Trust ADURA Wireless Multimedia Keyboard – Recensione

Trust ADURA Wireless Multimedia Keyboard – Recensione

Siamo nell’era della multimedialità, ma siamo anche sempre alla ricerca della massima comodità. È proprio per soddisfare queste due esigenze che nasce la Adura Wireless Multimedia Keyboard. Avete un PC collegato alla TV, ma spostare ogni volta mouse e tastiera sul divano è scomodo? Utilizzate la vostra PS4 o Xbox One anche per scopi multimediali ed avete bisogno di una tastiera sempre a portata di mano? Oppure avete una Smart TVche volete sfruttare al massimo?

Se la risposta è sì ad almeno una di queste domande, continuate pure a leggere, altrimenti, potreste aver preso un abbaglio…

Product Number: Trust 17911

Layout: Italiano

USB: 2.0

Dimensioni: Tastiera: 26x260x113mm

Peso: 368 g

Compatibilità: Windows XP, Vista, W7, W8, W8.1; PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360; Smart TV con supporto tastiera USB

L’Adura Wireless Multimedia Keyboard fa parte di una categoria di tastiere che al giorno d’oggi è diventata piuttosto diffusa. Infatti grazie alla multimedialità di dispositivi come le console, ma anche le TV stesse, è nata l’esigenza di avere “a portata di mano”, uno strumento che permetta di sfruttare al massimo l’aspetto multimediale di ogni dispositivo.

Prima di passare all’analisi della tastiera, vorremmo però elencare i dispositivi compatibili e gli usi che se ne possono fare. L’uso più ovvio (e come vedremo più avanti, il più efficiente) è quello con ilPC (o anche Mac). Quanti di voi hanno collegato il proprio PC al 40′ per guardare film o magari anche giocare su uno schermo all’altezza (o forse sarebbe meglio dire “alla grandezza”)? In molti senza alcun dubbio. Ci sono poi tante altre persone che affiancano al PC di casa, dei mini PC da mettere accanto alla TV, per renderla multimediale. I mini PC non saranno il massimo per giocare, ma permettono di vedere film, Youtube, e sfruttare internet alla grande, ancor più su uno schermo ad alto polliciaggio. In questo contesto l’Adura si comporta proprio come una tastiera classica, con la peculiarità di essere wireless, includere una trackball e di misurare soli 26 cm.

Per coloro che hanno adocchiato questa tastiera per sfruttarla con le proprie console, abbiamo una spiacevole notizia. O meglio, come tutte le tastiere wireless compatibili, è supportata sia da Xbox One che PS4 (ed anche daXbox 360 e PS3), ma non aspettatevi di utilizzarla in qualsiasi circostanza. In alcuni menù dovrete per forza di cose ricorrere al pad. Certo, ove possibile utilizzarla, avere una tastiera è un’altro pianeta rispetto alla digitazione tramite pad, ma il sogno di poter gestire completamente la console quando si ha semplicemente voglia di guardare un film, navigare in internet o di sfruttare una delle app disponibili, non verrà coronato con questa tastiera.

Infine, l’Adura è compatibile anche con le Smart TV, seppur non con qualsiasi modello esistente. Deve trattarsi di una TV con supporto tastiera USB. Anche in questo caso, l’uso che se ne fa è principalmente quello di navigazione in internet, Youtube, film in streaming e simili. Noi non abbiamo avuto modo di testarla in questa circostanza, ma crediamo che valga lo stesso discorso delle console.

Adesso che avete un po’ più chiare le opportunità di utilizzo dell’Adura, parliamo delle sue caratteristiche. Come detto, misura 26×13 cm, il che la colloca nel mezzo delle tastiere multimediali. Ne esistono di più grandi, il che da un lato garantisce maggior comfort in fase di utilizzo, ma dall’altro le rendono più ingombranti. Ci sono poi quelle grandi più o meno come un telecomando, che hanno un ingombro davvero minimo, ma con le limitazioni del caso. Ecco, l’Adura rappresenta forse il giusto compromesso tra ingombro e comodità d’utilizzo.

