I Giochi In Uscita – Ottobre 2018

Mese ricco, mi ci ficco!

I Giochi In Uscita – Ottobre 2018

Il 2018 è stato un anno incredibile dal punto di vista videoludico, ricco di uscite eccezionali, grandi novità ed importanti conferme. Lungi dall’essere terminato, è però arrivato a quel mese che funge un po’ da giro di boa, da fulcro di tutti quei giochi troppo a lungo attesi e talvolta rimandati.

Ottobre è quel mese dove si spende tanto, tantissimo e forse quest’anno si spenderà ancora di più. Perché, vi chiedete?

Fatemi fare giusto qualche nome: Forza Horizon 4, esclusiva Microsoft di gran pregio oltre che uno sportivo arcade completo sotto ogni punto di vista, Assassin’s Creed Odyssey, nuovo capitolo della serie volto a confermare quanto di buono abbiamo visto lo scorso anno, Call Of Duty Black Ops 4, il primo senza single-player ed il primo con modalità Battle Royale; ed ovviamente Red Dead Redemption 2, nuova creatura targata Rockstar, di sicuro il titolo più atteso del mese, dell’anno e probabilmente di tutta l’odierna generazione di console.
Insomma, io ve l’ho anticipato che ci sarà da spendere parecchio! Ma che ci dobbiamo fare, noi videogiocatori abbiamo scelto una vita di costante sofferenza economica…


Forza Horizon 4

Giochi in uscita

Piattaforma: Xbox One/PC
Genere: Racing
Uscita: 2 ottobre
Hype: 9/10

Leggi tutti gli articoli
Sui capitoli di Forza c’è sempre una netta divisione tra i fan che preferiscono la serie classica (Motorsport) e chi invece ha occhi solo per Horizon, costola della saga originale, nata principalmente per far divertire sulle 4 ruote anche chi non si esalta con la più pura simulazione.
Forza Horizon 4 setta nuovi standard di eccellenza tecnico-visiva e non solo: un open-world completo, affascinante e ricco di competizioni online ed offline da scoprire. Tutta l’avventura principale si svolge nel vasto Regno Unito, con un dettaglio grafico mai visto prima e l’introduzione per la prima volta nella storia del franchise, delle stagioni dinamiche, oltre che un quantitativo di autovetture senza paragone.
Achievement Unlocked again, Microsoft. Qui trovate la nostra recensione.


Fist Of The North Star: Lost Paradise

Giochi in uscita

Piattaforma: PlayStation 4
Genere: Action
Uscita: 2 ottobre
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli
Uscito in Giappone a marzo di quest’anno, il nuovo capitolo della saga ispirata al manga di Tetsuo Hara arriva finalmente anche in Europa all’inizio del prossimo mese.
Fist Of The North Star: Lost Paradise è ambientato nel futuro post-apocalittico che tutti noi abbiamo imparato ad amare grazie alle avventure di Kenshiro, il quale si trova costretto a ritrovare la sua amata, Yuria, rapita dal suo eterno rivale Shin.
Il gioco è un action puro in terza persona, che ha come fulcro il combattimento efferato preso direttamente dalla serie a fumetti, con una giusta dose di QTE e qualche cut-scene d’impatto. Per stessa ammissione, gli sviluppatori hanno detto di essersi ispirati agli scontri visti nella serie Yakuza, mentre graficamente i personaggi riprendono il classico stile del celebre fumetto.


Mega Man 11

Giochi in uscita

Piattaforma: Xbox One/PS4/Switch/PC
Genere: Platform
Uscita: 2 ottobre
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli
Sono passati fin troppi anni dall’ultimo capitolo ex-novo del robottino blu di Capcom, togliendo dal lungo elenco raccolte, remastered o quant’altro.
E dopo l’annuncio di Mega Man 11 durante lo scorso E3 di Los Angeles, sembra finalmente essere arrivato il tanto atteso momento dell’uscita ufficiale, il 2 ottobre.
Mega Man 11 è una vera e propria ventata d’aria fresca per il brand, che nonostante tutto si mantiene fedele alle proprie origini, tanto che l’ultima avventura del famoso androide è interamente in 2 dimensioni (usando però modelli in 3D), ma non scimmiottando gli 8-bit come i precedenti giochi, bensì rimodernando l’intero comparto grafico con dovizia e molta cura.
Il level design è di altissimo livello, pieno di insidie, nemici e pericoli in ogni dove, che potranno essere affrontati grazie ai numerosi potenziamenti di Mega Man, tra cui il colpo potenziato ed il bullet time. Insomma, un platform profondo e avvincente, che siamo sicuri riuscirà a conquistare la vecchia guardia videoludica così come la nuova.


Assassin’s Creed Odyssey

Giochi in uscita

Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Avventura
Uscita: 5 ottobre
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli
Dopo il meritato successo di Origins, Ubisoft ha ripreso la strada annuale con il suo franchise più famoso, annunciando per la fine del 2018 Assassin’s Creed Odyssey, un prequel tutto da scoprire.
Abbandonate le assolate dune del deserto egiziano, ci spostiamo di tempo e di luogo, approdando nell’antica Grecia, durante la nota guerra del Peloponneso, conflitto che coinvolse Sparta ed Atene e sancì la fine della civiltà ellenica da molti punti di vista.
Il giocatore potrà scegliere per la prima volta il sesso del protagonista ed il suo ruolo attivo nella battaglia, preferendo la lega peloponnesiaca o l’esercito ateniese; sarà inoltre possibile prendere parte ai dialoghi, con scelta multipla delle risposte che andranno ad influenzare la storia del personaggio. Questa e molte altre novità, saranno la base per trasformare Assassin’s Creed in un vero e proprio GDR d’azione, come dimostra la cura riposta nel crafting e nell’utilizzo dei punti esperienza per sbloccare nuove abilità.
E’ una formula nuova, che sicuramente dividerà la fan-base; personalmente guardiamo al futuro con positività e non vediamo l’ora di prendere parte ad una delle guerre più epiche della storia antica!


