Splinter Cell Blacklist – Collezionabili: Laptop

Splinter Cell Blacklist – Collezionabili: Laptop

Banner coll

Hack di PC Portatili

Informazioni utili

I computer portatili da raccogliere nelle varie missioni sono 24 e se ne troverà sempre non più di uno per missione. Una volta individuato avvicinatelo e tenete premuto A/X per il tempo necessario, quantificabile in pochi secondi, a compiere il processo di hackeraggio. Hanno la particolarità di autodistruggersi se venite individuati nella zona in cui sono presenti. È importate quindi adottare uno stile Fantasma o Pantera, almeno nelle vicinanze del collezionabile. Se vi scoprono però non preoccupatevi perché riavviando dal check point il portatile sarà di nuovo presente. In generale non sono difficili da trovare, ad esclusione di un caso particolare (missione Yatch del miliardario). Posso risultare più complessi da prendere. Consiglio in ogni caso di affrontare la raccolta al livello più basso di difficoltà e solo dopo aver sbloccato gli upgrade del Paladin alle sezioni Abitacolo e Centro di comando.
Poiché esistono 4 missioni da effettuare in cooperativa, locale o online, sappiate che per completare la raccolta avrete bisogno di un amico fisicamente presente o della console connessa ad internet.

Obiettivi/trofei relativi

Collezionando tutti gli hack descritti in questa guida otterrete l’obbiettivo/trofeo Sicurezza informatica. Se avete scaricato il DLC con la missione “Yatch del miliardario” dovete hackerare anche quel laptop.

Download

SplinterCell Blacklist – Checklist collezionabili
L’interfaccia dell’IMS la trovo un po’ lenta e macchinosa così ho creato una semplice checklist da stampare e tenere vicino mentre giocate, per segnare i progressi e avere sott’occhio il quadro generale.

La guida completa

[hr]

Campagna singolo giocatore

BlackList Zero

Non ci sono collezionabili in questa missione.

Rifugio (Bengasi, Libia)

Accedete al primo piano della stazione di polizia salendo le scale fortemente illuminate da una lampada gettata per terra, poi percorrete il corridoio che avrete sulla destra. Nella stanza in fondo a destra c’è il laptop.

Base ribelle (Mirawa, Iraq)

Dopo aver identificato il compratore per mezzo del Trirotore dirigetevi verso destra e procedete scalando la parete esterna dell’abitazione fino ad una piattaforma rialzata con dei barili blu. Scalate la finestra e fate attenzione alla guardia corazzata che sorveglia la stanza: riservatele un abbattimento aereo quindi procedete con l’hack.

Consumi americani (Chicago, Stati Uniti)

Entrate dal tetto nell’impianto di filtraggio, il laptop sta alla reception che trovate subito dopo esservi calati dal primo condotto di areazione che Grim vi suggerisce.

Villa privata (Ciudad del este, Paraguay)

Qui il portatile non vi farà sudare molto, si trova nel garage a destra dell’ingresso della villa, alle spalle di un meccanico al lavoro su un motore.

Fabbrica abbandonata (Londra, Regno Unito)

Dopo aver esaminato la stanza con le due trivelle, Sam annuncia che si recherà alla piattaforma di carico, quindi l’unica via possibile è saltare giù su una passerella di metallo all’esterno dell’edificio. Attenzione alla guardia che probabilmente sta fumando una sigaretta proprio li! Rimanete su quel piano, entrate dentro e andate verso sinistra. C’è un corridoio e una guardia che dovrà andare in bagno, eliminatela. Di fronte al bagno c’è una stanza con una botola sul pavimento da cui voi salterete per abbattere la guardia e hackerare il portatile che è lì in bella vista!

QG Missioni speciali (Teheran, Iraq)

Dopo la sala server, qualche nemico e un po’ di scale giungerete in un teatro di posa. Il laptop è dietro le quinte, in una stanzetta con una porta sul davanti ma, cosa ben più importante, ha anche un accesso sul retro. Per arrivarvi dovrete oltrepassare la porta in alto a sinistra delle quinte del teatro di posa.
Nello screen si vede la posizione del laptop e la porta che da sul corridoio in questione.

Rimessa treni (Philadelphia, Stati Uniti)

Nei panni di Sam, quando dovrete disinnescare la terza bomba, oltrepassate la prima area quindi non dirigetevi immediatamente verso l’obbiettivo ma percorrete il margine inferiore dell’area successiva procedendo verso sinistra. Sulla recinzione, dentro una torretta, c’è un cecchino. Il laptop si trova lì. Scalate la parete sud facendo attenzione ai cecchini e alle mine.

