Manganalisi di One Piece World Collectable Figure Wanokuni5 – Banpresto

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di One Piece World Collectable Figure Wanokuni5 – Banpresto

Direttamente dal Paese di Wa.

Manganalisi di One Piece World Collectable Figure Wanokuni5 – Banpresto

Le World Collectable Figure di Banpresto, meglio note come WCF, trovano uno spazio nella nostra sezione Non Solo Manga. Queste piccole statuine dalla grandezza di circa 7 cm sono delle fedelissime riproduzioni, sul genere chibi, dedicate generalmente a una saga o un arco narrativo degli Anime più in voga del momento.

Ogni volta che mi recavo in fiera le vedevo lì esposte e non vi nascondo che catturavano la mia attenzione. Il motivo è presto detto: tra le World Collectable Figure possiamo reperire quei personaggi che difficilmente vengono proposti nelle statuine standard.

Ad esempio da GameStop si possono prenotare i personaggi della World Collectable Figure (Treasure Rally Vol. 3) di Dragon Ball, e uno dei 5 è Tao Pai Pai (o Taobaibai) in versione cyborg: ditemi se non è qualcosa di estremamente ricercato!

Ma tornando a noi, in questa manganalisi vi parlerò della serie completa di One Piece World Collectable Figure -Wanokuni5-, dedicata proprio alla Saga del Paese di Wa.


Dettagli tecnici e package

Brand: Banpresto
Versione:
World Collectible Figure -Wanokuni5-
Franchise:
One Piece
Altezza:
7 cm
Materiale:
ABS/PVC
Prezzo:
9 € circa cad.

Acquista Figure di My Hero Academia da GameStop

La serie di One Piece World Collectable Figure -Wanokuni5- è composta da 6 mini statuine. All’interno di ogni confezione troveremo il personaggio rappresentato sulla scatolina (per fortuna, così si può scegliere ed evitare doppioni).

Il package ricorda molto quello delle figure più classiche di Banpresto: i vari pezzi da assemblare, in genere 3, sono contenuti all’interno di una bustina trasparente così da preservarne il colore o evitare danneggiamenti.


La serie nel dettaglio

Come avrete intuito questa è la quinta “sfornata” dedicata all’arco narrativo del Paese di Wa in cui troveremo: Luffy, Eustass Kidd, Soba Mask (Sanji), Raizo, Queen e Tonoyasu. La saga di Wa è probabilmente una delle più entusiasmanti di One Piece e che richiama il meraviglioso mondo dei samurai in una nazione da cui anche la Marina preferisce stare lontano.

 Luffy e Eustass Kidd

Eustass Kidd è un uomo molto determinato che sogna, così come Luffy, di diventare il prossimo Re dei Pirati. Prova profonda stima verso Cappello di Paglia, al punto di rispettare il suo spirito combattivo, ma per risolvere i problemi i suoi modi sono decisamente più bruschi. Kidd e Luffy, mentre erano prigionieri a Udon hanno instaurato uno strano rapporto, come si suol dire, basato sulla competizione.

Le due mini World Collectable Figure vanno per forza di cose prese insieme, poiché i due protagonisti si guardano con aria di sfida: da notare poi le manette sui polsi. Nonostante le dimensioni contenute, mi sono piaciuti moltissimo i dettagli dei viso. Un consiglio: esponeteli uno di fronte all’altro come in foto, l’effetto sarà dirompente.

 Soba Mask e Raizo

Inutile negare quanto Eiichirō Oda sia affezionato ai costumi (qualcuno ha detto Sogeking?) e Soba Mask ne è un’ulteriore conferma. L’avrete capito, no? Soba Mask è il cuoco dei pirati di cappello di paglia, ovvero Sanji Vismoke, con indosso la tuta da combattimento che lo rende praticamente invisibile. La piccola statuina è davvero simpatica e tra l’altro riprodotta molto fedelmente: a voi non ricorda da vicino Capitan Harlock?

Il quarto personaggio che vi presento è Raizo, un Ninja del Paese di Wa e membro dei Nove foderi rossi (un gruppo di samurai che erano al servizio di Oden). Anche se dalla piccola WCF non si direbbe, Raizo è un uomo molto alto che prende molto sul serio la professione del Ninja. È furtivo, veloce nei movimenti e riesce a infiltrarsi senza farsi notare.

La statuina è stata rappresentata perfettamente: cicatrice gialla a forma di mezzaluna sulla fronte, kimono azzurro e sopracciglia a forma di fulmine. La realizzazione generale di entrambi è fedelissima anche se presentano qualche piccolissima sbavatura di colore che non compromette la bontà delle riproduzioni.


 Queen e Tonoyasu

Queen mi ricorda molto Heart di Hokuto no Ken, per via della sua stazza non proprio longilinea, insomma il classico cattivone da Anime. È una delle “Superstar” dei Pirati delle Cento Bestie (a proposito, qui trovate la recensione di Kaido) che si scatena in canti e balli: non a caso nella mini figure si sta proprio esibendo.

È un uomo che non si fa problemi a eliminare anche i suoi sottoposti pur di raggiungere il proprio scopo. Anche questa WCF è ricca di dettagli: cicatrice sul torace, tatuaggio a X sulla testa e le incisioni “Jolly Roger” e “Queen” sul braccio destro.

L’ultima di cui vi parlo è quella relativa a Shimotsuki Yasuie, un Taikomochi di Ebisu, conosciuto più comunemente come Tonoyasu. Era un abile daimyō fin quando non ha mangiato un frutto del diavolo Smile difettoso che lo ha reso un uomo capace di esprimere le emozioni solo con il sorriso.

Anche qui la mini figure è davvero carina, con il personaggio in salto e le mani verso l’esterno: spicca moltissimo l’espressione estremamente felice.

Leggi tutte le Manganalisi Figure


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

One Piece World Collectable Figure -Wanokuni5- ci offre 6 particolari personaggi random tratti dall’arco narrativo del Paese di Wa. Due di questi sono addirittura combinabili (Luffy e Kidd) che vanno a formare un’accoppiata decisamente vincente: dopotutto questi siparietti ci piacciono assai.

Le WCF di Banpresto sono delle mini statuine molto carine che si sposano perfettamente con tutte le collezioni. Non solo si può avere tra le mani qualcosa di originale, ma le dimensioni contenute sono una gioia per chi ha problemi di spazio.

Da GameStop è possibile prenotare alcune serie complete dedicate ai brand più in voga del momento: a questo indirizzo potete visionarle tutte. Non dimenticate inoltre che, sia online che in negozio, sono disponibili moltissime figure targate Banpresto: quale farete vostra?


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password