Scribblenauts Mega Pack – Recensione

Fatevi contagiare dalla creatività!

Scribblenauts Mega Pack – Recensione
Scribblenauts Mega Pack
Data di Uscita:Genere:PEGI:Sviluppatore:, Editore:Versione Testata:

Dopo anni di assenza dal panorama videoludico, Maxwell e sua sorella, ultimi due fratelli di una famiglia assai numerosa (chi può dire di avere 41 fratelli?) sono tornati qualche mese fa con Scribblenauts Showdown. E diciamoci la verità, non ci ha colpito particolarmente, non tanto per la bontà del titolo che tutto sommato riusciva a divertire, ma per quello che offriva in termini di contenuti.

Certo, non potevamo aspettarci un videogioco in linea con la saga principale, ma è doveroso precisare che Scribblenauts è un’esplosione di fantasia che rende possibile l’impossibile. Senza usare mezzi termini, per coloro che non ne hanno mai sentito parlare, Scribblenauts consegna nelle mani del giocatore un taccuino e una penna virtuali che permettono di far prendere vita a ogni parola pensata. Quest’ultima può essere utilizzata per risolvere i problemi degli abitanti o senza un preciso scopo, magari solo per divertirsi in groppa ad un dinosauro o farsi comparire delle ali per svolazzare nei cieli, in barba al più veloce dei pennuti.

Proprio per incoraggiare la creatività senza limiti dei giocatori, Warner Bros. Interactive Entertainment ha pubblicato per PS4, Xbox One e Nintendo Switch la Scribblenauts Mega Pack, una raccolta che comprende due dei titoli più divertenti della saga, ovvero Scribblenauts Unlimited e Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure.

Due esperienze diverse ma molto simili, che ci hanno permesso di passare svariate ore a creare l’impensabile e in un modo sempre diverso e originale. Fidatevi quando vi diciamo che qui il divertimento trova un perfetto connubio con l’arma più potente di qualsiasi altra cosa: l’immaginazione.

Inutile dire come i capitoli di questa raccolta abbiano rivoluzionato, a modo del tutto loro, l’approccio al videogioco. Pensate alla prima parola che vi viene in mente e scrivetela così, di getto, senza pensarci due volte – ma non esagerate e non siate mai volgari – e potrete in un baleno vedere la stessa riprodotta su schermo. Vi starete sicuramente ponendo una dovuta domanda: per quale motivo dovremo fare tutto questo? Per capirlo dobbiamo partire dal principio con Scribblenauts Unlimited.

Scribblenauts Mega Pack

E come prima buona azione bisogna salvare il gattino sull’albero…

Come tutti i giovincelli, Maxwell e la sua sorellina Lily ricevono in dono dai genitori un bel regalo, un regalo diverso da tutti gli altri: un taccuino e un mappamondo… niente di che. Ma in realtà il taccuino permette di creare qualsiasi cosa si pensi e il globo offre la possibilità di teletrasportarsi ove si vuole.

I fratelli decidono così di tirare dei brutti scherzi alle persone, con l’unico scopo di divertirsi: d’altro canto sono ragazzi e vanno capiti. Ma un vecchietto non ci sta e, dopo essere caduto in pieno in una loro bravata, lancia un incantesimo su Lily e conseguentemente il suo corpo inizia a pietrificarsi. E qui entrate in gioco voi: dovrete raccogliere le arcinote Starite, ricavabili dalla felicità delle persone, compiendo delle buone azioni e dimostrandovi dei cittadini impeccabili di bontà al fine di sciogliere l’incantesimo.

All’atto pratico sarete messi dinnanzi ad un vero e proprio puzzle game, in cui sarete visti come una specie di genio della lampada pronto ad esaudire i desideri di qualsiasi genere. Non mancheranno occasioni in cui dovrete far comparire, scrivendo rigorosamente la parola sul vostro magico quaderno, un mazzo di fiori per permettere ad un ragazzo di riconquistare il suo amore; oppure creare una poltrona per una vecchina poiché stanca di aspettare la metropolitana.