Struttura di detenzione (Guantanamo Bay, Cuba)

In questa missione non c’è il laptop da hackerare.

Pista di atterraggio (Provincia Yucatan, Mexico)

In questa missione non c’è il laptop da hackerare.

Impianto gas (Sabine Pass, Stati Uniti)

Nella sezione iniziale dell’impianto gas, quella definita da Grimm come un labirinto, procedete seguendo l’obbiettivo di missione. A 10mt dall’obbiettivo, dietro dei tubi verdi, c’è il laptop. Eliminate la guardia che sta giocherellando con i droni e procedete con l’hack.

Bunker F (Denver, Stati Uniti)

Ad inizio missione, nella stazione meteo in cui entrerete per disattivare la ventola, troverete il laptop alle spalle del pannello che costituisce il vostro obbiettivo attuale. Attenzione alle tre guardie che gravitano nella stanza. Entrate nel caseggiato usando la porta, proseguite nel corridoio e nascondetevi in modo da dare le spalle alla guardia corazzata al lavoro su un pc in fondo. Eliminate l’altra guardia visibile usando un’arma silenziata e velocemente afferrate da dietro l’altra guardia. Potete procedere con l’hack ora.

[hr]

Missioni secondarie – Grim

Fortezza di Hawkins (Canale della Manica)

Dal tetto della fortezza individuate la pista di atterraggio con l’elicottero sopra. Calatevi usando il cavo che trovate dietro l’elicottero. Il laptop è visibile dalla finestra a destra. Usate il trimotore per disattivare i laser (il pannello da “elettrificare” è dietro la scrivania con il laptop) e sbloccare anche l’obbiettivo Funzionalità trirotore, se non l’avete già preso altrove.

Oltre il confine (Distretto Sharoysky, Cecenia)

Dopo aver completato l’obbiettivo “C” uscite dalla porta della stanza e scendete dalla finestra a destra. Attenzione alla telecamera puntata al suolo! Se state strettamente attaccati alla finestra a piano terra noterete il portatile ed eviterete la telecamere. Il portatile è circondato da laser, utilizzate il trimotore per disabilitarli.

Tana degli Hacker (Pihtla, Estonia)

La stanza con il Laptop sta sotto quella relativa all’obbiettivo “C”. Una volta hackerato il punto “C” uscite dalla porta e calatevi dalla ringhiera difronte. Ci saranno due guardie al piano che parlano, eliminatele silenziosamente oppure andate oltre in maniera furtiva. Disattivate i laser sparando al pannello che sta a sinistra alla fine delle scalette e hackerate il pc.

Yatch del miliardario (Isola Lupton, Australia)

Il laptop è nascosto in una camera segreta accessibile dalla stanza con il telefono da hackerare (obbiettivo “B”). Con difronte il tavolino al centro del salone andate verso sinistra, spegnete i laser ed entrate nello studiolo, diritto davanti a voi c’è una libreria che in realtà è una porta segreta per accedere alla stanza nascosta. Il portatile è lì sulla scrivania!

[hr]

Missioni secondarie – Kobin

Piantagione d’oppio (Faryab, Afghanistan)

Il portatile sta in una grotta raggiungibile percorrendo la strada principale del villaggio, nella seconda zona, e portandosi a sinistra una volta oltrepassata una porta enorme. È sorvegliata da un cecchino questa porta ma consiglio di tentare l’hack solo dopo aver fatto pulizia in tutta l’area. State attenti a lasciar vivo solo un nemico (consiglio il cecchino) poiché l’estrazione è automatica e avviene appena si eliminano tutte le guardie.
Usate il trimotore per neutralizzare le due telecamere e procedete con l’hack.

Mar Morto (Kyzylorda, Kazakistan)

Nella zona 2, salite sul relitto di nave che sta a nord rispetto al punto d’ingresso. Percorretene il ponte fino a trovare una scaletta da cui inizierà la vostra arrampicata. La stanza con il portatile è accessibile solo dagli oblò che raggiungerete scalando la parete.

Mercato del pesce (Istanbul, Turchia)

È al centro del mercato, nella prima zona. Si tratta di un’area ben illuminata e sorvegliata. Fate pulizia in maniera silenziosa occupandovi per ultima della guardia che gravita intorno al laptop. Fatto ciò procedete pure all’hack.