Oltre ad avere tutti (o quasi) i tasti di una tastiera tradizionale, include ai due lati i tasti cosiddetti “multimediali”, ovvero per il controllo del volume, play, skip, pausa, stop. E soprattutto, include anche una trackball, una rotellina per lo scroll ed i tasti del mouse SX e DX, sia sul fronte, che come tasti dorsali a sinistra e destra.

Si collega ai dispositivi tramite un piccolo ricevitore wireless. Viene riconosciuta automaticamente, senza bisogno di installare alcun driver. Non dispone di un tasto di accensione, ma dopo pochi secondi dalla pressione di un tasto qualsiasi, si attiva. Per alimentarla bastano due pile mini stilo (AAA), incluse nella confezione. Inclusa troverete anche una cover in silicone. Vista la sua sottile consistenza crediamo che sia stata pensata per permettere di utilizzare la tastiera in circostanze “pericolose”, e preservarla da incidenti di percorso che possono capitare quando si guarda un film sul divano: caduta involontaria di bevande, salse e chi più ne ha più ne metta…

Come potete vedere, anche se alcuni caratteri sono stati riposizionati, non ne manca nessuno.

 

I tasti sono ad isola, di plastica rigida. Nonostante le ridotte dimensioni, con la dovuta attenzione ed un po’ di pratica, non sentirete la mancanza di una tastiera più grande, almeno per le poche cose che si debbono fare in ambito multimediale. Forse la corsa dei tasti avrebbe potuto essere più breve e certamente se fossero stati illuminati, sarebbe stato il top; ma dobbiamo anche tener presente il prezzo dell’Adura, che si aggira intorno ai39 euro. La trackball anche, non rappresenta il top di questa tecnologia, ma fa il suo dovere piuttosto bene.

La tastiera può essere appoggiata da qualche parte (anche sulle gambe) ed essere usata come una tastiera normale, oppure può essere impugnata come un joypad, con la trackball che permette di muovere il cursore, i tasti dorsali sinistro e destro che vi permettono di cliccare, ed i tasti multimediali a portata di pollice. Non aspettatevi di poterci giocare, o almeno non pensate di poterlo fare in maniera decente; non è per questo che è stata progettata l’Adura.

La costruzione ed i materiali utilizzati sono forse il suo limite più grande. Si tratta di una tastiera di fascia mediaed è molto “plasticosa” al tatto, nonostante poi nell’utilizzo complessivo si comporti bene.

Noi l’abbiamo provata ed usata principalmente su PC; crediamo che l’utilizzo con un computer qualsiasi rappresenti un valido motivo per acquistarla. Si può gestire praticamente qualsiasi funzione del proprio PC, senza doversi alzare dal divano; e se mentre si guarda un film arriva un’email importante a cui dovete rispondere a tutti i costi, potrete farlo in tutta comodità. Ribadiamo anche che l’utilizzo con le console è limitato purtroppo a poche funzioni, come la digitazione quando è attiva la tastiera, lo scrolling delle pagine internet e dei menù con i tasti e poche altre cose (si tratta però di una limitazione che affligge qualsiasi tastiera).

Conclusioni

Se state creando il vostro angolo multimediale e cercate una tastiera dalle dimensioni ridotte, ma che allo stesso tempo non vi faccia sentire la mancanza di una tastiera normale (il tutto senza spendere troppo), l’Adura Wireless Multimedia Keyboard rappresenta una valida scelta. I materiali sono adeguati alla fascia di prezzo (30-40 euro), ma nonostante questo, offre tutti i tasti ed il comfort di una normale tastiera, senza farvi rinunciare a nulla nel caso in cui la utilizziate con un computer. Merita un punto in meno se si utilizza con le console, ma questo a causa delle limitazioni del software delle stesse, che purtroppo ne consente l’utilizzo solo in poche circostanze.

Voto: 7/10

E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma al di là di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

Lost Password