Carbon 2185: D&D diventa Cyberpunk grazie a Kickstarter

Una campagna per trasformare il fantasy in fantascienza.

carbon 2185

Carbon 2185 è un gioco di ruolo a tema cyberpunk che sta facendo parlare di sé sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Si tratta infatti di un gioco di ruolo che utilizza le regole della quinta edizione di Dungeons & Dragons, il re dei giochi di ruolo cartacei. Con uno “scheletro” di regole così ben realizzate, Carbon 2185 propone un’ambientazione unica e un setting familiare a tutti gli amanti del genere cyberpunk. I giocatori infatti potranno interpretare un personaggio ribelle che si rifiuta di vivere secondo le regole delle oppressive megacorporazioni che governano la megalopoli di San Francisco. O ancora trasformarsi in un eroe simile a quelli visti nei film, nelle serie TV e videogiochi più famosi della cultura pop.

carbon 2185

Dragon Turtle Games ha reclutato per il progetto Carbon 2185 anche Klaus Wittmann, noto per il suo lavoro in The Witcher 3: Wild Hunt. Wittman ha lavorato con CD Projekt RED, e ha aiutato a disegnare il personaggio di Ciri, la figlia adottiva di Geralt di Rivia. Robert Marriner-Dodds di Dragon Turtle Games ha dichiarato:

Una delle cose interessanti di Carbon 2185 è che [i giocatori] potranno creare qualsiasi personaggio dalla letteratura cyberpunk, dall’ufficiale di polizia alla ricerca di replicanti come Deckard in Blade Runner, al cyborg esperto di sicurezza come Adam Jensen di Deus Ex. Persino un ex soldato delle forze speciali risvegliatosi dalla criostasi come Takeshi Kovacs di Altered Carbon.

La campagna di Carbon 2185 propone diversi livelli di pledge: si parte da circa 17 euro per il manuale base in PDF, 40 euro per lo stesso in versione hardcover e 68 euro per l’edizione da collezione. Sono ovviamente presenti altri livelli di pledge ben più cari. Carbon 2185 chiuderà la sua campagna il 15 febbraio, e verrà distribuito ai suoi finanziatori durante la prossima estate.

carbon 2185


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password