Razer Ornata Chroma – Recensione

Razer Ornata Chroma – Recensione
Razer Ornata Chroma

La nuovissima Razer Ornata Chroma unisce il tocco morbidissimo di una cupola di gomma al feedback deciso del tasto meccanico che consente un'efficace attuazione ad ogni pressione.

Data di Uscita:Editore:Versione Testata:

Ogni giocatore PC che si rispetti conosce il lungo conflitto che da anni imperversa fra gli utilizzatori delle tastiere meccaniche e coloro che preferiscono quelle a membrana. I primi sostengono che nulla può battere il feedback sonoro degli interruttori meccanici, ovvero quell’amato Klack che i giocatori amano sentire ad ogni pressione.

Inoltre, la precisione di esecuzione che gli switch apporterebbero sarebbe ineguagliabile, migliorando l’esperienza di gioco. I detrattori vedono invece nel trend delle tastiere meccaniche un tentativo dell’industria di approfittarsi dei giocatori, un modo per spillare soldi alla master race proponendo prodotti con una durata inferiore a quella delle più classiche ed economiche tastiere a membrana.

Ecco quindi che Razer arriva, ancora una volta, a cambiare le carte in tavola proponendo un prodotto che si prefigge l’ambizioso obiettivo di accontentare entrambi gli schieramenti: la prima tastiera ibrida, definita dal produttore con il nuovo termine di “mecha-membrane”, che dovrebbe unire i punti forti di entrambi i prodotti in un nuovo modo di concepire le tastiere da gioco. La Razer Ornata Chroma vorrebbe essere il nuovo punto di riferimento per tutti coloro che cercano un prodotto che abbia il feedback deciso delle tastiere meccaniche con la durabilità e il low profile typing garantito dalla membrana.

Razer Ornata chroma

Il rischio, come potete immaginare, era abbastanza alto: fallire nell’obiettivo avrebbe significato arrivare sul mercato con un prodotto non all’altezza, e che avrebbe quindi scontentato entrambe le “fazioni”. Chi vi scrive era piuttosto scettico, almeno inizialmente: ma dopo ore ed ore passate in compagnia della Ornata Chroma, posso dichiarare che Razer è riuscita nel suo intento, confezionando una tastiera solida, funzionale e che rappresenta davvero il meglio di entrambi i mondi.

Iniziamo ad ispezionare quello che è il cavallo di battaglia di questa tastiera, ovvero la nuova modalità di pressione a “mecha-membrane” della Ornata Chroma. Ogni tasto è dotato di una piccola cupola di gomma, che a detta di Razer permette una maggiore durabilità del prodotto e soprattutto la possibilità di inserire tasti “mid-heigh” che garantiscono una digitazione veloce a basso profilo. Accanto alla cupola è stato poi inserito un piccolo interruttore meccanico che vi darà il tanto amato feedback sonoro (un classico Klack) in grado di confermare la pressione di ogni singolo tasto. La scelta di utilizzare tasti a media altezza è più che azzeccata: scrivendo con la Ornata Chroma le mie dita scorrono sui tasti ad una velocità ed una precisione davvero impressionanti.

Ornata Chroma rappresenta davvero il meglio di entrambi i mondi

La tastiera è inoltre dotata di un supporto magnetico che viene unito alla base della stessa; questo fornisce un ergonomico riposo ai nostri stanchi polsi da giocatori. Purtroppo il magnete che stabilizza il supporto non è eccessivamente potente, pertanto se siete tipi da sessioni molto concitate potreste rischiare di spostarlo. Nonostante questa piccola pecca il supporto è davvero fra i migliori che abbiamo mai testato, e garantisce un’ottimo grip sulla tastiera, evitando fastidiosi dolori al polso.

Razer Ornata chroma

Il tasto a “Mecha-Membrane” della Ornata Chroma.

La tastiera è così incredibilmente confortevole che praticamente tutto ciò che sto scrivendo in questi ultimi giorni è stato realizzato con Ornata Chroma (persino questa recensione). Il feedback tattile e sonoro contribuisce a garantire una precisione davvero stupefacente, tanto da pensare di paragonare la nuova creatura di Razer con altre tastiere meccaniche dal prezzo più incisivo. Si fa sentire però l’assenza di tasti multimediali dedicati, che ci costringono a utilizzare l’apposito pulsante FN per controllare l’audio, aggiustare l’intensità della retroilluminazione o attivare la modalità gaming (che impedisce la pressione involontaria del tasto Windows). Tuttavia le dimensioni contenute della tastiera la rendono perfetta per il gioco e per la scrittura più in generale.

