Negli ultimi 23 anni le esclusive più vendute sono tutte di Nintendo

Un monopolio assoluto

Negli ultimi 23 anni le esclusive più vendute sono tutte di Nintendo

Vi siete mai chiesti quali siano i titoli esclusivi per console più venduti di sempre? La risposta potrebbe non essere così scontata come pensate.

L’analista Mat Piscatella infatti ha voluto analizzare i dati di vendita NDP del mercato americano dal 1995 (data in cui è stata fondata NDP) ad oggi, e il risultato è piuttosto interessante: la top 10 delle esclusive infatti è occupata unicamente da titoli Nintendo.

L’analisi non tiene conto delle vendite digitali ma solo fisiche, e va ricordato che giochi come Wii Fit hanno avuto un grande risultato grazie alla vendita in bundle con Wii. Sarebbe curioso osservare la situazione includendo anche il mercato digitale, ma per ora dovremo accontentarci di questa classifica, e chissà se tra gli oltre 1000 giochi disponibili su Switch vedremo qualche esclusiva entrare in top 10.

Vi aspettavate dei risultati simili? Fateci sapere chi vi aspettavate di trovare nell’elenco, e se nel frattempo volete acquistare l’ultima console di Nintendo potete approfittare del Black Friday di GameStop.


Il suo sogno è vedere un giorno la fine delle console war e tornare ai tempi in cui si giocava per divertirsi, non per contare i pixel o i frame. Nel profondo è consapevole che si tratta di un'utopia, ma nel frattempo lui si gode tutte le piattaforme disponibili sul mercato senza rinunciare a nulla, alla faccia dei fanboy. Ha una ossessione al limite del maniacale per Batman, Star Wars e il collezionismo di statue e Collector's Edition di videogiochi, tanto che la madre ancora si chiede perché semplicemente non si droghi come tutti i ragazzi della sua età... di sicuro spendeva di meno.

Lost Password