Best of E3 – I migliori giochi dell’E3 2017

E3 2017
Best of E3 – I migliori giochi dell’E3 2017

Scoprite tutto sull'E3 2017 con GameSoul, direttamente da Los Angeles, nel cuore della fiera di settore più importante del pianeta. News, anteprime, interviste ed approfondimenti dai nostri inviati, che vi racconteranno ogni dettaglio dall'evento videoludico più seguito ed atteso dell'anno.

Ci abbiamo messo qualche giorno per riprenderci dal jet lag, dagli hamburger e dalle corse su e giù per il Convention Center di Los Angeles, ma ormai possiamo dire che l’E3 2017 è passato. Abbiamo assistito alle conferenze, abbiamo visto e provato decine di giochi di cui abbiamo scritto altrettante anteprime e speciali. Adesso però è arrivato il momento di tirare le somme e di eleggere i nostri “vincitori” di quest’edizione.

Abbiamo messo tra parentesi la parola “vincitori” perché quello che giudichiamo sono giochi tuttora work in progress, ed a volte l’apparenza può ingannare. Un gioco bellissimo ma presentato in maniera superficiale o in stato acerbo potrebbe non colpirci, mentre una presentazione curata nei minimi particolari può farci sembrare più bello un gioco a malapena sufficiente. Di certo noi ci mettiamo la nostra esperienza e passione, oltre che professionalità, nello scegliere i titoli meritevoli di un “Best of”. In ogni caso state pur certi che quando questi giochi usciranno, potrebbero non rivelarsi perfetti, ma senza dubbio saranno dei gran giochi: d’altronde il buongiorno si vede dal mattino.

Prima di lasciarvi ai nostri Best of, vi ricordiamo che in fondo all’articolo troverete (in ordine alfabetico) anche i titoli in Nominee per le categorie premiate. In alcuni casi ci siamo trovati davvero in difficoltà nello scegliere un vincitore, per cui anche i giochi che portano l’effige “Nominee” sono giochi di un certo spessore, in alcuni casi quasi al pari dei vincitori. Teneteli quindi d’occhio, perché alcuni di loro potrebbero rivelarsi dei veri e propri capolavori.

Best of the Show

Super Mario Odyssey | Switch | Leggi l’anteprima

Checché se ne dica, l’edizione 2017 dell’E3 ci ha riservato dei titoli memorabili. Che la vostra fede videoludica abbia un cuore Microsoft, batta bandiera PlayStation o appartenga al casato Nintendo, quest’anno non potremo lamentare l’assenza di IP destinate ad aumentare l’orario di lavoro delle nostre console. Tra tutti i titoli provati, nulla ci ha impressionato come Super Mario Odyssey: l’ultimo “capitolo” delle avventure dell’iconico idraulico è un concentrato di gameplay e game design così perfetto che, credeteci, andrebbe studiato a scuola. Un consiglio? Non lasciatevelo sfuggire.


Best RPG

Vampyr | PC, PS4, Xbox One | Leggi l’anteprima

Assegnare il premio come miglior gioco di ruolo quest’anno è stato particolarmente difficile: la concorrenza era spietata, con titoli come Pillars of Eternity 2, Ni No Kuni II e Kingdom Come: Deliverance, ma alla fine l’ha spuntata il dottor Jonathan Reid, oscuro protagonista di Vampyr. Il titolo di Dontnod ci metterà nei conflittuali panni di un medico immortale diviso fra il giuramento di Ippocrate e la sua sete di sangue vampirica, che lo costringerà ad uccidere, prendere decisioni difficili e affrontarne le terribili conseguenze.


Best Action 

Spider-Man | PS4 | Leggi l’anteprima

Questo Award assume parecchia importanza per Spider-Man, se si dà un’occhiata agli altri contendenti. Il gioco sviluppato da Insomniac Games scavalca infatti Uncharted: L’Eredità Perduta, La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra, Assassin’s Creed: Origins e Days Gone, classificandosi come il titolo d’azione che più ci ha colpiti durante l’E3 2017. La sua componente open world, unita ad uno stile di combattimento che sembra molto soddisfacente e una grafica davvero eccezionale, fa sì che l’attesa per Spider-Man parga più lunga del previsto. Del resto, è in arrivo nel 2018, quindi manca ancora un po’ di tempo al suo lancio.


