fbpx

LEGO Dimensions – The Lego Batman Movie (DLC) – Recensione

Acquista Ora

Un'espansione im-bat-tibile

LEGO Dimensions
the lego batman movie lego dimensions

L'interazione tra giocattoli LEGO e videogioco arriva finalmente in Italia con LEGO Dimensions. L'avventura è incentrata su 14 diverse concessioni tra cui saghe cinematografiche, serie tv e cartoni animati: Ritorno al Futuro, Batman, Simpsons, Doctor. Who e molti altri. I giocattoli LEGO prendono vita con LEGO Dimensions.

Data di Uscita:Genere:PEGI:Sviluppatore:Editore:

Dopo l’ottimo esordio cinematografico, era inevitabile che Warner Bros Interactive Entertainment e Traveler’s Tales trovassero un modo per portare l’esplosiva e frenetica azione di The Lego Batman Movie all’interno del loro titolo toy-to-life principale, LEGO Dimensions. Il risultato è uno story pack nuovo di zecca, simile per certi versi a quelli precedenti dedicati al nuovo Ghostbusters e ad Animali Fantastici e Dove Trovarli.

All’interno della confezione a parallelepipedo troviamo un nuovo set di mattoncini e le istruzioni per costruire una versione ispirata al batcomputer del LEGO Gateway, il “portale” di Dimensions, insieme ad veicolo (Batwing) ed alle minifigures dettagliatissime di Batgirl e Robin. L’assemblaggio della struttura è piuttosto semplice e richiederà meno di trenta minuti. Il montaggio del mezzo necessita invece delle istruzioni a schermo, e come tutti i veicoli presenti in LEGO Dimensions, il Batwing è smontaible e riassemblabile tre volte nel Black Thunder, una specie di Batmobile, e nel Bat-Tank, un veicolo corazzato multiuso. Stupisce l’assenza di una nuova minifigure di Batman, giustificata con la possibilità di utilizzare il cavaliere oscuro originale già presente nello starter pack e di “trasformarlo” nella versione vista nel film semplicemente appoggiandolo sul LEGO Toy Pad nei livelli dedicati alla pellicola.

Le minifigures di Batman, Robin e Batgirl introducono alcune piccole novità, avendo ciascuna abilità specifiche introdotte per la prima volta in questo set di espansione. Il Cavaliere Oscuro è stato rinnovato, non solo con la voce inconfondibile di Claudio Santamaria, ma con un set di nuove skill che vanno ad aggiungersi a quelle già possedute da Batman: planata, che permette al nostro eroe di atterrare delicatamente e di raggiungere superfici normalmente inaccessibili, e rilevamento, un’abilità utile per rilevare tracce chimiche, odori e suoni durante l’avventura. A Batman è stata data anche la capacità da “Mastro Costruttore” tipica del personaggio di Wildstyle, ed utile per sbloccare diversi enigmi durante l’avventura.

The LEGO Batman Movie Lego Dimensions

Robin, Excalibur Batman e Batgirl alle prese con il Batcomputer.

Robin è invece un personaggio agile, come Legolas ed i Ninjago, in grado di balzare in alto e raggiungere luoghi rialzati, oltre che di infiltrarsi nelle grate e nelle condutture. Il ragazzo prodigio è dotato inoltre di capacità d’immersione e può essere trasformato in Nightwing per ottenere abilità respingenti con le quali rimandare indietro i colpi nemici. Batgirl ha invece un set di capacità speculari a quelle del crociato mascherato: potremo quindi utilizzare  la bella Barbara Gordon per lanciare batarang, planare, rilevare tracce e scomparire con furtività. Una volta collegato il nostro Toy Pad, ci basterà appoggiare una delle due minifigures dello Story Pack per iniziare il download del DLC dallo store digitale. La nuova campagna è accessibile dall’hub principale del Vorton, entrando nel portale dedicato a The Lego Batman Movie.

Diverse cutscenes che ricordano il film ci accompagneranno nei primi minuti di gioco; l’umorismo sempre presente nei giochi Lego fa il suo ritorno, riproducendo con efficacia le scene più frenetiche ed iconiche già viste nella pellicola. Se siete dei fan di Lego Batman e avete gradito il film, amerete sicuramente i sei livelli offerti da questo Story Pack, nonostante quella che giocherete sarà una versione più breve e meno dettagliata rispetto alla controparte cinematografica. Il gioco trae infatti chiaramente ispirazione dal film, pur variando alcuni elementi o cambiando alcune parti della storia a favore del gameplay più frenetico e caotico, tipico del mash-up offerto da Lego Dimensions.

