Splinter Cell Blacklist – Collezionabili: VIP

Splinter Cell Blacklist – Collezionabili: VIP

Banner coll

Cattura dei soggetti di alto valore

Informazioni utili

I VIP sono 20 in tutto, non ce n’è mai più di uno per missione e a differenza dei drive o dei laptop bisogna che arriviate fino al successivo punto di salvataggio (check point) perché vi venga riconosciuta la cattura. La vittima designata, quando è alla vostra portata, la noterete dalla grossa scritta “Cattura” visibile sulla testa e generalmente basterà avvicinarvi di soppiatto e catturare il malcapitato. Vi consiglio di uppare la tuta di Sam in furtività e di tentare la cattura al livello di difficoltà inferiore. Dopo ogni cattura andata a buon fine vi verrà dato anche un bonus in termini di moneta di gioco.
Poiché esistono 4 missioni da effettuare in cooperativa, locale o online, sappiate che per completare la raccolta avrete bisogno di un amico fisicamente presente o della console connessa ad internet.

Obiettivi/trofei relativi

Catturando tutti i VIP del gioco, seguendo questa guida, otterrete l’obbiettivo/trofeo VIP catturati. Se avete scaricato il DLC missione “Yatch del miliardario” dovete catturare anche quel VIP.

Download

SplinterCell Blacklist – Checklist collezionabili
L’interfaccia dell’IMS la trovo un po’ lenta e macchinosa così ho creato una semplice checklist da stampare e tenere vicino mentre giocate, per segnare i progressi e avere sott’occhio il quadro generale.

La guida completa

[hr]

Campagna singolo giocatore

BlackList Zero

Non ci sono collezionabili in questa missione.

Rifugio (Bengasi, Libia)

È in una stanza per niente nascosta da cui passerete quindi dovrete raggiungere la stazione di polizia. Il VIP al vostro arrivo parla al cellulare e da le spalle alla vostra via d’accesso, la finestra, rendendovi semplice la sua cattura.

Base ribelle (Mirawa, Iraq)

Il vip lo dovete cercare nella parte destra della mappa, una volta risaliti in superficie, dopo aver attraversato il tunnel che gli Ingegneri hanno costruito come via di fuga.

Consumi americani (Chicago, Stati Uniti)

Calatevi nella botola dopo la zona “Proteggi gli ostaggi”. Atterrerete nelle fogne e Grimm vi avverte che il corridoio è aperto. Salite sulla passerella di destra e quindi sul tubi che gli sta sopra. Aggrappati al tubo, continuate e superate una finestra, sempre sulla destra, quindi calatevi sulla passerella che ora avrete sotto il piedi. Il VIP passeggia in questa zona, da solo, così che lo possiate catturare senza destare sospetti.

Villa privata (Ciudad del este, Paraguay)

Immediatamente dopo l’uso del trimotore scatterà l’allarme. Una delle guardie in giardino sarà il vostro obiettivo. Solitamente è una di quelle che gravitano vicino alla vostra posizione attuale. Catturatela senza troppi complimenti e dirigetevi verso l’abitazione.

Fabbrica abbandonata (Londra, Regno Unito)

Posto il tracciante nella bomba, dopo il video, uscite dalla zona facendo attenzione alle guardie e passate attraverso la porta alla vostra destra. Proseguite ora verso sinistra per ritrovarvi in un ufficio. Scavalcate la finestra accanto all’altra porta che ora avrete davanti e catturate, molto velocemente, il tizio che vi cammina davanti. Fatelo prima che accenda il fuoco nel bidone, così rimarrete al buio.

QG Missioni speciali (Teheran, Iraq)

Alla fine della missione, all’esterno, dietro un muro al di là della fontana, c’è la guardia da catturare.

Rimessa treni (Philadelphia, Stati Uniti)

Nei panni di Sam che deve disinnescare la terza bomba, potrete trovare il VIP in una torretta sulle mura armato di fucile di precisione. Per raggiungerlo andate verso sinistra muovendovi sul lato sud della zona e usate il tubo verde per arrivargli alle spalle.

Struttura di detenzione (Guantanamo Bay, Cuba)

In questa missione non c’è il VIP da catturare.

Pista di atterraggio (Provincia Yucatan, Mexico)

Il VIP è uno dei primi soldati arrivati all’hangar pronti a farvi la pelle. Non c’è altro da fare che catturarlo! Sfruttare le zone d’ombra e le casse per coglierlo di sorpresa.

Impianto gas (Sabine Pass, Stati Uniti)

Quando Grimm vi annuncia che dovrete neutralizzare tutti gli ingegneri, prima che i pompieri possano lavorare in sicurezza, fate attenzione poiché uno di loro va preso vivo essendo il nostro VIP. Solitamente è posizionato al piano inferiore della zona da ripulire.

Bunker F (Denver, Stati Uniti)

Il VIP è una delle due guardie poste a sorvegliare la stanza con uno dei tre terminali da sabotare. Seguite l’indicatore “A” per arrivare alle spalle della guardia. L’altra guardia presente in zona è distratta da un computer ma vi raccomando comunque un po’ di attenzione.