Best Adventure 

Detroit: Become Human | PS4 | Leggi l’anteprima

Difficile pensare a questo genere senza ripercorrere mentalmente l’operato di Quantic Dream, la casa di sviluppo Parigina specializzata nella creazione di avventure interattive. Non è dunque casuale la nostra scelta di premiare l’ottimo Detroit: Become Human come migliore esponente della categoria adventure, forte di una narrazione stratificata destinata a ramificarsi in modi inaspettati e caratterizzata da un comparto tecnologico ancora inedito su PS4. Grazie a Cage, i possessori dell’ammiraglia Sony avranno di che divertirsi.


Best Shooter

Call of Duty: WWII | PS4, Xbox One, PC | Leggi l’anteprima

Questo anno potrebbe davvero significare la svolta per la serie grazie a Call of Duty: WWII, che raggruppa tutte quelle caratteristiche estremamente volute dai fan. Un ritorno alle origini, però con una qualità grafica superiore e giocabilità rinnovata: niente jetpack o doppi salti, solo riflessi e armi veramente esistite, sia in single-player che online. Call of Duty: WWII riesce a piazzarsi così sopra gli altri titoli selezionati per questo Award: le innovazioni di Destiny 2 non bastano, così come la bellezza di Star Wars: Battlefront 2, la sorpresa di Wolfenstein 2: The New Colossus e l’ampiezza di Far Cry 5.


Best Sports Game

FIFA 18 | PS4, Xbox One, PC | Leggi l’anteprima

La gara per miglior sportivo non è dettata solo dalle qualità innate, ma anche dalla voglia di innovare. FIFA 18, quest’anno, compie il passo più grande rispetto all’eterno rivale PES 2018, grazie soprattutto al suo comparto tecnico tutto nuovo: cambia il sistema delle animazioni, ora molto più fluido e variegato; il gioco si fa ancora più lento e riflessivo, con duelli tra attacco e difesa; la grafica di Frostbite, col suo secondo anno, mostra finalmente i frutti di un tale investimento. Nulla da togliere dunque alla versione per Nintendo Switch, al concorrente PES 2018 o all’inaspettato Laser League, ma FIFA 18 sembra avere per ora quella marcia in più.


Best Racing Game

Forza Motorsport 7 | Xbox One | Leggi l’anteprima

Ormai sembra un monologo, ma da qualche anno a questa parte non ce n’è per nessuno: il brand di Forza (che sia Motorsport oppure Horizon) continua a stupire. Forza Motorsport 7 ne è l’ulteriore conferma, grazie al perfetto bilanciamento tra arcade e simulazione, riesce a divertire chiunque si metta al volante; in 4K poi è anche una gioia per gli occhi. Nulla possono i seppur ottimi The Crew 2, Need for Speed e Project CARS 2; mentre Gran Turismo continua a pagare per i suoi limiti.


Best Multiplayer

Star Wars Battlefront II | PS4, Xbox One, PC | Leggi l’anteprima

Nonostante la masnada di pirati di Sea of Thieves e Skull & Bones, è Star Wars Battlefront II ad aver trionfato come miglior titolo multigiocatore all’E3 2017. Electronic Arts e DICE hanno ascoltato la community ed hanno portato lo sparatutto più profondo e completo nella galassia lontana lontana di Star Wars. Saranno disponibili tutte le ere, diversi eroi e tutte le fazioni che hanno preso parte alle guerre stellari più famose di sempre. Tornano in grande spolvero anche le battaglie spaziali che ci vedranno sfrecciare a bordo di caccia X-Wing, Tie Fighter e dell’indimenticabile Millennium Falcon.


