ll 18% degli sviluppatori sta già lavorando a titoli per le console next-gen

Cresce anche l'interesse per Nintendo Switch

ll 18% degli sviluppatori sta già lavorando a titoli per le console next-gen

Secondo diverse indiscrezioni PlayStation 5 e Xbox Scarlett potrebbero arrivare entro il 2020, un dato che potrebb essere confermato anche da un recente sondaggio che ha coinvolto 4000 sviluppatori prensenti alla GDC 2018.

Il 18% degli intervistati infatti ha confermato di essere al lavoro su giochi per le prossime console, e per essere più precisi il 16% sta sviluppando titoli cross-gen che usciranno sia sulle attuali che sulle prossime piattaforme, mentre il 2% ha dichiarato di lavorare a giochi esclusivamente per PlayStation 5 e Xbox Scarlett.

Naturalmente la maggior parte (il 46%) è invece ancora impegnata solo sulle attuali console, mentre la restante percentuale al momento dell’intervista ancora non sapeva esattamente su cosa avrebbero lavorato.

Un altro dato interessante è il crescente interesse verso Nintendo Switch, infatti solo il 9% degli intervistati ha pubblicato un gioco sulla console ibrida di Nintendo, ma il 22% ha dichiarato che il loro prossimo gioco sarebbe arrivato anche su Switch, mentre ben il 45% l’ha indicata come piattaforma di grande interesse su cui vorrebbero lavorare in futuro.

Chi ha lanciato un gioco sia su Switch che su altre piattaforme inoltre ha rivelato come le vendite sulla console Nintendo siano state di gran lunga superiori rispetto alle altre, un dato che era già stato confermato anche dagli sviluppatori di Monster Boy and the Cursed Kingdom.

Non resta quindi che attendere finalmente l’annuncio delle nuove console, sperando quantomeno in Microsoft all’E3 2019 approfittando dell’assenza di Sony.


Fonte

Il suo sogno è vedere un giorno la fine delle console war e tornare ai tempi in cui si giocava per divertirsi, non per contare i pixel o i frame. Nel profondo è consapevole che si tratta di un'utopia, ma nel frattempo lui si gode tutte le piattaforme disponibili sul mercato senza rinunciare a nulla, alla faccia dei fanboy. Ha una ossessione al limite del maniacale per Batman, Star Wars e il collezionismo di statue e Collector's Edition di videogiochi, tanto che la madre ancora si chiede perché semplicemente non si droghi come tutti i ragazzi della sua età... di sicuro spendeva di meno.

Lost Password