Catherine: Full Body – Anteprima

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Una è troppo poco, due sono troppe, tre...

Catherine: Full Body
KeyForge l'era dell'ascensione

La storia di Catherine ritorna in Catherine: Full Body, un'edizione restaurata con grafica e gameplay migliorati, musica nuova di zecca, opzioni multiplayer avanzate e percorsi narrativi totalmente nuovi.

Data di Uscita:Genere:PEGI:Sviluppatore:Editore:

Catherine è un gioco di nicchia ma che, nonostante tutto, non avrebbe bisogno di presentazioni. Se però non avete avuto modo di viverlo a suo tempo su PlayStation 3 ci tratterremo da parlarne nel dettaglio perché Atlus ha deciso di pubblicare una versione che va oltre il semplice concetto di remaster, per trasformarsi invece in un’esperienza tutta da scoprire per i neofiti ma al contempo da rivivere in chiave diversa per i giocatori di vecchia data. Catherine: Full Body riprende la storia principale del 2011 migliorando il comparto grafico, aggiungendo frammenti di trama e un nuovo personaggio che andrà a influire sul gameplay stesso.

Sembra che due Catherine non fossero abbastanza per far impazzire Vincent Brooks, il trentaduenne protagonista di quella che potrebbe definirsi una leggenda metropolitana… se solo non fosse tremendamente vera e letale. Fidanzato con l’ambiziosa e a tratti insicura Katherine, il nostro povero Vince sta vivendo un momento della relazione dove è chiamato, o forse sarebbe meglio dire fortemente invitato (dalla sua dolce metà), a prendere una decisione sul loro rapporto; è palese che Katherine vorrebbe avere una famiglia e dunque pensare al matrimonio, ma la prospettiva non esalta Vince che temporeggia e, quando passa le serate al pub con gli amici, cerca di dare voce alla sua indecisione a riguardo.

Proprio durante una di queste sere viene approcciato da una ragazza bionda, avvenente e provocante, la stessa che il mattino dopo ritrova nuda accanto a sé nel letto. Vince non ha la minima idea di come sia potuto succedere, neppure ricorda come siano andate le cose eppure l’evidenza è schiacciante. Terrorizzato, finirà in una spirale di menzogne e orrore che lo porterà in una situazione oltre l’immaginabile, letteralmente in una realtà parallela ogni notte dove un passo falso può costargli la vita. A complicare la situazione, la ragazza che ha incontrato si chiama Catherine: non può essere soltanto una coincidenza, giusto? Queste sono le basi narrative attorno al gioco originale ma Catherine: Full Body compie qualche passo in più a cominciare da una terza protagonista, Rin – o, guarda caso, Qatherine. Una è troppo poco, due sono troppe, tre iniziano a diventare ingestibili per Vincent.

Di questa nuova ragazza, da lui soccorsa una notte al rientro dal pub, si sa però ben poco: lei stessa non ricorda nulla del suo passato se non la passione per il pianoforte. Trova un lavoro temporaneo allo Stray Sheep, il pub di Vince e soci, e veniamo a conoscenza che diventerà anche la nuova vicina di casa del protagonista. Insomma, se Renato Zero non aveva considerato il triangolo, Vincent di certo non si sarebbe aspettato un quadrilatero: questa nuova Qatherine è più giovane, ingenua e in un certo senso dolce rispetto alle sue controparti, ma se avete giocato all’originale allora sapete quanto le apparenze possano ingannare. Due ore circa di gioco sono servite per scalfire appena la superficie di quella che si prospetta proporsi come una narrazione ancor più avvincente – nonché ricca di spunti di riflessione – della prima, e di un personaggio che potrebbe nascondere molto rispetto a quanto mostra.

Lato gameplay, la struttura di base è la stessa del 2011: bisogna scalare una torre di blocchi disposti in un determinato ordine e soggetti ad altrettante condizioni a mano a mano che si procede nel gioco. Per vincere bisogna sfruttare le teniche, che conoscerete nel corso della partita e faranno davvero la differenza fra vittoria e sconfitta. Sono stati però fatti dei ritocchi a livello generale a dimostrazione di quanto Atlus abbia prestato ascolto all’appello dei fan sulla difficoltà di gioco. Ovviamente oltre a quelle base (Facile, Normale, Difficile) è stata implementata una Safe Mode che permette di godersi il gioco senza limiti di tempo né Game Over, orientata quindi verso chi vorrebbe godersi la storia a dispetto del gameplay.

Catherine: Full Body va oltre il semplice concetto di remaster per trasformarsi invece in un’esperienza tutta da (ri)scoprire

Addirittura è stata aggiunta una modalità automatica che percorre da sé la via più breve verso la vetta. La presenza inoltre dell’Auto Undo, disponibile in tutte le modalità tranne Difficile, è inoltre utile per avere una possibilità in più: attenzione però che il suo utilizzo non è infinito e richiede una certa parsimonia. Catherine è stato uno dei giochi più complessi della sua generazione, perciò l’idea di permettere anche a giocatori meno abili – o semplicemente meno disposti a spaccarsi la testa su alcuni dei rompicapi costituiti dai percorsi – è di per sé una buona cosa. Dopotutto, per chi invece ama le sfide, il resto della struttura è rimasto come un tempo. In tutto ciò, Rin ha un ruolo attivo o è semplicemente un personaggio inserito per espandere la trama?

A sorpresa, abbiamo scoperto che Rin può avere accesso al mondo infernale che Vincent è costretto a vivere ogni notte e con la sua musica aiutare chiunque tenti la scalata verso la salvezza. Finora sappiamo solo che il suono del pianoforte impedirà ai blocchi di cadere per un certo periodo di tempo, supporto da sfruttare nel modo migliore possibile, ma non è chiaro fino a che punto questa abilità si estenderà nel gioco. Ammesso e non concesso lo faccia.

Detto ciò, due ore non sono sufficienti a capire fino a che punto Catherine: Full Body differisca dall’originale. Graficamente il salto di qualità è molto evidente e le nuove sequenze animate lo rendono ancora più coinvolgente di quanto già fosse. Il ritorno dei doppiatori originali è solo un valore aggiunto per un gioco che ancora non sappiamo come risulterà nel complesso ma dalle premesse ottime. Se siete giocatori di vecchia data, apprezzerete un ritorno alle tribolanti disavventure di Vincent, con tutte le aggiunte che comportano; se invece non avete esperienze pregresse, Catherine: Full Body è un titolo che dovete senza dubbio far entrare nella vostra libreria.

Cresciuta negli anni ’90 con un Game Boy e un Nintendo 64, è poi diventata ancora bambina un’adepta Sony a tempo pieno, ma appena può si dedica anche ad altre console. Da Metal Gear ha imparato l’approccio stealth, che applica anche alla vita reale riducendo al minimo la sua socialità; quando non è impegnata a nascondersi in una scatola di cartone e pretendere di passare inosservata, però, chiacchiera volentieri di qualsiasi cosa. Videogiochi in testa, ovviamente. E quando non parla, scrive o gioca, legge principalmente romanzi gialli.

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