fbpx

Best of E3 2018 – I migliori giochi visti all’E3

Il meglio che deve ancora venire

E3 2018
Best of E3 2018 – I migliori giochi visti all’E3

Scoprite tutte le novità dall'E3 2018 con GameSoul, direttamente da Los Angeles, nel cuore della fiera di settore più importante del pianeta. News, anteprime, interviste ed approfondimenti dai nostri redattori, che vi racconteranno ogni dettaglio dall'evento videoludico più seguito ed atteso dell'anno.

Un ciclo che si ripete, ogni anno, dopo ogni evento di tale portata. Una situazione che crea prima di tutto dibattito tra noi redattori che dobbiamo scegliere, spesso con pochi elementi a disposizione, con categorie in alcuni casi davvero “strette” e soprattutto con l’impossibilità di poter raffrontare i vari titoli, i migliori giochi della manifestazione. Ma nonostante questo eccoci di nuovo qui, a dirvi quali sono i nostri Best of E3 2018. Se c’è una cosa che non è mancata a questo E3 sono proprio i giochi, tanti, molti dei quali in dirittura d’arrivo e tanti altri purtroppo ancora lontani. Voi da casa vi sarete fatti certamente un’idea sui vostri titoli preferiti, su quelli migliori, ma quello che giudichiamo noi, quello che trovate in questo articolo, si basa su quanto abbiamo visto da vicino o provato con mano durante la nostra trasferta a Los Angeles.

Se noi in primis abbiamo discusso per decretare i vincitori, siamo certi che molti di voi non saranno d’accordo con le nostre scelte; ma questo fa parte del gioco. Su una cosa però siamo stati tutti d’accordo e ci spiace che voi non possiate (per il momento) comprendere di cosa parliamo: il nostro Best of the Show. Il gioco che abbiamo messo al primo posto è senza dubbio uno dei più attesi da tutti i videogiocatori, noi compresi, che eravamo rimasti un po’ delusi dal trailer mostrato durante la conferenza Xbox, ma che poi ci ha fatto ricredere quando lo abbiamo visto in azione. Di quale gioco stiamo parlando? Beh, vi basterà scendere poco più in basso per scoprirlo, anche se crediamo che la maggior parte di voi lo possa immaginare.

Ora bando alle ciance, andate a scoprire quali sono i giochi migliori visti durante questo E3 dalla redazione di GameSoul. Per ogni titolo trovate i link alla rispettiva anteprima o all’hub del gioco, dove troverete tutto quello che c’è da sapere! Vi anticipiamo che ce ne sono tanti (in fondo trovate anche i giochi che hanno ricevuto una Nominee) e sono tutti da tenere d’occhio. Ovviamente sempre sulle nostre pagine.



Best of the Show, Best RPG, Best PC Game

Cyberpunk 2077 | PC, PS4, Xbox One | Leggi l’anteprima

Voi direte “ma noi abbiamo visto solo un trailer!”. E avete ragione, lo so. Tuttavia, per chiunque sia stato abbastanza fortunato da vedere con i propri occhi i 50 minuti di gameplay di Cyberpunk 2077 che CD Projekt RED ha mostrato durante questo E3 2018, è chiara una cosa sola: questo è un gioco mostruoso che ha primeggiato in fiera, rimanendo impresso nelle retine di chiunque l’abbia visto. Cyberpunk 2077 ci è rimasto dentro il cervello, esattamente come i chip mnemonici a connessione neurale. Impossibile non rimanere ipnotizzati dall’immensità di Night City, così imperfettamente perfetta in uno splendore meccanico che trasuda disagio e povertà. Siamo rimasti ipnotizzati anche da V, protagonista carismatica e forte nonostante non abbia un background di spessore come quello di Geralt di Rivia. Anzi, la sua storia sarà interamente nelle nostre mani: V sarà un uomo o una donna? Alto o basso? Sarà un soldato col fucile in mano o un netrunner pronto a infiltrarsi in un sistema informatico corporativo? La scelta sarà solo la nostra. Cyberpunk 2077 ha già dimostrato di essere un gioco di ruolo profondo, vario, stratificato e dalla verticalità spiccata. Per questo abbiamo deciso di premiarlo con il Best RPG di questo E3. Ma ovviamente non è finita qui: il nuovo lavoro di CD Projekt RED ci ha mostrato un mondo credibile, immenso ma soprattutto fluido. Tutto quello che ci è stato mostrato in 50 adrenalinici minuti girava su un PC di fascia alta, il che ha permesso a Cyberpunk 2077 di vincere il suo secondo award come Best PC Game. E infine gli assegniamo il premio più ambito: Best of the Show, perché null’altro è riuscito a farci innamorare come la città della notte del 2077 di CD Projekt RED.