Se siete fan di Lego Batman, amerete i livelli di questo Story Pack

La campagna principale si avvale di alcune piccole novità, come l’introduzione di una nuova meccanica riguardante le keystone, pietre magiche in grado di creare portali, vedere l’invisibile e molto altro, utili per superare enigmi o sconfiggere alcuni boss. Il nuovo modo di interagire con la pietra ci permetterà di generare tre portali colorati (viola, giallo e blu) su tre diversi mondi. Dai portali emergeranno tre diversi scorci provenienti da disparate ambientazioni, e per utilizzare gli oggetti o i mattoncini contenuti al loro interno dovremo posizionare la nostra minifigure sullo spazio colorato del Toy Pad. Il tutto è rapido e divertente, ed oltre a rappresentare un interessante utilizzo del portale Lego, appare palesemente progettato per divertire i più piccini strizzando comunque l’occhio al pubblico adulto.

Ognuno dei sei livelli contiene 10 minikit da cercare, costruire e collezionare. Non poteva mancare anche il classico personaggio in pericolo, da scovare e salvare in ogni livello. Esattamente come nel gioco principale, non è possibile completare al 100% tutto lo Story Pack se non si dispone di altri personaggi acquistabili separatamente. Questa è una particolarità che i giocatori di Lego Dimensions conoscono bene, ma The Lego Batman Movie offre comunque la possibilità di “noleggiare un eroe” al prezzo di 50’000 mattoncini, reperibili esclusivamente giocando, per permettere di superare questo ostacolo.

lego dimensions lego batman

Anche questa versione di Batman non ama le conversazioni con Superman a tema “Martha”…

Oltre alla campagna principale, le minifigures di Batgirl e Robin offrono l’accesso al nuovo Mondo di Avventura di The Lego Batman Movie, ambientato a Gotham City ed accessibile attraverso l’hub principale del Vorton. Questo livello, esattamente come tutti quelli precedenti che arrivano insieme ai Fun Pack, i Team Pack ed i Level Pack, è un’area sandbox che potremo esplorare liberamente con tutti i personaggi ed i veicoli a nostra disposizione. Sono presenti alcune missioni secondarie che allungheranno la longevità dell’espansione. Completare le mini-quest presenti nel Mondo di Avventura ci premierà con una buona quantità di valuta di gioco e gli ambitissimi mattoncini d’oro, utili per potenziare i nostri veicoli.

Le minifigures di Batgirl e Robin offrono l’accesso al nuovo Mondo di Avventura di The Lego Batman Movie, ambientato a Gotham City

Insieme al Mondo di Avventura, The Lego Batman Movie vi darà accesso anche alle due sue arene da battaglia uniche, ispirate alla Batcaverna. La prima arena è il classico covo del Cavaliere Oscuro, pieno di gadget, trofei e dominata dal Batcomputer. La seconda arena è molto simile, ma con un tocco personale apportato dal Joker in persona. In questi livelli potremo scatenarci in divertenti match multiplayer dove un massimo di quattro giocatori possono affrontarsi in una partita competitiva locale a schermo condiviso. Le modalità affrontabili sono quattro: Cattura la Bandiera, Base Bash, Obiettivo e Tick, Tag, Boom!

La prima è una classica partita 2vs2 dove dovremo catturare e riportare alla base la bandiera avversaria, nella seconda dovremo colpire i nemici con una sfera gigante per fare punti. In Obiettivi ci verranno assegnati diversi compiti, dalla raccolta di mattoncini al combattere contro orde di cattivi. Più obiettivi completeremo, più punti otterremo. L’ultima modalità è una versione rivista della patata bollente, dove avremo una bomba ticchettante da passare ai malcapitati avversari prima che essa detoni. Queste modalità sono divertenti se giocate fra amici, e sono identiche a quelle presenti in tutti gli altri Fun Pack, Level Pack e Team Pack.

Conclusioni

Traveller’s Tales ha centrato nuovamente il bersaglio con questa espansione. Non solo The Lego Batman Movie è un prodotto accattivante e piacevole (anche per i collezionisti), ma il film viene riproposto abbastanza fedelmente, arricchito da una valanga di contenuti che faranno sicuramente felici grandi e piccini. L’incredibile quantità di citazioni, omaggi e cameo provenienti da tutti gli universi amati dai nerd fanno il loro ritorno, accompagnati dal gameplay classico di giochi LEGO che tutti oramai conosciamo.

Sono poche le pecche di questo set, e senza dubbio il prezzo è una di queste: questo story pack viene infatti venduto a 44.99 euro, una cifra un po’ troppo alta per i contenuti offerti. Ma stiamo comunque parlando di Lego, un brand amatissimo e caro (in tutti i sensi) a molti appassionati. Quindi, se non vi fate spaventare dal prezzo e siete fan dell’ultima avventura animata del Cavaliere Oscuro, fatevi avanti perché questo è il set per voi. A tutti gli altri consigliamo di attendere una delle tante offerte prima di acquistare questo Story Pack, che rimane comunque un must per tutti i giocatori di Lego Dimensions.

Good

  • La personalità di Lego Batman è irresistibile
  • Nuove minifigures con nuove abilità
  • Campagna ben articolata e divertente...

Bad

  • ... Ma forse un po' troppo corta
  • Prezzo non proprio popolare
8

Imperdibile

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password