassionato del mondo Android vorrebbe possederne uno. In più, la gamma Nexus è da sempre la più seguita all’interno della grande community del robottino verde, grazie anche ad aggiornamenti rapidi e ad un supporto tempestivo. Nato con Android Lollipop, questo dispositivo vi permetterà di sfruttare il sistema operativo di Google in tutta la sua potenza.

Fattore GameSoul: assaporare a pieno Android puro in tutta la sua potenza.

PREZZO: 649,00 € Google Nexus 6 32 GB (Play Store) – 699,00 € Google Nexus 6 64 GB (Play Store)
SITO UFFICIALE


 


SAMSUNG GALAXY NOTE 4

Il Samsung Galaxy Note 4 è stato presentato dall’azienda coreana durante l’IFA 2014 di Berlino, uno tra i più importanti eventi annuali dedicati al mondo alla tecnologia. Questo smartphone dispone di un display Super AMOLED da 5,7 pollici con una risoluzione pari a 1440 x 2560 pixel e una densità di ben 515 ppi nonostante l’ampia diagonale dello schermo, ovviamente protetto dal nuovissimo Gorilla Glass 4. Lato hardware il Samsung Galaxy Note 4 vanta un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 da 2,7 GHz, memoria RAM da 3 GB e GPU Adreno 420. La memoria interna a disposizione dell’utente è pari a 32 GB, ma facilmente espandibile fino a 128 GB grazie allo slot MicroSD. Per quanto riguarda il comparto multimediale, Samsung ha svolto un ottimo lavoro come sempre. La fotocamera principale da 16 Mpx dotata di flash LED è in grado di registrare video in 4K a 30 fps e la compagnia coreana ha ottimizzato in maniera a dir poco perfetta il software dedicato alla fotocamera. La camera anteriore dispone invece di 3,7 Mpx e può registrare video in Full HD a 30 fps. Anche il Note 4, come del resto tutti i dispositivi della sua gamma, eccelle per quanto riguarda l’autonomia grazie alla capiente batteria da 3.220 mAh che consente di utilizzare a pieno il terminale per circa una giornata e mezzo senza doverlo ricaricare.

Il Samsung Galaxy Note 4 è uno smartphone destinato principalmente all’uso lavorativo, anche se facilmente adattabile ad ogni tipo di esigenza. L’utilissima S Pen vi permetterà infatti di prendere appunti in mobilità, senza aver bisogno di carta e penna. In più, grazie alla collaborazione tra Samsung e PayPal, potrete utilizzare il lettore d’impronte digitali implementato nel dispositivo per effettuare acquisti e transazioni economiche nella massima sicurezza. A breve il Samsung Galaxy Note 4 verrà aggiornato ad Android Lollipop e così l’interfaccia TouchWiz verrà completamente rinnovata, in modo da offrire un’esperienza d’utilizzo unica e piacevole.

Fattore GameSoul: autonomia a dir poco eccezionale e possibilità di prendere appunti in mobilità.

PREZZO: 669,99 €
SITO UFFICIALE


 


APPLE IPHONE 6

Presentato da Apple come l’iPhone migliore di sempre, questo modello presenta un display da 4,7 pollici, differenza sostanziale e rispetto ai precedenti, più piccoli e compatti. La risoluzione dello schermo è pari a 750 x 1334 pixel, con  una densità di 326 ppi. L’iPhone 6 dispone di un processore dual-core A8 a 64 bit da 1,4 GHz e 1 GB di memoria RAM. La memoria interna non è espandibile, ma Apple ha pensato bene di rilasciare tre versioni di iPhone 6, rispettivamente da 16, 64 e 128 GB. Per quanto riguarda il comparto fotografico, questo melafonino può vantare una fotocamera posteriore da 8 Mpx e flash LED, in grado di catturare video in Full HD a 60 fps. La fotocamera anteriore da 1,2 Mpx invece può catturare video in HD a 30 fps. La scarsa autonomia è stata sempre il punto debole di ogni smartphone targato Apple e questo iPhone 6 non è da meno; difficilmente riuscirete ad arrivare a fine giornata dopo una giornata di intenso utilizzo del dispositivo. Lato software troviamo il nuovo iOS 8 che porta con sé molte novità rispetto alle versioni precedenti, tra cui le applicazioni Foto e Messaggi completamente rinnovate e la possibilità di installare tastiere di terze parti, come SwiftKey o Fleksy.

“Nessuno comprerà mai un telefono grande”. Queste le parole del grande Steve Jobs durante la presentazione di iPhone 4. C’è da dire che in questo caso il caro Steve si sbagliava a pieno, tant’è che la stessa Apple è arrivata a produrre uno smartphone da 5,5 pollici, l’iPhone 6 Plus, decisamente troppo grande e difficile, se non impossibile, da utilizzare con una sola mano. Le leggi di mercato parlano chiaro e anche l’azienda di Cupertino si è dovuta adeguare. L’iPhone 6 rappresenta però il giusto compromesso tra chi preferisce iOS ad altri sistemi operativi mobile ma non rinuncia alla comodità di poter utilizzare – seppur con qualche difficoltà – lo smartphone con una sola mano. Questo smartphone non dispone di caratteristiche tecniche tanto esaltanti quanto quelle dei suoi rivali, ma il sistema operativo è talmente ben ottimizzato che la differenza non si percepisce in alcuna maniera.

Fattore GameSoul: il miglior iPhone di sempre, unito alla release di iOS più importante che Apple abbia mai creato.

PREZZO: a partire da 729,00 euro (iPhone 6 16 GB)
SITO UFFICIALE