Best Action Game

Marvel’s Spider Man | PS4 | Leggi l’anteprima

Il ritorno di Spidey sulla nostra PlayStation (è esclusiva PS4) era molto atteso, sia perché è davvero da un bel po’ di tempo che non si arrampicava sui palazzi della sua New York digitale, sia perché la presenza di Insomniac in cabina di regia lasciava ben sperare. Dopo averlo provato all’E3 2018, abbiamo messo una grossa croce rossa sul 7 settembre del nostro calendario, data in cui potremo finalmente sparare ragnatele a tutto spiano in giro per la città, e combattere il crimine con un combat system fluido, veloce e letale. Azione allo stato puro, supercattivi e superpoteri: cosa desiderare di più?


Best Adventure Game, Best Switch Game

Pokémon Let’s Go | Switch | Leggi l’anteprima

La migliore avventura di quest’anno è senza dubbio quella che rivivremo in Pokémon Let’s Go Pikachu e Eevee, i remake di due delle pietre miliari del videoludo internazionale: Pokémon Blu e Rosso. Senza dubbio la possibilità di rivivere quei momenti con le novità introdotte da Nintendo Switch ha sciolto il cuore degli appassionati, e dopo averlo provato possiamo conferirgli il titolo di Best Adventure di questo E3 2018. Ma non ci fermiamo ancora: la nuova generazione di Game Freak passa attraverso questo titolo “di mezzo” che però sa già di magico: le stesse musiche iconiche riviste, un comparto grafico ottimamente realizzato e una nuova periferica divertente e già iconica rendono questo titolo il vincitore del Best Switch Game in questa fiera losangelina. Meritatissimo!


Best Shooter

Metro Exodus | PS4, Xbox One, PC | Leggi l’anteprima

In un mare di sparatutto indubbiamente divertenti ma sempre più standard e dalle meccaniche trite e ritrite, ogni nuovo capitolo della serie Metro non può che essere accolto a braccia aperte: Exodus, oltre al potenziamento della componente survival e del comparto grafico, già splendido nei 4K assaggiati durante la nostra prova su Xbox One X, introdurrà sezioni di campagna molto più ampie rispetto al passato, dando ancor più importanza all’esplorazione e alle scelte di approccio del giocatore, che potrà risolvere ogni questione con discrezione, agendo nell’oscurità, oppure imbracciando il suo fucile. Non vediamo l’ora di indossare nuovamente i panni di Artyom.


Best Sports Game

FIFA 19 | PS4, Xbox One, PC, Switch | Leggi l’anteprima

Un anno di transizione per i giochi di calcio, questa è stata la sensazione che abbiamo avuto provando sia PES 2019 che FIFA 19. Poche aggiunte e nessuna davvero impattante in termini di gameplay o divertimento, preludio del fatto che le software house stiano preparando il gran colpo per il prossimo anno? Questo lo scopriremo solo più avanti, di certo possiamo dirvi che se la nostra scelta è ricaduta su FIFA 19 è perché con l’arrivo della Champions League, il gioco targato EA può esser considerato davvero quello più completo sotto ogni aspetto, nonostante in sostanza resti “il solito FIFA”.