Best Platform

Super Mario Odyssey | Switch | Leggi l’anteprima

Bastano tre parole: Super Mario Odyssey. Nel nuovo tassello dell’idraulico più famoso del globo c’è tutto quello che possiamo chiedere ad un platform 3D: giocabilità di altissimo livello, libertà d’azione, esplorazione, persino elementi di gioco di ruolo… Un mix esplosivo per una delle avventure più ambiziose nella storia del franchise di Mario. Dopo aver conosciuto Cappy, non vediamo l’ora di mettere le mani su Super Mario Odyssey e di perderci in questa strepitosa avventura: se stavate valutando l’acquisto di Switch, avete trovato un valido motivo.


Best Strategy Game

Mario + Rabbids: Kingdom Battle | Switch | Leggi l’anteprima

Il miglior gioco strategico di quest’anno è anche una delle più grosse sorprese di quest’anno: stiamo parlando di Mario+Rabbids: Kingdom Battle, un progetto nato a Milano dall’incredibile passione di Davide Soliani ed Ubisoft Italia, che hanno unito la follia dei conigli bianchi del colosso francese all’irresistibile charme dei personaggi Nintendo. Il risultato è un gioco strategico a turni immediato ma profondo, che ha saputo conquistarci immediatamente, nonostante la bontà dei concorrenti come Total War Warhammer e Frostpunk.


Best VR Game

The Inpatient | PlayStation VR | Leggi l’anteprima

Poche bombe, ma buone: questo il rapido riassunto della line-up VR di questo E3, che nonostante l’annuncio a sorpresa di Trasference (secondo classificato, davvero di misura, in questo Best) vede vincitore l’inquietante The Inpatient di Supermassive Games. Il prequel di Until Dawn abbraccia la VR, catapultandoci nei panni di un paziente di una casa di cura per malattie mentali – che molti di voi ricorderanno sicuramente – tutto tranne che rassicurante. Un viaggio destabilizzante che gli amanti dell’horror dovrebbero intraprendere senza pensarci due volte.


Best Fighting Game

Dragon Ball FighterZPS4, Xbox One, PC | Leggi l’anteprima

 

Una vera sorpresa dell’E3 2017 è stata sicuramente Dragon Ball FighterZ. Il gioco, leggermente portato allo scoperto da un leak precedente al periodo della fiera, è sembrato subito un vero diamante nel booth di Bandai Namco. Si esce dal canone 3D per entrare nel 2.5D, in una serie di lotte infuocate, velocissime e capaci di tenere incollati allo schermo per più tempo del dovuto. Marvel VS Capcom Infinite non è di sicuro da meno, ma il fascino di Dragon Ball FighterZ unito ad una soluzione così coinvolgente e appassionante è abbastanza per vincere i nostri cuori.


Best PS4 Game

Uncharted: L’Eredità Perduta | PS4 | Leggi l’anteprima

Anche in questo caso la scelta non è stata facile. L’incredibile Spider-Man da un lato, l’interessante Days Gone dall’altro e l’impressionante Detroit nel mezzo non hanno certo reso vita facile a Uncharted: L’Eredità Perduta, spin-off di caratura del franchise di Naughty Dog che vede protagoniste le splendide Chloe e Nadine. Un’avventura in perfetto stile Uncharted, fatta di esplorazione, enigmi, sparatorie e panorami mozzafiato, corroborata da un comparto tecnologico all’avanguardia e da una giocabilità delle grandi occasioni: insomma, un autentico tesoro.


Best Xbox One Game

Forza Motorsport 7 | Xbox One | Leggi l’anteprima

Forza Motorsport 7 è la vera stella della line-up Xbox, l’evoluzione della serie che incontra la potenza di Xbox One X. Ci aveva già rapiti durante la conferenza Xbox, per poi convincerci del tutto al momento della sua prova. Nonostante si sia trattato di sole due gare, le migliori qualità di Forza Motorsport 7 tra feeling di guida, avversari e grafica mozzafiato hanno lasciato poco spazio alla concorrenza. Sea of Thieves, Crackdown 3, State of Decay 2 e Super Lucky’s Tale, nonostante la loro ineccepibile capacità di divertire, possono solo levarsi il cappello di fronte a Forza Motorsport 7.


