Torna la Global Game Jam: date dell’edizione 2019 e città italiane coinvolte

Programmare un gioco in 48 ore. Accettate la sfida?

Torna la Global Game Jam: date dell’edizione 2019 e città italiane coinvolte

Divenuto oramai un evento in grande auge anche in Italia, la Global Game Jam tornerà anche nel 2019. La società dietro l’organizzazione dell’evento ha infatti annunciato le date per l’edizione del prossimo anno.

La Global Game Jam 2019 si terrà dal 25 al 27 gennaio 2019. Si tratta dell’undicesima edizione del contest, che si svolgerà in oltre 900 location e 100 paesi al mondo. L’evento, decisamente unico nel suo genere, pone una sfida ai potenziali creatori di videogiochi: creare un prototipo di un videogioco, seguendo un tema preciso, in 48 ore. I team di sviluppo sono formati direttamente sul posto, in base alle competenze del singolo.

Se siete interessanti a partecipare, anche in Italia c’è una massiccia presenza di location, sparse un po’ per tutta la città. Nel nostro paese è infatti possibile unirsi alla Global Game Jam 2019 a Bari, Cagliari, Cosenza, Padova, Empoli, Catania, Trento, Milano, Pisa, Palermo e Torino. L’elenco con tutti i dettagli delle location si trova a questo indirizzo.

Da quel tipo di eventi sono usciti poi diversi concept interessanti, divenuti dei veri e propri videogiochi. Ultimo in ordine di tempo ma non di importanza Superhot, che ha debuttato su PlayStation 4, Xbox One e PC negli ultimi tre anni. Un esempio di come le buone idee spesso possono nascere anche fuori dalla propria cerchia di amici.


Mi definisco amante dell'industria dei videogiochi. Adoro ogni sfaccettatura di questo mondo e ho deciso di farne, in qualche modo, il mio lavoro. Quando non scrivo (e non gioco, ovviamente) mi diletto tra la chitarra, il calcetto e le serie TV.

Lost Password