Miniera di diamanti (Mibonde, Guinea Equatoriale)

Ad inizio missione, entrate nella costruzione usando le scale. Utilizzate i tubi gialli per oltrepassare il ponte e arrivare dall’altro lato del capannone. Scendete al piano terra scalando la ringhiera destra (meglio non usare le scale, c’è un nemico sotto a fare la ronda). Quindi entrate nella stanzetta a destra usando la grande finestra presente sulla parete (visibile nello screenshot).

[hr]

Missioni secondarie – Charlie

Ambasciata Pakistana (Sana’a, Yemen)

Nei 5 secondi che precedono la prima orda correte verso l’ingresso laterale sinistro dell’ambasciata, scavalcate la cassa che barrica la porta quindi correte verso sinistra salendo le scale, nella stanza subito a destra c’è il laptop.

Ambasciata Svizzera (Amman, Germania)

Il laptop è posto uno stanzino al primo piano in fondo al lungo corridoio che costituisce il fulcro dell’arena di gioco. Attenzione alla telecamera, se si elimina sparando scatta l’allarme e si innesca l’autodistruzione del portatile, se si usa un’emp stessa cosa. È possibile compiere l’hack prendendo bene il tempo rispetto al movimento della telecamera. State vicini al punto cieco, sotto di essa, e appena si sposta dal laptop, in maniera fulminea avvicinatevi e fate il vostro lavoro!

Ambasciata Egiziana (Bratislava, Slovacchia)

Questo laptop può creare qualche difficoltà. Si trova in una stanza sotto l’ingresso principale dell’ambasciata. L’unica maniera di entrare è dalla porta, non ci sono vie di accesso alternative. Il problema è che sull’uscio della porta c’è una griglia di laser e non ci sono appigli utili per poterla scavalcare.
I pannelli di controllo dei laser sono due e vanno distrutti entrambi per poter eliminare sia i laser verticali che quelli orizzontali. La prima si trova sotto il cavalcavia, nella costruzione di legno sulla destra (spalle all’ambasciata), la seconda si trova proprio di fianco a destra della scalinata destra che porta all’ingresso principale dell’ambasciata. Con il visore sonar vi appariranno in evidenza.
Tolti di mezzo i laser resta la telecamera, non neutralizzatela in alcun modo (emp, trimotore, colpo secco di pistola) perché scatterebbe l’allarme e sparirebbe il portatile. Semplicemente utilizzate il breve intervallo tra un passaggio e l’altro.

Ambasciata Russa (Kigali, Ruanda)

Entrate nel palazzo dell’ambasciata dall’ingresso in curva e spostatevi verso destra. Oltre la porta, protetto da laser, c’è il laptop. Il modo più veloce è eliminare furtivamente l’unica guardia che sta arrivando verso di voi dall’altra porta rispetto a quella da cui siete entrati nel corridoio e usarne il corpo per interrompere i raggi laser.

[hr]

Missioni secondarie – Briggs

Contrabbandieri (Distretto di Kargil, Kashmir)

Dopo aver fatto saltare il ponte, calatevi usando il cavo di sinistra, oltrepassate il centro del villaggio in piena guerriglia ed entrate nella finestra al primo piano della costruzione di fronte a voi. Iniziate la scalata dalla porta che si vede nello screenshot.

Base missilistica (Bangalore, India)

All’interno della base missilistica, nell’hangar con il missile, dirigetevi verso il piano rialzato sulla destra. Il laptop è su una scrivania in questo ufficio. Attenzione alle guardie, muovetevi di riparo in riparo e prendetelo appena arrivate in zona.

Stazione Voron (Chittagong, Bangladesh)

Dopo aver ottenuto l’accesso dai tetti seguite l’indicatore d’obbiettivo finchè non raggiungete una rampa di scale con un grosso 3 impresso al muro. Scendete fino al piano e al termine della rampa sulla sinistra c’è una botola. Entrate e guardate verso sinistra per individuare il portatile da hackerare.

Città abbandonata (Koltsovo Navkdgrad, Russia)

Nel laboratorio dell’opsat, che raggiungerete a fine missione, c’è il laptop su un piano rialzato a nord della stanza. Se doveste venire scoperti il laptop si autodistrugge ma riavviando da checkpoint il punto d’ingresso è proprio dietro la scrivania con il pc. Ultimo hack! Complimenti! Trofeo/obbiettivo sbloccato!

[hr]

Screenshot

Lost Password