Ichibansho Figure Crilin e Muten Strong Chains – Banpresto

Non solo Manga

Acquista Ora

Ichibansho Figure Crilin e Muten Strong Chains – Banpresto

L'allievo supera il maestro?

Ichibansho Figure Crilin e Muten Strong Chains – Banpresto

Manganalisi doppia quest’oggi nella rubrica Non Solo Manga: è il turno delle Ichibansho Figure Crilin e Muten Strong Chains. Questa che vi apprestate a leggere è la seconda parte della recensione completa di questa particolare linea Banpresto di Dragon Ball caratterizzata da ben 4 dettagliatissime figure: qui potete dare uno sguardo all’articolo di Son Goku e Vegeta Strong Chains.

Se la memoria non mi inganna, in commercio non sono molte le statuine dedicate al migliore amico di Goku e del suo maestro e quindi scoprirle è stato ancora più piacevole. E poi, è impossibile non amare l’intramontabile vecchietto della tartaruga, che in questa speciale figure comprende ben 3 teste da intercambiare (con tanto di occhiali rimovibili).

Andiamo alla scoperta di queste due deliziose figure.


Dettagli tecnici e package

Brand: Banpresto/Bandai
Versione:
Ichibansho Masterlise -Krillin-
Franchise Linea:
Dragon Ball Super
Altezza:
17,5 cm
Materiale:
ABS/PVC
Prezzo ufficiale:
39,98 €


Brand: Banpresto/Bandai
Versione:
Ichibansho Masterlise Emoving -Master Roshi-
Franchise Linea:
Dragon Ball Super
Altezza:
15,5 cm
Materiale:
ABS/PVC
Prezzo ufficiale:
44,98 €

Acquistale da GameStopZing

Anche Crilin e Muten Strong Chains rimangono fedeli alla linea di appartenenza, con i loghi ben visibili sul lato frontale, le illustrazioni del personaggio e le citazioni iconiche già sentite e lette nell’anime e nel manga.

Una delle frasi incise sul package di Crilin è palesemente tratta dall’arco narrativo dei Saiyan di Dragon Ball Z: “Forse Yamcha ha avuto un brutto presentimento” e “Ora vi mostrerò il risultato dei miei allenamenti”, quest’ultima la si sente molto spesso anche nei videogiochi.

Per Muten invece, se ho compreso bene il tutto dal giapponese, si può leggere: “Fatti sotto, Piccolo”, citazione tratta dal primo incontro di Muten con il grande demone.

Aprendo la confezione di Crilin Masterlise troveremo al suo interno: il personaggio nella sua interezza con una basetta trasparente. Per Muten invece, trattandosi di una Masterlise Emoving, troveremo: tre teste intercambiabili e un supporto trasparente.

Strana scelta quella di inserire dei sostegni trasparenti per Crilin e Muten, dato che quelli di Goku e Vegeta richiamano i colori del personaggio.


Da dove nasce l’idea?

Come avrete già capito, per la creazione di Crilin gli scultori si sono ispirati alla saga dei Saiyan, ovvero al momento in cui il miglior amico di Goku scatena la sua incredibile furia contro i Saibaiman che hanno appena abbattuto Yamcha.

L’espressione è stata riprodotta molto fedelmente e la statuina differisce dalla controparte animata solo per la posizione delle braccia: nell’anime Crilin aveva il pugno sinistro sollevato.

IidaPer il maestro Muten l’ispirazione della posa è tratta dalla finale del 21° Tenkaichi Budōkai, ovvero Goku contro Jackie Chun. Sotto mentite spoglie, l’eremita della tartaruga mostra al giovane allievo la strada per diventare un grande combattente: una sconfitta gli permetterebbe di non montarsi la testa e migliorare ancora.

 


Occhio ai particolari…

Crilin e Muten Strong Chains, come vi dicevo, sono due figure parecchio originali: in primis perché sono ispirati per la realizzazione a dei momenti determinanti di questi due guerrieri Z, ma sono anche realizzati con una cura scultorea non da poco.

Inizierei proprio dallo sguardo di Crilin che trasmette vendetta allo stato puro, un’espressione così arrabbiata l’abbiamo vista raramente nei suoi occhi. Inutile dirvi che nulla è fuori posto e che l’espressione facciale è stata ripresa uno a uno con la controparte animata. Anche se sarebbe stato molto più bello riprodurre anche “l’arteria temporale” che imprimeva maggiormente lo stato nervoso.

Un piccolissimo “difetto” l’ho riscontrato, così come nel maestro Muten, sulla parte superiore della testa: se si guarda molto da vicino si nota un solchetto di giunzione delle due parti, ma nulla di così fastidioso nel complesso.

Bella anche la stampa dei loghi della tartaruga, sia sulla parte frontale del Gi che sul retro, che appaiono senza sbavature. Anche qui c’è un buon gioco di luci per quel che concerne la colorazione generale e buoni i materiali in ABS/PVC. Bravi anche nel tenere in considerazione le giuste proporzioni, e l’ho capito posizionandolo vicino a Goku.

Passiamo al Maestro Muten (o Master Roshi come indica il package, ma noi lo chiameremo sempre Muten) il pezzo, a mio gusto personale, più prelibato dell’intera linea Masterlise Strong Chains. Inutile negarlo: il vecchietto è uno dei personaggi più riusciti di Toriyama sensei e i ragazzi di Bandai Spirits sono stati perspicaci da ricavarne una figure con i fiocchi.

Che poi vi parlo alla fine di tre figure poiché possiamo intercambiare la testa a nostro piacimento avendo così la versione che più ci piace: quella con gli occhiali da sole, Jackie Chun e quella arrabbiata durante il combattimento contro Piccolo (in cui inutilmente scaglia la Mafuba). Tra l’altro l’abito è anche lo stesso, dato che il Grande Demone si presenta subito dopo la finale del 22° Tenkaichi Budōkai.

Il volto, le rughe facciali e la barba sono state riprodotte benissimo e difficilmente al momento potreste trovare una figure migliore in questa fascia di prezzo. Mi è piaciuta molto anche la scelta di potergli togliere gli occhiali da sole: in questo modo le possibilità di scelte facciali aumentano a 4, splendido lavoro.

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Crilin e Muten Strong Chains vanno a completare il pacchetto completo caratterizzato da ben 4 Ichibansho Strong Chain (qui trovate la manganalisi di Son Goku e Vegeta).

La lotteria Ichiban Kuji comprendeva anche un super premio (last one) con una combo formidabile: Crilin e Gohan dell’arco di Namecc. Peccato non siano state commercializzate, ma capisco l’importanza e il valore collezionistico di tale premio.

Qualora stiate cercando delle figure di questi due personaggi, vi direi di non lasciarveli scappare qualora li trovaste nel vostro GameStopZing di fiducia.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password