[hr]

Missioni secondarie – Grim

Fortezza di Hawkins (Canale della Manica)

Qui il VIP è un cecchino che sta sul tetto della fortezza, in una torretta, vicino all’indicatore “C” d’obbiettivo. Seguite l’indicatore e scalate la torretta facendo attenzione alla posizione della guardia. Fate attenzione al laser del mirino per avere un’idea dei movimenti che compie.

Oltre il confine (Distretto Sharoysky, Cecenia)

La guardia da catturare è di ronda sulla via dell’estrazione. La troverete seguendo l’indicatore una volta completati i tre obbiettivi di missione. Fate attenzione alla telecamera posta su un palo a sinistra del cancello. Per comprendere in che direzione punta aiutatevi con il riflesso del sole. In ogni caso va disabilitata e vi consiglio di farlo usando la balestra con dardi emp.

Tana degli Hacker (Pihtla, Estonia)

Dopo aver completato l’obbiettivo “A” riparatevi di fianco all’uscita che da sul corridoio pieno di laser. Premete back per attirare l’attenzione delle guardie in zona. L’unica guardia che sentirà il vostro richiamo sarà quella da catturare. Poco prima che varchi la soglia dell’ingresso dove siete accucciati premete X per abbatterla in modo furtivo. Ora trascinate il corpo infondo al corridoio con i laser e nascondetelo in ombra. Non preoccupatevi dei laser perché le guardie hanno il chip di riconoscimento e non scatta l’allarme.

Yatch del miliardario (Isola Lupton, Australia)

Il vip è una delle tre guardie che fanno la ronda nel salone, appena iniziata la missione. Solitamente è quella posizionata in fondo, altre volte capita che sia la prima, quella più vicina al punto d’infiltrazione.

[hr]

Missioni secondarie – Kobin

Piantagione d’oppio (Faryab, Afghanistan)

Partendo dal punto di infiltrazione andate verso nord muovendovi lungo il confine sinistro dell’area. Entrate dal cancello, e oltrepassate dall’interno (entrando dalla finestra laterale) la costruzione con la guardia armata di scudo a difesa.
Nota: Questa è un punto ottimo per ottenere l’obbiettivo Scudo nemico ottenuto . Per sbloccarlo neutralizzate da dietro la guardia e poi prendete lo scudo.
Uscite dal lato opposto. La guardia da cattura si muove all’interno della casa subito a destra della vostra posizione. Aprite la finestra, attendete accucciati all’esterno, sotto la finestra, che la guardia si posizioni di spalle rispetto a voi quindi scavalcate e catturatela.

Mar Morto (Kyzylorda, Kazakistan)

Il vip è nella seconda area. Posizionatevi come si vede nello screeshot e attirate l’attenzione della guardia (premendo back) quindi in maniera fulminea portatevi dietro la libreria che avete di fianco. La guardia, con fare isterico, arriva, controlla e vi da le spalle, il tutto molto velocemente. Quando guarda in direzione opposta alla vostra procedete con la cattura.

Mercato del pesce (Istanbul, Turchia)

Il vip in questa missione sta nella seconda zona, al termine della strada, sul modulo. Posizionatevi dietro la cassa di fianco al furgone bianco che il nostro obbiettivo sta caricando quindi attiratene l’attenzione. Appena vi arriva vicino catturatelo senza complimenti!

Miniera di diamanti (Mibonde, Guinea Equatoriale)

Può essere, a caso, una delle tre guardie che sorvegliano l’ultima zona della missione, quella con l’escavatore gigantesco illuminato da una luce rossa.

[hr]

Missioni secondarie – Charlie

Ambasciata Pakistana (Sana’a, Yemen)

In questa missione non c’è il VIP da catturare.

Ambasciata Svizzera (Amman, Germania)

In questa missione non c’è il VIP da catturare.

Ambasciata Egiziana (Bratislava, Slovacchia)

In questa missione non c’è il VIP da catturare.

Ambasciata Russa (Kigali, Ruanda)

In questa missione non c’è il VIP da catturare.

[hr]

Missioni secondarie – Briggs

Contrabbandieri (Distretto di Kargil, Kashmir)

È posizionato a destra del ponte che dovrete far saltare in aria. Coglietelo di sorpresa arrivando dalle scale a destra della mappa.

Base missilistica (Bangalore, India)

È una delle guardie che arrivano in zona dopo aver ritirato la testata, quando il vostro obbiettivo è fuggire dall’hangar. Vi consiglio un approccio furtivo.

Stazione Voron (Chittagong, Bangladesh)

Nei primi minuti di gioco vi troverete in una zona da ripulire completamente dai nemici. Eliminateli tutti ma con attenzione poiché uno di essi è il VIP da prendere vivo. Solitamente è il tizio corazzato senza scido in altro a sinistra nella mappa.

Città abbandonata (Koltsovo Navkdgrad, Russia)

Dopo il corridoio in cui vi siete separati, arriverete in una stanza con un generatore. Su una passerella a destra c’è la guardia da catturare. Coglietela di sorpresa quando va nella guardiola a nord della stanza. Complimenti, ultimo vip! Trofeo/obbiettivo sbloccato!

[hr]

Screenshot

Lost Password