Best Switch Game

Super Mario Odyssey | Switch | Leggi l’anteprima

Nintendo Switch è ormai già una console di successo, un nuovo, gradito centro da parte di Nintendo. Di certo non è una console che apprezziamo per le sue doti tecniche, quanto più per la sua versatilità, da home console a portatile votata al multiplayer locale. Per questo FIFA Switch ci è piaciuto tantissimo, così come Mario + Rabbids: Kingdom Battle, ma lo scettro non poteva che andare a Super Mario Odyssey, che probabilmente rappresenterà quello che Breath of the Wild per la saga di Zelda.


Best PC Game

Total War Warhammer II | PC | Leggi l’anteprima

La bontà di prodotti mainstream come PES 2018 (finalmente con una versione all’altezza di quelle console) e Destiny 2 è indiscutibile, tuttavia è Total War Warhammer II a conquistare la vetta come miglior gioco PC all’E3 2017. Ci siamo lasciati rapire dai dinosauri di Creative Assembly e dall’incredibile profondità di un’esclusiva PC in grado di coniugare strategia e lore in un titolo unico che ha rivoluzionato la storica saga di Total War. Fra elfi oscuri e uomini lucertola, le ore di divertimento a base di strategia e personalizzazione sono garantite.


Biggest Surprise

Shadow of the Colossus | PS4 | 

Ammettiamolo, non si è trattato certo dell’E3 più memorabile di sempre, almeno per quel che riguarda gli annunci di nuovi titoli o di grosse novità nel settore. Senza dubbio vedere sua maestà Miyamoto sul palco di Ubi è stata una grande sorpresa, così come veder materializzarsi Beyond Good & Evil 2. Ma se c’è stata una cosa che ci ha fatto letteralmente venire la pelle d’oca, quello è stato proprio Shadow of the Colossus, uno dei giochi più belli di sempre, che potremo rigiocare in una nuova veste, purtroppo solo nel 2018.


Assassin’s Creed Origins | Best Action
Beyond Good & Evil 2 | Biggest Surprise
BloodstainedBest Platform
Crackdown 3Best Xbox One game
Days Gone | Best Action, Best PS4 game
Destiny 2 | Best Shooter, Best Multiplayer, Best PC game
Detroit: Become Human | Best PS4 game
Far Cry 5 | Best Shooter
FIFA 18 SwitchBest Sports game, Best Switch game
Forza Motorsport 7 | Best of the Show
Frostpunk | Best Strategy game, Best PC game
Gran Turismo Sport | Best Racing game, Best PS4 game
Kingdom Come: Deliverance | Best RPG
KNACK 2 Best Platform
La Terra di Mezzo: l’Ombra della Guerra | Best Action
Laser League Best Sports game
Lawbreakers Best Multiplayer
Life is Strange: Before the Storm | Best Adventure, Biggest Surprise
Mario + Rabbids: Kingdom Battle | Best Switch game, Biggest Surprise
Marvel vs. Capcom Infinite | Best Fighting game
Need for Speed PaybackBest Racing game
Ni No Kuni II: Revenant Kingdom | Best RPG
Outreach | Best Adventure
PES 2018 | Best Sports game, Best PC game
Pillars of Eternity II: Deadfire | Best RPG
Project CARS 2 Best Racing game
Sea of Thieves | Best Multiplayer, Best Xbox One game
Skull & BonesBest Multiplayer
South Park: Scontri Di-retti | Best RPG
Spider-Man | Best of the Show, Best PS4 Game
Star Wars Battlefront II | Best Shooter
State of Decay 2Best Xbox One game
Super Lucky’s Tale | Best Platform, Best Xbox One game
Surviving Mars | Best Strategy game, Best PC game
The Artful EscapeBest Platform
The Crew 2Best Racing game
The Last Night | Best Adventure
Total War Warhammer II | Best Strategy game
Transference | Best VR Experience
Uncharted: L’Eredità Perduta | Best Action
Virtual Virtual RealityBest VR Experience
Wolfenstein II: The New Colossus | Best Shooter, Biggest Surprise








E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma aldilà di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

Lost Password