fbpx

Trust GXT 875 Ahora – Recensione

Una valida tastiera ad un prezzo allettante

Trust GXT 875 Ahora – Recensione
trust gxt 875 ahora

trust gxt 875 ahora

Produttore:Prezzo:Piattaforma:

Al giorno d’oggi, i gamer sono sempre più spesso alla ricerca della periferica di gioco perfetta, in grado di massimizzare le proprie prestazioni durante le partite competitive e non. In quest’ottica, il mouse e la tastiera devono essere in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei giocatori, rappresentando a tutti gli effetti un’estensione del proprio corpo. Trust questo lo sa bene: la compagnia è da sempre impegnata nello sviluppo e nella produzione di periferiche dedicate al gaming, con particolare attenzione alle richieste dei giocatori. Ahora è la nuova tastiera meccanica del marchio olandese, dedicata a tutti i gamer interessati a passare al livello successivo, con una periferica di qualità.

Trust GXT 875 Ahora si presenta sin da subito solida e compatta, offrendo un design semplice e funzionale, eliminando così tutti quei tasti aggiuntivi e le funzionalità superflue presenti su tastiere ben più grandi e costose ma, di fatto, raramente utilizzate dalla maggior parte degli utenti. La nuova periferica di Trust presenta, oltre ad un comodo tastierino numerico posto sulla destra, dei tasti funzione semplici e funzionali, posizionati all’estremità superiore della tastiera. Questi permettono, ad esempio, di regolare il volume dell’audio direttamente dalla periferica, di aprire la calcolatrice in pochi attimi o, ancora, di regolare la riproduzione dei brani sui player dedicati, come Deezer, iTunes o Spotify, il tutto in maniera estremamente semplice e veloce.

trust gxt 875 ahora

La tastiera è inoltre dotata di una retroilluminazione LED a sei colori, in modo da consentirne un utilizzo ottimale in qualsiasi circostanza. Manca purtroppo un software dedicato alla personalizzazione, fattore che avrebbe senza dubbio inciso positivamente sulla valutazione complessiva del prodotto. Tuttavia, grazie ai tasti funzione è possibile scegliere tra otto diversi preset per l’illuminazione dei tasti, oltre a due custom mode da impostare in base alle nostre preferenze. Ad esempio, possiamo decidere di illuminare soltanto i tasti che utilizziamo in un determinato gioco, come Overwatch, selezionando i classici WASD più i tasti assegnati alle varie abilità dell’eroe, alla Ultimate e alla comunicazione rapida con i compagni. Per salvare la combinazione appena creata, basta premere il tasto dedicato. In questo modo è possibile attivarla ogni qualvolta ve ne sia la necessità.

Trust Ahora dispone degli switch meccanici Cherry MX, lo standard sulle attuali tastiere meccaniche e sinonimo di grande affidabilità e precisione. Questi offrono una durata maggiore rispetto agli switch a membrana di gomma, garantendo inoltre una risposta e un funzionamento migliori. I Cherry MX Red, montati sulla tastiera di Trust, sono a pressione lineare, per un’attuazione più rapida. Ciò si rivela estremamente utile negli sparatutto, nei Battle Royale e anche nei MOBA, dove una pressione ritardata potrebbe annullare una splendida giocata in corso d’opera. I Cherry MX Red sono in grado di sostenere fino a 50 milioni di pressioni, e la forza richiesta per ogni pressione è pari a 50 grammi. Il feedback tattile risulta particolarmente appagante, proprio come la risposta sonora data da ogni singolo clic sui tasti.

Trust Ahora è un ottimo prodotto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del gaming e cerca una periferica di qualità superiore

Una delle caratteristiche che salta più all’occhio in questa tastiera è sicuramente l’N-Key Rollover, che permette di ottenere prestazioni migliori durante il gaming, per evitare che i tasti vengano premuti a vuoto, registrando dunque ogni singola battitura. Il prodotto integra inoltre un sistema di anti-ghosting avanzato, prevenendo la comparsa di una battitura “fantasma” nelle situazioni di gioco più concitate, o anche durante la scrittura. Trust GXT 875 Ahora si collega al PC grazie ad un cavo USB 2.0 di ottima fattura, resistente e dall’aspetto gradevole. I piedini gommati consentono inoltre di regolare l’altezza della tastiera e fornire un valido appoggio alla periferica, per garantire il massimo comfort in ogni occasione e mantenerla sempre stabile e ancorata alla scrivania, persino durante le sessioni di gioco più intense.

Purtroppo, come già visto sulla Trust GXT 890 Cada RGB, anche questa volta il marchio olandese ha deciso di lasciare i tasti in bella vista, restituendo uno sgradevole effetto ottico durante l’utilizzo della periferica. Se, da una parte, l’illuminazione della tastiera ne beneficia, d’altro canto il design complessivo ne risente, poiché si nota subito il bianco alla base degli switch. Tuttavia, questo è un “difetto” che si può anche tollerare, soprattutto se rapportiamo Ahora all’ottimo prezzo (79,99 €) al quale viene proposta, davvero interessante per chi si avvicina alla prima volta al mondo del gaming e cerca un prodotto di qualità superiore, discostandosi dalle classiche tastiere a membrana entry-level.

trust gxt 875 ahora

Conclusioni

Trust GXT 875 Ahora si presenta come un prodotto decisamente interessante per tutti i giocatori alla ricerca di una tastiera meccanica comoda e veloce in ogni occasione, in modo da non perdere una singola battuta di gioco. Nota di merito spetta inoltre alla presenza del layout italiano, caratteristica spesso assente anche nelle tastiere più costose. Mancano purtroppo altre soluzioni Cherry MX per questo prodotto, come gli switch Blue e Green, più rumorosi ed in grado di offrire una maggiore resistenza ma, tuttavia, meno indicati per il gaming.

Il prezzo è altresì interessante, ottimo per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del gaming, con l’intenzione di acquistare un prodotto di qualità. Perciò, se siete alla ricerca di una tastiera meccanica retroilluminata e di ottima fattura, Trust Ahora è senza ombra di dubbio il prodotto che fa al caso vostro.

Good

  • Illuminazione personalizzabile
  • Ottimo feedback tattile
  • Perfetta per il gaming

Bad

  • Manca un software dedicato
  • Gli switch sono in bella vista
7.5

Niente male

Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password