Best Racing Game

Assetto Corsa Competizione| PC | Leggi l’anteprima

Che Assetto Corsa fosse un gran gioco era cosa risaputa, ma con il nuovo capitolo, il gioco di corse simulativo (tutto italiano) fa un ulteriore passo in avanti: pioggia, notte ed una campagna finalmente ricca di contenuti, sono solo alcune delle novità introdotte. Quest’anno le alternative non erano moltissime, ma superare un certo Forza Horizon 4 nelle nostre preferenze vorrà pur dire qualcosa. Peccato che per ora sia previsto solo per PC, ma la speranza è l’ultima a morire.


Best Multiplayer

Call of Duty Black Ops 4 | PS4, Xbox One, PC | Leggi l’anteprima

Di giochi ed esperienze multiplayer ne abbiamo viste davvero tante in quel di Los Angeles: a partire da Battlefield V, Destiny 2, Anthem, ma anche outsiders come The Strange Brigade o Overcooked 2. Il nostro premio va però ad un gioco che non solo abbiamo testato a lungo proprio nella sua modalità multiplayer, ma che quest’anno ha deciso di puntare tutte le sue carte proprio sul multi , anche se sarebbe il caso di dire “queste”, vista la moltitudine di modalità presentata. Se volete un assaggio della nostra esperienza, la trovate qui, ad oggi possiamo dirvi che noi ci siamo divertiti un sacco con Black Ops 4.


Best Platform

Mega Man 11 | PS4, Xbox One, Switch, PC | Leggi l’anteprima

Dopo anni a languire, destreggiandosi fra crossover, spin-off più o meno apprezzabili o recupero dei titoli passati, Megaman è finalmente pronto a tornare in grande stile con un nuovo capitolo ufficiale. Forte di un comparto artistico in 2.5D inedito per la serie e l’aggiunta della meccanica Double Gear, che arricchisce il gameplay senza stravolgerne le storiche basi, Megaman 11 si è dimostrato un platform molto valido, capace di offrire una sfida che non scontenterà gli appassionati più accaniti dell’eroico androide co-creato nel 1987 da da Keji Inafune. Il “Best of” è dunque più che meritato.


Best Fighting Game

Super Smash Bros. Ultimate| Switch | Leggi l’anteprima

La possibilità di menare le mani con tutti i personaggi della serie Smash Bros è troppo ghiotta per tutti gli appassionati Nintendo, ed è impossibile metterla in disparte: Super Smash Bros Ultimate ci ha conquistato a suon di cazzottoni fra Link, Peach, Ryu, Bayonetta e chi più ne ha più ne metta. Il titolo della grande N ha preso a pugni la concorrenza e sbaragliato gli altri contendenti con la stessa facilità con la quale Mario dice “mamma mia!”. Per questi motivi, Super Smash Bros. Ultimate è il vincitore del nostro Best Fighting Game a questo E3 2018!


Best PS4 Game

The Last of Us Part II | PS4 | Leggi l’anteprima

Grande atteso dell’E3 2018, The Last of Us: Part II si è meritato a pieno titolo il posto di “Best of PS4” per l’incredibile lavoro che Naughty Dog ha presentato ancora una volta: ripensando tutto il sistema e le meccaniche per focalizzarsi solo sul personaggio di Ellie, gli sviluppatori promettono un’interazione senza precedenti con il mondo di gioco, grazie anche al nuovo “motion matching” per una resa realistica del movimento dei personaggi. Se quanto visto in fiera è solo un assaggio di ciò che ci aspetta, The Last of Us: Part II si prospetta un gioco assolutamente memorabile – e non solo dal punto di vista narrativo.


Best Xbox One Game

Forza Horizon 4 | Xbox One | Leggi l’anteprima

La conferenza Xbox ha dato agli utenti ciò che chiedevano: i giochi. Si è trattato infatti di una sfilza di trailer e dimostrazioni, una dietro l’altra, che hanno letteralmente lasciato senza respiro gli spettatori. Purtroppo però di tutti questi giochi, quelli davvero esclusivi si contavano sulle dita di una mano e, peggio ancora, quelli che potremo giocare nel breve/medio periodo sono ancora meno. È per questo che tra i giochi mostrati il nostro premio Best Xbox One Game va a Forza Horizon 4 che sì, manterrà intatta la sua natura (seppur con l’aggiunta delle stagioni), ma anche per questo non vediamo l’ora di giocarlo, visto che stiamo parlando di uno dei giochi di corse più divertenti e ricco di contenuti di sempre.