Scribblenauts è un’esplosione di fantasia che rende possibile l’impossibile

Ad ogni richiesta risponde la fantasia che permette di prendere parte ad un’esperienza modellata sul vostro modo di pensare e di focalizzare l’obiettivo. Noi abbiamo sempre pensato ad oggetti poco comuni e impensabili – per la gioia della nostra pazzia – non solo per puro divertimento ma per anche per controllare quanto fosse realmente ricco il dizionario, e fidatevi, lo è davvero. In tutti i livelli a disposizione, circa una quarantina, potrete portare a termine un’infinità di mini-missioni, ovvero delle richieste che vi abbiamo accennato poc’anzi, e delle vere e proprie missioni costituite da più richieste, che vi ricompenseranno di una Starite intera.

L’avventura scorre piacevolmente senza intoppi, a parte qualche raro caso in cui potreste provare qualche piccolissima difficoltà nella risoluzione della richiesta, e vi consente inoltre di sbloccare i fratelli di Maxwell come skin qualora decideste di cambiarlo. Gioca inoltre un ruolo assai simpatico l’editor degli oggetti: potrete modificare quelli già esistenti oppure crearne di nuovi per poi caricarli sul workshop, e nessuno vi vieta di utilizzarli. E se proprio volete, perché non scaricare le creazioni altrui?

Una volta terminato questo primo episodio potrete cimentarvi in Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure. Prima di passare alla sua rassegna vogliamo farvi sapere che se non avete mai avuto modo di giocare ad Unlimited, potreste incorrere a dei palesi spoiler che andrebbero un po’ a compromettere l’esperienza globale.

Maxwell e Lily sono appassionati di fumetti, sopratutto di quelli DC, e bisticciano sempre su quale dei loro personaggi preferiti sia il più forte di tutti (e chi non ci è passato!). E senza pensarci su due volte utilizzano i loro poteri per materializzarsi a Gotham City. Come avrete sicuramente intuito, il secondo gioco offerto da Scribblenauts Mega Pack è dedicato al sempreverde universo della DC Universe. In questo episodio Maxwell si allea con – ma guarda un po’ – Batman, Superman, Aquaman, Lanterna Verde e tutti quei bontemponi della Justice League.

Scribblenauts Mega Pack

Un sogno che si avvera: sono nella Bat-Caverna!

Un’alleanza dopotutto inevitabile dato che il loro arrivo nel mondo dei fumetti, o per meglio dire il danneggiamento del globo di Lily, ha fatto spargere dappertutto le Starite che servono per tornare a casa. E dato che le grane non vengono mai da sole, fa la sua comparsa anche il doppleganger di Maxwell che trova una proficua alleanza con i villain. A questo punto non rimane altro da fare che riorganizzarsi, facendo capolino alla Bat-Caverna fino al momento del ritorno alla realtà. Ma il tempo è denaro recita il detto, e non potrete mica restare fermi come dei sacchi di patate, anche perché in questo modo col cavolo che tornerete a casa.

Assistito dalla sua amata sorella – sulla falsa riga di Oracle – Maxwell si lancia in un’unica avventura in cui dovrà, come Scribblenauts comanda, aiutare i cittadini in pericolo e sconfiggere i cattivoni a colpi di fantasia. Meglio una spada o un fucile? Una clava o una gabbia? Un drago o un ciclope? Questo sta a voi deciderlo, il concetto in essere dopotutto è sempre lo stesso.

Scribblenauts Mega Pack ha un fine educativo oltre che ludico

Scribblenauts Unmasked è all’atto pratico un cross-over, che vi permette di sentirvi dei veri supereroi e indossare il costume di Batman, di Superman e degli altri indiscussi protagonisti semplicemente acquistandoli accumulando punti reputazione. Per farlo dovrete compiere azioni uniche e memorabili, e aiutare i buoni a fermare i cattivi: niente di più facile (si fa per dire). Attenzione però a non utilizzare sempre gli stessi aggettivi od oggetti, altrimenti non potrete ottenere le valutazioni migliori e sarete penalizzati. In sostanza ogni livello vi vedrà in decine di location, da Metropolis a OA, passando per Atlantide e il manicomio di Arkham. In ogni missione avrete una spalla, o meglio un eroe, con cui sconfiggere l’antagonista di turno e recuperare lo Starite.

