5 retro regali da fare a Natale – Idee Regalo

Per i più nostalgici...

5 retro regali da fare a Natale – Idee Regalo

Inutile negarlo, la nostalgia è uno dei motori che muove il mercato moderno dei videogiochi. Ne sono una prova costante le decine di titoli che ritornano direttamente dal passato ogni anno, manco fossimo al volante di una DMC DeLorean. Sicuramente la colpa è anche nostra: siamo un po’ tutti dei “ragazzi troppo cresciuti” che non riescono proprio a staccarsi da tutto quello che ha plasmato gli anni della nostra gioventù, anche a costo di ricomprare sostanzialmente sempre le stesse esperienze. Ma la nostalgia sa essere attraente quando vuole, e lo dimostrano proprio queste cinque idee regalo che abbiamo scelto per voi come perfetti regali di natale per qualunque giocatore nostalgico (o chiunque voglia approfondire la sua cultura videoludica).

Non manca davvero nulla, dalla primissima console casalinga di Nintendo fino al più elaborato cabinet arcade da montare nella propria abitazione. Abbiamo tutto quello che vi serve per soprendere un vostro amico o la vostra dolce metà insomma, quindi non perdiamo tempo e diamo subito un’occhiata alla lista!

Conoscete il Nintendo Entertainment System? No? Beh, dovreste colmare immediatamente questa enorme lacuna videludica. Il NES è stato la culla di alcuni dei videogiochi più influenti del pianeta: The Legend of Zelda, Super Mario Bros, Donkey Kong e persino PAC-MAN. Tutti loro sono passati dal Nintendo Entertainment System, una console che ha letteralmente fatto la storia dei videogiochi. Il Nintendo Classic Mini NES è adatto praticamente a tutti, anzi oserei dire che è quasi un acquisto obbligato per chiunque si definisca un vero giocatore. Insomma, il rapporto qualità prezzo della piccola console Nintendo è ottimo, con ben trenta giochi classici già inclusi per godersi appieno il meglio del “vecchio” NES.

Sito ufficialeLo trovi da GameStop

Pochissimi non ricordano la primissima PlayStation: una console che entrò nella leggenda, inaugurando l’arrivo di Sony nel mercato dei videogiochi e delle console casalinghe. L’amatissima PlayStation è tornata più piccola che mai con due controller e la possibilità di farvi giocare ad alcuni fra i titoli più iconici dell’intera carriera della primogenita Sony. PlayStation Classic arriva con venti giochi preinstallati, fra i quali Final Fantasy VII, Metal Gear Solid, Resident Evil e Grand Theft Auto. Sostanzialmente avrete fra le mani alcuni classici senza tempo da rigiocare e rigiocare: la piccola di Sony è infatti un regalo perfetto per chiunque sia cresciuto con PlayStation, e che ancora oggi sia “innamorato” delle console Sony.

Sito ufficialeLo trovi da GameStop

 

Probabilmente il NEOGEO è il vero e proprio re della nostalgia: questo sistema era il più utilizzato dai cabinati arcade delle sale giochi di tutto il mondo durante la stragrande maggioranza degli anni ’90. Non a caso stiamo parlando della console che detiene il record per il ciclo vitale più lungo: moltissimi capolavori dell’arcade sono rimasti di esclusivo appannaggio di NEOGEO, e da oggi potete giocarci grazie a NEOGEO Mini, una piccola console dotata di monitor da 3,5” e joypad arcade per rivivere le stesse sensazioni. NEOGEO Mini arriva con ben 40 giochi inclusi, fra i quali la serie completa di Metal Slug, The King of Fighters e King of the Monsters. Questa bellezza è il regalo perfetto per tutti coloro che hanno passato ore e ore a infilare gettoni nei cabinati delle sale giochi.

Sito ufficiale Lo trovi da GameStop

Se conoscete qualcuno che da piccolo amava imitare McGyver allora il Pimoroni Picade potrebbe essere il regalo perfetto per questa persona: stiamo parlando infatti di un dispositivo davvero peculiare, una macchina arcade montabile che trova nel suo cuore il sempreverde Raspberry Pi (da acquistare separatamente). Il Picade è infatti un kit da assemblare che richiede circa tre ore del vostro tempo e che in cambio vi darà un vero e proprio piccolo cabinato arcade dotato di pulsanti, joypad e schermo IPS da 8 pollici. Certo, occorre un po’ di manualità e inventiva per godersi appieno questo prodotto, ma il risultato vale senza dubbio il prezzo del biglietto.

Sito ufficiale

Eccoci qua davanti all’incontrastato signore della nostalgia: i cabinet Arcade 1UP riproducono in tutto e per tutto i vecchi e amati cabinati che molti di noi hanno consumato a suon di gettoni in sala giochi. Oguno dei bellissimi Arcade 1UP arriva con almeno tre giochi pre installati su licenza: titoli come Street Fighter II, Space Invaders e tutto quello che può ricordarvi i pomeriggi passati dentro a una sala giochi. Gli Arcade 1UP arrivano con uno schermo da 17” e due postazioni joystick per giocare con un amico. Certo, il prezzo non è proprio popolare, ma d’altronde stiamo parlando di un prodotto pensato per i veri giocatori super nostalgici (che abbiano anche un po’ di spazio in casa).

Sito ufficialeLo trovi da GameStop

Ogni vero retrogamer che si rispetti sa però che le mini console non sono sufficienti per colmare la sete di nostalgia: i giochi al loro interno, per quanto iconici, non sfiorano nemmeno l’ampiezza del parco titoli delle “vecchie” macchine da gioco. Certo, l’acquisto di questi piccoli dispositivi elettronici è un vero balzo indietro nel tempo, ma nulla può sostituire gli originali, nemmeno delle riproduzioni ufficiali miniaturizzate. Il giocatore che ama i classici infatti cercherà sempre di acquistare il gioco originale, che indovinate un po’, gira esclusivamente sulle vecchie console. Pertanto l’unica soluzione è affidarvi ai siti specializzati in usato e memorabilia (e perché no, anche nei mercatini dell’usato) per accaparrarvi una PlayStation originale, un Super Nintendo, un NES, un cabinato originale NEO GEO e via dicendo. Dopotutto il vero appassionato cercherà sempre l’originale, da trattare con cura maniacale.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password