Games with Gold: i giochi gratuiti di gennaio 2019

Le novità del mese!

Games with Gold

Il primo aggiornamento del 2019, almeno per quel che ne concerne i Games with Gold, fidatevi è davvero scoppiettante. Se avete all’attivo un abbonamento (o se volete farne uno a breve), sappiate che Microsoft questa volta si è superata, mettendovi a disposizione su Xbox One niente poco di meno che Celeste.

Se è la prima volta che ne sentite parlare sappiate che si tratta di un bellissimo gioco d’avventura, caratterizzato da una storia e una colonna sonora di altissimo livello. Qualora invece amiate il rally, potreste anche dare una possibilità a WRC 6, un titolo dal sapore più che gustoso per gli amanti del genere.

Qualcosina è disponibile anche per Xbox 360 (che può essere giocata anche su Xbox One): Lara Croft and the Guardian of Light e il classico Far Cry 2.

Un buon aggiornamento, niente da dire, e se le premesse sono queste, allora aspettiamoci succulenti novità per il futuro.

GAMES WITH GOLD DI DICEMBRE 2018

  • Celeste (Xbox One) – disponibile dall’1 al 31 gennaio 2019
  • WRC 6 (Xbox One) – disponibile dal 16 gennaio 2019 al 15 febbraio 2019
  • Lara Croft and the Guardian of Light (Xbox 360 / Xbox One) – disponibile dall’1 al 15 gennaio 2019
  • Far Cry 2 (Xbox 360 / Xbox One) – disponibile dal 16 al 31 gennaio 2019

Xbox One Celeste

Disponibile dall’1 al 31 gennaio 2019

Potremo stare ore a tessere le lodi a questo piccolo capolavoro, un’avventura per singolo giocatore che fa della componente narrativa la sua carta vincente. Il nostro Icilio ha definito quest’esperienza così:

Celeste è una vera gemma. Punitivo ma appagante, spietato ma al contempo accomodante per chi non vuole perdersi un’avventura particolare e molto più profonda che il suo aspetto lascia trasparire, senza per forza scaraventare la console o il PC fuori dalla finestra, offre continuamente sfide godibili, nonostante un pizzico di frustrazione che, al termine di una complessa serie di salti, si trasforma in gioia e tripudio.

Vi invito a leggere la sua recensione completa direttamente qui, e lasciatevi dare un consiglio spassionato: giocatelo, senza se e senza ma.

Xbox One WRC 6

Disponibile dal 16 gennaio 2019 al 15 febbraio 2019

Siamo tutti consapevoli che quel che conta nel rally è proprio il pilota. WRC 6 vi mette alla prova come non mai, tra nebbia, fango, forature e perché no, guasti imprevisti al motore. Abbiamo recensito sulle nostre pagine il titolo, definendolo così:

WRC 6, tra qualche alto e un paio di bassi in più, è un titolo tutto sommato interessante. Non è il titolo di rally definitivo che passerà alla storia, almeno nella memoria degli amanti di questa disciplina, ma considerando la giovane “età videoludica” del team di sviluppo e gli interessanti risvolti del modello di guida, simulativo quanto basta senza però eccedere in rigore e pretese, il secondo tentativo di Kylotonn riesce astutamente a rivolgersi ad uno spettro di pubblico ampio e variegato, non necessariamente esperto di racing game.

Sono sincero, non è proprio il mio genere (anzi sono piuttosto scarso, lo ammetto), ma sono sicuro che può essere appagante nel modo giusto: quindi dategli una possibilità se amate le corse tecniche.

Xbox 360 / Xbox One Lara Croft and the Guardian of Light e Far Cry 2

I giochi per Xbox 360 di questo mese sono abbastanza interessanti e nella scorsa gen hanno regalato qualche soddisfazione.

Il primo titolo è Lara Croft and the Guardian of Light che si allontana dagli standard della serie Tomb Raider, proponendo un’avventura inedita che può essere affrontata anche in compagnia di un amico. La durata non è il massimo e i puzzle non sono così complicati, ma diverte al punto giusto soprattutto in cooperativa. Vi consiglio di farvelo un bel giro tra ragni giganti, troll e creature diaboliche.

Far Cry 2 è il secondo capitolo della longevissima saga che ormai si porta più di 10 anni sulle spalle. Si tratta di un FPS davvero impegnativo, che diverse volte ho voluto mollare a causa della difficoltà elevata. Se dunque cercate qualcosa di severo e punitivo, allora scaricatelo senza problemi: ma vi avviso, certe missioni sono ripetive all’inverosimile.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password