OD-11 | Stile e suono di qualità in un materiale innovativo

Per il bene delle vostre orecchie ma anche dell'ambiente

OD-11 | Stile e suono di qualità in un materiale innovativo

Non vi abbiamo mai parlato di OD-11 ma di Teenage Engineering sì: ebbene l’azienda svedese non si limita a produrre device innovativi sotto l’aspetto tecnologico/musicale, ma lo fa sempre con un occhio allo stile ed ai materiali utilizzati; lo stesso OP-Z è fatto di un mix di materiali, pensato per durare e che gli dona un aspetto davvero particolare.

Ma stavolta parliamo di qualcosa di mai utilizzato, ovvero l’ “holocellulose” (non abbiamo trovato il termine adatto in italiano ndr.): si tratta di legno, ma di un bianco puro, che nemmeno dopo anni ingiallisce, come fanno ad esempio le pagine dei libri. L’istituto svedese di ricerca RISE ha sviluppato questo materiale del tutto naturale, senza l’utilizzo di alcun additivo, il che lo rende non solo durevole, ma anche adatto ad essere riciclato: l’holocellulose può trasformarsi in abiti, pellicola trasparente o addirittura prodotti idratanti.

Ma cosa è OD-11?

Si tratta di un altoparlante wireless di altissima fascia (visto anche il prezzo, che parte dai 699 euro), ispirato alla tecnologia ortho-direzionale di Stig Carlsson e del suo omonimo OD11 del 1974, capace di produrre un suono spaziale da un altoparlante di forma cubica. Teenage Engineering nel 2014 lo ha trasformato in uno speaker wireless da 100 watt, che si connette alla vostra rete o a qualsiasi altro device (anche non wireless, visto che ha un ingresso per jack da 3.5) e che suona in maniera stupefacente, oltre ad arredare la vostra casa con stile.

Teenage Engineering non commercializzerà questa particolare versione, per ora OD-11 è stato prodotto in diversi colori, alcuni dei quali disponibili sullo store ufficiale, ma magari in futuro… Dopoditutto uno dei motivi per cui è stato utilizzato questo materiale è perché come tutti i prodotti di Teenage Engineering, è destinato a durare a lungo; il fantastico OP-1 è ad oggi uno degli oggetti più desiderati da coloro che producono musica, nonostante sia stato lanciato nel lontano 2010.

A tal proposito, proprio qualche giorno fa erano circolate voci di una possibile cessazione della produzione, cosa che ha fatto salire letteralmente alle stelle i prezzi dei pochi pezzi nuovi disponibili (oltre gli 8000 dollari!), ma la casa svedese ha tranquillizzato tutti spiegando che si tratta di uno stop temporaneo, e che OP-1 tornerà più forte di prima. Se amate la musica, perché non date una letta a questa guida ai regali natalizi per chi vuole produrla? Potreste trovare il regalo che fa per voi!


E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma al di là di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

Lost Password