fbpx

Metal Wolf Chaos XD – Anteprima gamescom 18

Ai suoi ordini, Signor Presidente!

Metal Wolf Chaos XD – Anteprima gamescom 18
Metal Wolf Chaos XD
Data di Uscita:Genere:Sviluppatore:Editore:

Colonia– Il presidente degli Stati Uniti è sotto attacco. Quindi entra dentro ad un Mech a stelle e strisce e inizia a fare fuori i soldati che minacciano il suo governo con un colpo di stato. No, non è un Tweet di Donald Trump sotto effetto dell’alcol: è l’incipit di Metal Wolf Chaos XD, una riedizione (occhio a non chiamarla remaster!) di un gioco creato da niente di meno che From Software nel “lontano” 2004 e uscito esclusivamente in Giappone sulla sola prima Xbox. Insomma, una stranissima sequela di eventi.

Sarà che in quegli anni l’esagerazione del patriottismo americano aveva sicuramente colpito i giapponesi, che trovavano pittoresco questo modo d’essere occidentali e lo sviluppo di Metal Wolf Chaos ne è una diretta conseguenza. Putroppo però il gioco di From Software non ebbe il successo sperato in terra nipponica e finì molto presto nel dimenticatoio. Fino a ora.

Con la ritrovata popolarità di From Software dovuta al successo della serie Souls e di Bloodborne, alcuni fan iniziarono a scavare nel passato dello studio alla ricerca di piccole perle sconosciute. E indovinate cosa trovarono? Esatto Metal Wolf Chaos, che iniziò a spuntare su YouTube e su vari canali stream. Molti utenti iniziarono a dire “sembra un gioco fatto da Devolver”, ed è inutile dire che fu allora che l’irriverente Publisher iniziò a pensare seriamente di contattare From Software.

Metal Wolf Chaos XD

E così fece nel 2016, e con loro somma sorpresa a rispondere a questa bizzarra chiamata è stato il Producer di From Software, Masanori Takeuchi, che ha accolto la proposta del bizzarro publisher e ha acconsentito alla ricostruzione di Metal Wolf Chaos. Insomma, il resto è storia: chiunque abbia visto la presentazione E3 di Devolver Digital si ricorderà indubbiamente dell’annuncio di Metal Wolf Chaos XD, la reincarnazione di quel gioco ingiustamente bistrattato di circa quindici anni fa.

Metal Wolf Chaos XD ci mette nei panni del presidente degli Stati Uniti Michael Wilson, assediato dal suo stesso vicepresidente Richard Hawk che ha organizzato un colpo di stato per prendere il potere in terra statunitense e forse successivamente dedicarsi al dominio mondiale. Il solito insomma. Quello che il povero Richard non poteva sapere è che il nostro super presidente aveva avviato un programma tecnologico per lo sviluppo dei mech da combattimento. Inutile dire che non appena il colpo di stato inizia, Michael Wilson indossa il suo mech personale e inizia a fare a brandelli l’esercito nemico.

Pronunciando frasi così tamarre da fare impallidire i dialoghi di un B movie d’azione americano, il presidente Wilson dovrà vedersela contro carri armati, elicotteri, soldati e persino altri mech. Il gameplay di Metal Wolf Chaos XD è piuttosto semplice: grilletto sinistro e destro servono per sparare con due armi diverse selezionabili premendo un apposito pulsante, mentre per muoversi è possibile utilizzare uno stick o avere un breve sprint grazie ai propulsori del mech.

Ogni area avrà un determinato obiettivo da raggiungere, come distruggere tutti i nemici, abbattere una struttura o salvare tutti gli ostaggi. La fisica del gioco è rimasta inalterata, dando la possibilità al buon “prez” di fare a pezzi muri, ponti, cancelli e tutto quello che lo separa dal suo ritorno in carica. Insomma per il presidente Wilson c’è parecchia roba da fare e molto poco tempo per riprendersi la sua nazione e salvare il mondo.

Metal Wolf Chaos XD

Più che un remaster, Metal Wolf Chaos XD è una vera e propria riedizione dell’originale. General Arcade, lo studio dietro a questo “restauro”, non ha voluto modificare alcunché del gioco originale, riutilizzando più asset originali possibili per non far perdere il feeling del gioco “al naturale”. Persino i file audio del doppiaggio e della colonna sonora sono rimasti inalterati. Nonostante qualche piccolo upgrade a texture e risoluzione, il gioco ha ancora lo stesso feeling del 2004, e questo è sia un bene che un male. Avrei gradito personalmente l’uso di texture ad alta risoluzione, anche per dare un’impressione più “giovane” al gioco di From Software.

Metal Wolf Chaos XD è quello che i fan di From Software più hardcore stanno sicuramente aspettando: un modo per giocare uno dei titoli dei loro beniamini rimasto bloccato nel passato, complice un’uscita originale prevista solo per Xbox e solo per il mercato giapponese. Vedere il presidente degli Stati Uniti abbattere un elicottero mentre urla frasi che manco Schwarzenegger e Stallone ai tempi d’oro è una sensazione impagabile, che riempirà il vostro serbatoio di tamarrate per parecchio tempo. Metal Wolf Chaos XD arriverà il prossimo anno, e chissà, magari il presidente Wilson vincerà le prossime elezioni.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password