Sphero BB-8 – Recensione

Proprio il droide che stavate cercando.

Sphero BB-8 – Recensione
sphero BB-8
Data di Uscita:Sviluppatore:

Gli appassionati di Star Wars non hanno potuto che non apprezzare il piccolo droide che ha letteralmente rubato la scena nell’ultimo film della popolare saga fantasy. Lo sferico BB-8 è diventato, di fatto, una delle icone della nuova generazione di Star Wars, con il suo comportamento eccentrico ma tenero e il suo inconfondibile movimento rotatorio.

Il droide di Poe Dameron in versione ridotta è alto circa 15 centimetri, ed il suo corpo è diviso in due parti: una sfera che contiene la maggior parte dei servo motori e la piccola “testolina” che aderisce magneticamente al resto, creando così l’iconico corpicino. La scatola è davvero particolare, dalle eleganti apparenze che contiene una base di ricarica wireless ad induzione, un cavo USB gommato ed un piccolo manuale di istruzioni.

Assemblare BB-8 è un operazione semplicissima, basterà infatti avvicinare la piccola testa alla sfera, ed essa si aggancerà magneticamente alla sua base. La parte superiore è dotata di rotelline che permettono al droide di Sphero di ruotare e di eseguire movimenti del tutto simili a quelli visti ne Il Risveglio della Forza. La costruzione del droide è particolarmente solida e robusta, in tipico stile Sphero. Il piccolo BB-8 pesa circa 800 grammi, e le sue plastiche sono di buona fattura e resistenti agli urti.

sphero bb-8

Purtroppo il corpo sferico del droide non ha particolari in rilievo, ma solo una stampa (davvero di ottima qualità) che lo rende identico a quello del film. Sono presenti anche due piccole antenne, che non hanno alcuna funzione se non quella di rendere il droide più simile a quello del film. Queste sono forse il particolare più fragile di BB-8, da maneggiare con più cura.

Dopo circa tre ore di carica il nostro robottino è completamente carico: alcune luci all’interno del corpo sferico preluderanno all’accensione; appoggiamo quindi sul tavolo il piccolo droide per iniziare con il nostro primo contatto. Il primo avvio andrà effettuato tramite smartphone, scaricando un applicazione disponibile su App Store e Google Play. Una volta scaricata e lanciata l’app, possiamo “svegliare” il nostro nuovo piccolo amico avvicinando il nostro telefono al droide e lasciando che la connessione bluetooth faccia il suo dovere “comunicando” con BB-8.

Esploriamo quindi le funzioni della nostra applicazione: un piccolo menù a scorrimento verticale ci presenta le funzioni principali del nostro robottino, che sono Guida, Messaggio, Pattugliamento, Guarda con Me ed Impostazioni. Ad ognuna di queste tiles corrisponde una modalità di interazione con il nostro BB-8, che adesso esamineremo in dettaglio.

Sphero BB-8Guida

Tramite questa funzione possiamo effettivamente pilotare il nostro droide. Prima di iniziare però, possiamo calibrare la direzione del nostro robottino seguendo una luce azzurra che sincronizzerà BB-8 con il nostro pad virtuale sul telefono. Oltre a prendere il controllo del piccolo droide e iniziare a guidarlo attraverso casa, avremo a disposizione un set di “emote” per BB-8, che spazia dall’affermazione alla paura, passando per il divertimento e la felicità. Possiamo anche attivare il controllo vocale, rigorosamente in inglese, pronunciando le parole “Hey BB-8“. Una piccola nota, BB-8 tende a sporcarsi facilmente, ricordatevi di pulirlo adeguatamente (specie le rotelline sotto la parte superiore).

Messaggio

Grazie alla realtà aumentata è possibile registrare un messaggio con la fotocamera frontale o posteriore del nostro smartphone, per poi vederlo visualizzato esattamente come un ologramma proiettato da BB-8. In questo modo è possibile ottenere un effetto del tutto simile a quello del famoso videomessaggio della principessa Leia  a Obi-Wan Kenobi, o quelli di Luke Skywalker a Jabba The Hutt nella famosa saga cinematografica.

BB-8 è particolarmente solido e robusto, in tipico stile Sphero

Pattugliamento

Questa funzione lascerà totale autonomia al nostro droide, permettendogli di esplorare una stanza o un corridoio. BB-8 traccerà sul vostro telefono il resoconto del suo percorso, segnalandovi anche la presenza di eventuali truppe del Primo Ordine (!) quando incontrerà ostacoli insormontabili. Il nostro robottino emetterà versetti e avrà reazioni emotive a tutto ciò che incontrerà durante il suo pattugliamento. Se poi urleremo a BB-8 frasi come “It’s a trap!” lo vedremo spaventarsi e tornare indietro di corsa, davvero simpatico.

Guarda con me

Questa funzione è stata più recentemente introdotta grazie ad un aggiornamento dell’applicazione, e permette al piccolo BB-8 di tenervi compagnia mentre guardate Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza. Posizionandolo su una basetta e iniziando la riproduzione del film, vedrete BB-8 muovere la testa e reagire di tanto in tanto alle scene del film. Questa funzione è una piccola chicca per gli amanti dell’ultimo episodio di Star Wars.

Conclusioni

Il piccolo droide di Sphero rappresenta sicuramente un gioiellino per tutti gli amanti della saga di Star Wars. Simpatico e divertente, BB-8 rappresenta un ibrido tra novità tecnologica e oggetto di culto per gli hardcore fan di Guerre Stellari. Le funzioni offerte dal produttore sono piuttosto limitate al momento, ma in costante aumento: in futuro è previsto anche l’arrivo del Force Band, un bracciale che ci permetterà di controllare BB-8 con i gesti delle nostre mani. Il prodotto è realizzato con cura, ed è qualitativamente un bellissimo drone. Forse si impolvera un po’ troppo sulle superfici casalinghe ed occorre pulirlo spesso, ma nel complesso ci ha soddisfatto.

Il droide di Sphero rientra in quella categoria di oggetti iconici per i veri fan, più che nei giocattoli per ragazzi. Più uno sfizio per adulti che non un vero e proprio balocco per bambini. Consigliamo l’acquisto quindi ai fan più sfegatati del brand di Star Wars, che magari hanno già un action figure marchiata Hot Toys in casa o vanno in giro con la felpa di Kylo Ren. Per tutti gli altri invece, forse questo non è il droide che state cercando.

Acquista Ora


Good

  • Molto fedele alla controparte cinematografica
  • Buona autonomia di batteria
  • Ottimo supporto da parte dello sviluppatore

Bad

  • Il prezzo un po' troppo elevato
  • Si sporca facilmente su superfici non pulite o all'aperto
8

Imperdibile

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password