Anche i materiali di assemblaggio sono discretamente buoni: la tastiera è montata su una superficie di plastica opaca e leggermente ruvida, abbastanza resistente. Abbiamo effettuato un piccolo bending test, ed i buoni risultati hanno confermato la bontà del prodotto Razer. Anche i tasti a mezza corsa hanno una superficie opaca ma liscia, che restituisce un feedback tattile appagante al suo utilizzatore. Per la pressione è necessario un peso di circa 60 grammi, mentre la corsa del tasto è di 3,5 mm.

Le linee pulite della tastiera sono accompagnate da una retroilluminazione a 16.8 milioni di colori, personalizzabile con animazioni ed effetti gestibili tramite il software Synapse che Razer mette a disposizione gratuitamente sul sito ufficiale. Le possibilità di illuminazione sono davvero molte, a cominciare dagli otto presets che Razer Chroma mette a disposizione del giocatore: oltre ai soliti wave multicolore, sono presenti animazioni stuzzicanti che ricordano una fiamma viva o un cielo stellato. Come se non bastasse, abbiamo a disposizione l’utile tool Chroma Configurator, che ci permette di creare con facilità uno schema di colori personalizzato per ogni tasto.

Razer Ornata Chroma

Le molteplici possibilità di retroilluminazione offerte dal Chroma Configurator.

Il programma ci permetterà inoltre di creare profili personalizzati, macro, collegare programmi esterni e gestire tutti i dispositivi Razer dotati di tecnologia Chroma. Per registrare una macro non dovremo fare altro che andare sull’editor preposto ed iniziare a costruire la nostra sequenza di tasti. Possiamo anche impostare un ritardo di pressione che parte da un minimo di 0,05 centesimi di secondo. La velocità di esecuzione della Ornata Chroma è il suo punto di forza più prominente, e le sue applicazioni spaziano facilmente dal gaming alla scrittura di documenti più o meno complessi.

Per quanto riguarda le prestazioni, abbiamo messo alla prova la Ornata Chroma con Star Wars: Battlefront, Mafia III, The Witcher 3 e DotA 2. La tastiera si è dimostrata versatile in tutti i giochi. La configurazione offerta da Razer non sembra prediligere un genere rispetto ad un altro, ed il feedback in gioco sembra molto simile a quello offerto dalle tastiere meccaniche più blasonate. Forse Ornata Chroma non sarà precisa quanto una Blackwidow X, ma ci si avvicina abbastanza.

La tastiera è incredibilmente confortevole e precisa

Dal punto di vista del package, Razer Ornata Chroma è consegnata al giocatore in un imballo minimalista, senza nessun orpello non necessario. Una volta montata sulla nostra stazione di gioco, la particolare illuminazione chroma farà sembrare i tasti “fluttuanti”, grazie ad un gioco di luci e riflessi sulla membrana in silicone. Dal punto di vista del cable management poi, occorre sottolineare che la tastiera è dotata di una piccola canalina per la gestione di un cavo USB sul desktop.

A prescindere dalla vostra abitudine o propensione per le tastiere meccaniche o quelle a membrana, la bella Ornata Chroma richiederà un po’ di pratica e pazienza per permettervi di utilizzarla al meglio. Gli interruttori Cherry MX, che stanno alla base dell’architettura delle tastiere meccaniche più blasonate, hanno una corsa piuttosto lunga (circa 4 mm), mentre i nostri mecha-membrane switch arrivano allo stesso punto con mezzo millimetro in meno. Troverete questa “caratteristica” senza dubbio utile durante le sessioni di gioco più concitate, ma alle prime utilizzazioni potreste essere disorientati ed avere la sensazione di aver premuto un tasto per un altro.

Conclusioni

Razer è riuscita nel difficilissimo intento di creare una periferica che accontentasse sia gli amanti del feeling “morbido” a membrana sia i puristi dell’interruttore meccanico. Il prezzo, probabilmente, non è dei più popolari: si parla di 109,99 euro, forse un po’ troppo per una tastiera non completamente meccanica. Tuttavia chi vi scrive ha avuto modo di passare diverso tempo in compagnia della Ornata Chroma, la quale ha avuto modo di dimostrare di non essere solo un’ottima tastiera da gioco, ma anche una buona compagna per chi passa parecchio tempo a lavorare davanti ad uno schermo.

Basterà questo a fare contenti sia i puristi della meccanica che gli amanti della digitazione morbida? Non c’è risposta a questa domanda, ma senza dubbio Razer Ornata Chroma è un prodotto valido, convicente e solido. Il nostro consiglio è di provarla in prima persona, in modo da rendervi conto del feeling unico che questa tastiera è in grado di offrire.


Good

  • Digitazione precisa e incredibilmente rapida
  • Feedback tipicamente meccanico
  • Illuminazione davvero ben realizzata
  • Supporto per i polsi confortevole

Bad

  • Mancano dei tasti multimediali dedicati
  • Il magnete del poggiapolso è un po' debole
  • Prezzo non proprio popolare
8.5

Imperdibile

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password