Quella offerta da Scribblenauts Mega Pack è un’esperienza variegata e unica nel suo genere. Una raccolta caratterizzata da due titoli tutto sommato convincenti, anche se Unlimited è quello che più ci ha convinto di questa esperienza: è fresco, innovativo e ricco di missioni, che non mette in scena una vera e propria modalità storia fine a se stessa, ma regala una decina di ore in perfetta spensieratezza in cui la creatività fa da padrona in ogni aspetto. Non a caso, fin dal suo debutto sul Nintendo Wii U è riuscito a conquistare una schiera sempre più ampia di giocatori.

Scribblenauts Mega Pack

Fa buon viaggio amico mio!

Meno convincente l’Unmasked, che perde un po’ di quella sua innovativa natura a favore di un gameplay caratterizzato da missioni per supereroi e villain di tutti i tipi dello straordinario mondo DC, servendosi del taccuino per risolvere le vicende. In questa riproposizione è inoltre presente la Titans Tower, messa sotto attacco dal terribile demone Trigon, e Belle Rave, la base operativa della Task Force X. La durata globale si aggira sulle 6/7 ore, e anche se non ci ha colpito particolarmente, basta e avanza agli appassionati di fumetti americani per gustarsi un così sentito tributo.

Un problema inevitabile è dato dall’inserimento delle parole sul controller della PlayStation 4 (versione da noi testata). La disposizione dei tasti a “girasole” appare alquanto scomoda e l’inserimento della parole a lungo andare stanca molto. Cosa che non avveniva su PC dato che ogni termine poteva essere comodamente inserito con una tastiera QWERTY fisica, ma lo ripetiamo, questo era un compromesso inevitabile.

Scribblenauts Mega Pack ci è apparso molto riuscito, merito di grafica pulita, nuove funzionalità e alcuni livelli aggiunti in entrambi i titoli. Quello che ci è piaciuto di più in questa riproposizione è l’illogico che diventa logico e il controsenso che diventa sensato, rendendo possibili anche le fantasie più recondite del giocatore, andando a nutrire il bambino interiore che è in noi facendolo divertire come non mai. E su questo non fa assolutamente cilecca!

Conclusioni

Scribblenauts Mega Pack racchiude due titoli della saga molto interessanti in un unico pacchetto: Unlimited e Unmasked: A DC Comics Adventure. Dopo diversi anni dal loro debutto anche i giocatori di PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch possono unirsi al divertimento, un divertimento caratterizzato da una creatività sconfinata e un’esplorazione senza freni.

Le due avventure permettono di far prendere vita ad ogni parola o aggettivo che sovviene alla mente e vederlo prendere vita. Ogni idea consente di aiutare ogni singolo abitante soddisfacendo svariate richieste, o soccorrerli in caso di imminente pericolo.

Scribblenauts Mega Pack ha un fine educativo oltre che ludico, poiché fa spremere le meningi per pensare a nuovi termini che fino a quel momento erano celati in una parte recondita del cervello, per poi usarli in modo ingegnoso. Non ci ha molto convinto l’Unmasked, che va a perdere un po’ della sua essenza originale concentrandosi più sulle gesta dei supereroi, ma che rimane tutto sommato un gioco apprezzabile.

La bontà ludica e il prezzo decisamente interessante (circa 30 euro) rendono Scribblenauts Mega Pack un acquisto consigliato a tutti coloro che amano i rompicapo ingegnosi, difficilmente frustranti e divertenti. E ora speriamo in un nuovo capitolo della serie: se ne sente il bisogno!

Good

  • La creatività e la fantasia decollano verso le stelle
  • Dizionario delle parole davvero molto ricco
  • Stile grafico da applausi
  • I nuovi livelli sono una gradita aggiunta

Bad

  • Il sistema di inserimento delle parole stanca dopo un po'
  • Alcune soluzioni a volte non vengono riconosciute
8

Imperdibile

Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES. Inguaribile Nerd e divoratore di serie TV.

Lost Password