Portal disponibile da oggi su… Commodore 64

Altro che remastered

Portal 2 Valve

Il mercato per Commodore 64 al contrario di quanto si pensi è ancora piuttosto vivo e attivo, inoltre uscite come il recente C64 Mini hanno sicuramente riaccesso l’interesse verso questa storica piattaforma.

Non è la prima volta che gruppi di sviluppatori indipendenti realizzano porting di titoli recenti riadattandoli alla giocabilità e grafica del passato, e l’ultimo arrivato è nientemeno che Portal di Valve.

L’adattamento trasforma il gioco in 2D, ma tutte le meccaniche che hanno reso Portal uno dei titoli più amati di sempre sono state mantenute e presenti anche in questa versione per Commodore 64. Tramite il sito ufficiale potete scaricare gratuitamente il gioco, inoltre trovate anche una pratica guida per installare l’emulatore necessario.

Se la passione per questa piattaforma non vi ha mai abbandonato potete leggere la nostra recensione del C64 Mini, oppure se volete qualcosa di più “moderno” vi ricordiamo che da oggi è disponibile anche PlayStation Classic.


Il suo sogno è vedere un giorno la fine delle console war e tornare ai tempi in cui si giocava per divertirsi, non per contare i pixel o i frame. Nel profondo è consapevole che si tratta di un'utopia, ma nel frattempo lui si gode tutte le piattaforme disponibili sul mercato senza rinunciare a nulla, alla faccia dei fanboy. Ha una ossessione al limite del maniacale per Batman, Star Wars e il collezionismo di statue e Collector's Edition di videogiochi, tanto che la madre ancora si chiede perché semplicemente non si droghi come tutti i ragazzi della sua età... di sicuro spendeva di meno.

Lost Password