Biggest Surprise, Best Booth

Resident Evil 2 | PS4, Xbox One, PC | Leggi l’anteprima

Il buio. Rumori inquietanti. Un orrendo zombie che strappa la pelle ad un poliziotto di Raccoon City e un primo piano di Leon S. Kennedy. Questi ingredienti sono bastati per far esplodere il pubblico della conferenza Sony a questo E3, che non si aspettava il ritorno di uno dei giochi più belli, indimenticabili e iconici della generazione PS1. E che ritorno! Non un remaster ma un vero e proprio remake che ci ha convinto sin dai primi minuti con la demo. Per questo Resident Evil 2 vince il Biggest Surprise Award!
Ma non solo quello, perché sullo Showfloor dell’E3 c’era uno stand dedicato a Resident Evil 2 che oseremmo definire “da paura”! Non solo riproduceva la centrale di polizia di Raccoon City dall’esterno, ma aveva anche un percorso da percorrere per raggiungere le postazioni demo, che era invaso dagli zombie e, ciliegina sulla torta, un’auto della polizia (con zombie poliziotto annesso) su cui fare foto o video in alcuni casi, memorabili. Ecco perché il Best Booth of E3 2018 va a Capcom, per questa sezione del suo grande stand.


Best Trailer

Death Stranding | PS4 |

Sappiamo bene che tantissimi videogiocatori ce l’hanno con Kojima perché tutt’oggi si è capito ancora poco su cosa sia Death Stranding. Noi in redazione abbiamo pareri discordanti sulla cosa, c’è chi è di questa idea e chi invece si accontenta dei pochi pezzi di un puzzle che siamo certi non sarà completo al 100% nemmeno quando il gioco sarà uscito. Su una cosa però siamo tutti d’accordo: Kojima sa bene come confezionare un trailer a regola d’arte che, sensato o meno, tenga incollati allo schermo come il migliore dei film. Se poi al noto Norman Reedus aggiungiamo al cast Léa Seydoux e Lindsay Wagner (quella dei tempi de La Donna Bionica), il livello della produzione si alza, fino a meritare il nostro Best Trailer of E3 2018, nonostante gli sfidanti non scherzino affatto.


A Plague’s TaleBest Adventure
Anthem | Best RPG, Best Multiplayer
Assassin’s Creed Odyssey | Best RPG
Assetto Corsa Competizione | Best PC Game
Battlefield V | Best Shooter
Call of Cthulhu | Best Adventure
Call of Duty Black Ops 4 Best Shooter
Control | Best Action Game
Dead or Alive 6Best Fighting Game
Destiny 2: i RinnegatiBest Shooter, Best Multiplayer, Best PC Game
Devil May Cry 5 | Biggest Surprise
Dying Light 2 | Best Action Game
Forza Horizon 4 | Best Racing Game
Ghost of Tsushima | Best Action Game, Best PS4 Game
Jump Force | Best Fighting Game
Kingdom Hearts III | Best RPG, Best Xbox One Game
Marvel’s Spider Man | Best of the Show, Best PS4 Game
Metro Exodus | Best Xbox One Game
Ori and the Will of the WispsBest Adventure
Overcooked 2 | Best Multiplayer, Best Switch Game
PES 2019 | Best Sports Game
Pokémon Let’s Go | Best of the Show
RAGE 2Best Shooter
Resident Evil 2 | Best of the Show, Best Action Game
Shadow of the Tomb Raider | Best Action Game
Soul Calibur VI Best Fighting Game
Spyro Reignited Trilogy | Best Platform
Strange Brigade | Best Multiplayer
Super Smash Bros. Ultimate | Best Switch Game
The Division 2Best Shooter
The Elder Scrolls VI | Biggest Surprise
The Last of Us part II | Best of the Show, Best Action Game
Trials RisingBest Racing Game
TunicBest Adventure
V-Rally 4Best Racing Game


E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma al di là di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

Lost Password