The Son Goku

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di The Son Goku III Maximatic – Banpresto

La rabbia del Saiyan cresciuto sulla Terra

The Son Goku

Nella nostra Manganalisi ci è capitato (almeno finora) di recensire una sola figure dedicata al protagonista indiscusso di Dragon Ball, e che statuina: Goku Ultra Istinto Masterlise di Banpresto. Non preoccupatevi, da questo momento in poi non mancherà l’occasione di mostrarvene molte altre, ma oggi mi concentrerò sulla Maximatic The Son Goku III che raffigura Kakarot durante lo scontro con Vegeta Oozaru (primo arco narrativo della saga di Dragon Ball Z).

Non è così frequente vedere statuine Bandai Spirits dedicate alla forma originale di Goku (adios Super Saiyan) e sono stato piacevolmente colpito, nonostante alcune imprecisioni, dalla bontà dello sculpt ma soprattutto dall’idea che nasce da un artwork originale. Ma andiamo ad esaminarla più nel dettaglio.


Dettagli tecnici e package

Brand: Banpresto
Linea:
Maximatic 
Franchise:
Dragon Ball Z
Altezza:
25 cm ca.
Materiale:
PVC
Prezzo ufficiale:
44,98 €

Acquistala da GameStopZing

La confezione di The Son Goku III Maximatic si presenta con il Saiyan nella sua interezza proiettato dinnanzi a uno sfondo “esplosivo” per darci ancora più l’idea di trovarci in una situazione che si preannuncia disastrosa. Ai lati della confezione si può scrutare lo sguardo arrabbiato di Goku da due posizioni differenti condito dall’immancabile logo di Dragon Ball Z e “l’insegna” Maximatic. Nel retro invece è presente Goku di schiena: in pratica viene presentata la figure da (quasi) ogni punto di vista.

The Son Goku

All’interno sono presenti 4 parti da assemblare: la testa, il busto, le gambe e una basetta da incastrare vicino al piede destro. Purtroppo, e non so se è capitato solo nella figure da me unboxata, il sostegno non fa presa sul piede e non si riesce a fissare. Ma è un problema da poco dato che il Saiyan cresciuto sulla Terra si mantiene stabilmente su una superficie solida.


Da dove nasce l’idea?

Goku è da sempre considerato un guerriero dalle doti straordinarie, fin dalle prime pagine del manga. Ma inizia a capire i suoi veri limiti durante il primo scontro con il principe dei Saiyan, nel primo arco narrativo della saga di Dragon Ball Z. E il primissimo faccia a faccia degli eterni rivali ha delle conseguenze più che inaspettate, con Vegeta ridotto a un colabrodo e costretto suo malgrado alla fuga.

The Son Goku III Maximatic della linea Banpresto ritrae Goku al massimo della sua forma con il gi strappato e pronto a mettere a frutto tutti gli insegnamenti di Re Kaio. Le figure tratte da artwork originali sono (a mio modesto parere) le più ispirate, restituendo una riproduzione in 3D delle matite del sensei Toriyama.


Occhio ai particolari…

The Son Goku III Maximatic è stato realizzato interamente in PVC/ABS e al tatto risulta gradevolmente ruvido: una statuina dalla qualità costruttiva convincente. Il viso, che richiama più recentemente la copertina del manga dell’edizione full color della saga dei Saiyan di Dragon Ball Z (edita qui da noi da Star Comics), è stato ricreato molto fedelmente, dalle rughe espressive alla azzeccata colorazione.

Tuttavia, non mi è piaciuta la riga di divisione al centro della testa: per intenderci quella che suddivide la parte frontale da quella posteriore in fase di assemblaggio in fabbrica. Questo è un “difetto” che presentano alcune statuine: credo che questo piccolo solco non faccia bene alle figure, soprattutto per coloro che sono sempre alla ricerca di un prodotto quanto più autentico possibile.

D’altro canto le ombreggiature sulla pelle valorizzano egregiamente la tonnellata di muscoli flessi del rivale di Vegeta, restituendo un’impatto visivo di buon livello. Tra le altre cose ho notato che, anche applicando una forza pari a quella di Hulk in fase di assemblaggio, una piccola fessura rimane scoperta lasciando intravedere la plastica blu del perno di incastro: questo succede solo di spalle, quindi nessun problema quando la si espone frontalmente.

I pantaloni presentano tutti gli strappi del caso riprodotti con la massima fedeltà anche se, a livello generale, la figure non mostra segni di battaglia in nessun punto del corpo (anche gli stivali sono pulitissimi).

Come vi dicevo anche la basetta blu scuro (avrei optato per un colore trasparente) non si riesce a incastrare perfettamente nel piede. Per fortuna Goku si riesce a mantenere ben saldo sulle sue gambe senza nessun aiuto esterno.

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

The Son Goku III Maximatic è una figure davvero ben concepita nel suo insieme, tra l’altro ispirata a una delle più belle (secondo chi vi scrive) illustrazioni originali di Dragon Ball Z. Credo che nella fascia di prezzo a cui viene venduta (44,98 € da GameStopZing sia online che in negozio) rappresenti davvero un must have per gli appassionati e collezionisti.

A livello generale è una “figure di sostanza” che fa la sua bellissima figura, anche se presenta alcune piccole imprecisioni (come la mancanza dei segni della battaglia) e un sostegno non realizzato benissimo. Nonostante tutto la promuovo, perché vi assicuro che queste piccole cose passeranno in secondo piano una volta che l’avrete esposta in bacheca.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password