Super Mario Party

Giochi in uscita

Piattaforma: Switch
Genere: Party Game
Uscita: 5 ottobre
Hype: 6/10

Leggi tutti gli articoli
Il parco giochi di Nintendo Switch si arricchisce di un’altra importante esclusiva, ben nota ai fan. Parliamo ovviamente di Super Mario Party, primo capitolo della serie uscito sulla nuova console nipponica, che porta con sé un sacco di interessanti novità: prima tra tutti la Minigiocathlon Online, modalità che permette a tutti i giocatori di competere online con 5 minigiochi sfruttando il nuovo servizio live di Nintendo inaugurato proprio questo mese.
Oppure il Partner Party che invece consente a più giocatori di cooperare con movimento libero sulla griglia.
Come da tradizione Mario Party offre una marea di minigiochi, affrontabili in qualsiasi momento, che supportano fino a 4 giocatori contemporaneamente e ben 2 console Switch da abbinare in modalità tavolo per una migliore visione del gioco, anche da portatile.


Call Of Duty Black Ops IIII

Giochi in uscita

Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: FPS
Uscita: 12 ottobre
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli
Il nuovo Call Of Duty sviluppato da Treyarch, Black Ops IIII, fin dal suo annuncio si è subito distinto dai suoi predecessori. Non tanto per le dinamiche di gameplay, sempre e da sempre orientate verso il nudo e crudo shooting, quanto piuttosto per l’aver scelto di abbandonare del tutto la via del single-player ed introducendo per la prima volta nella storia del franchise la modalità Battle Royale.
Black Ops IIII introdurrà infatti Blackout: un’enorme mappa, calderone di alcuni degli scorci più conosciuti degli scorsi capitoli, dove 88 giocatori (che possono arrivare fino a 115 durante gli eventi speciali) si affronteranno senza esclusione di colpi, utilizzando armi di ogni genere e mezzi terrestri, acquatici e perfino aerei.
Ovviamente non manca la modalità zombi, arricchita questa volta da tre possibilità di gioco differenti, e la modalità multigiocatore classica, dove Treyarch ha apportato modifiche importanti, come la necessità di riacquistare energia solo tramite medikit e l’assenza del doppio salto in volo (visto in Black Ops III).


Soulcalibur VI

Giochi in uscita

Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Picchiaduro
Uscita: 19 ottobre
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli
Ve l’avevo anticipato che questo ottobre sarebbe stato teatro di grandi ritorni… Ed infatti si aggiunge alla lista anche Soulcalibur VI, nuovo capitolo della saga picchiaduro sviluppata da Bandai Namco.
Il titolo, in uscita il 19 ottobre per Xbox One, PlayStation 4 e PC riporta in auge il tipico combattimento con due armi alla mano tra due giocatori: inoltre vengono introdotte tante nuove meccaniche di combattimento, tra cui la possibilità di evitare gli attacchi avversari con una rapida mossa evasiva, la quale consente anche un contrattacco, spettacolarizzato da un effetto in slow-motion.
Non si sa ancora tutto sul roster ufficiale, ma già è stato presentato il primo ospite illustre, ossia Geralt di Rivia direttamente dalla saga di The Witcher.


Dark Souls: Remastered

Giochi in uscita

Piattaforma: Switch
Genere: Soulslike
Uscita: 19 ottobre
Hype: 6/10

Leggi tutti gli articoli
L’edizione remastered del primo Dark Souls è già uscita all’inizio dell’anno per Xbox One, PlayStation 4 e PC, arriva a metà ottobre anche sulla console Nintendo.
Dark Souls Remastered rappresenta per i possessori di Switch l’occasione perfetta per (ri)giocare un capolavoro recente dell’industria videoludica, nonché primissimo capitolo di una saga ormai famosissima, capace persino di sfruttare il proprio nome per descrivere un sottogenere di videogiochi, per l’appunto i “soulslike”.
Il prezzo budget (circa 39.99€) inoltre invoglia all’acquisto anche chi l’ha già giocato altrove e magari stava aspettando la versione portatile.


Red Dead Redemption 2

Giochi in uscita

Piattaforma: Xbox One/PS4
Genere: Avventura
Uscita: 26 ottobre
Hype: 10/10

Leggi tutti gli articoli
Infine ci siamo arrivati. Red Dead Redemption 2 è realtà e manca poco meno di un mese alla sua uscita nei negozi di tutto il mondo.
Anche questa volta Rockstar ha messo il suo massimo impegno in uno di quei giochi che hanno tutta l’aria di poter stravolgere con pochi attimi l’intero panorama videoludico odierno. Red Dead Redemption 2 è un prequel del capitolo originale: giocheremo infatti nei panni di Arthur Morgan, fuorilegge appartenente alla famigerata banda di Van der Linde. Il giocatore potrà esplorare un mondo libero ed in costante mutamento, ricco di opportunità, pericoli ed occasioni: il mondo di gioco è vivo, pulsante, innumerevoli possibilità si stagliano dinnanzi ad Arthur che per tutta la durata dell’avventura vedrà l’America trasformarsi, anche a seconda delle proprie scelte.
Il sistema d’onore tornerà anche qui e si baserà sulle azioni che compiremo. A seconda del nostro temperamento, si spargeranno voci su Arthur e sulla sua gang e cambierà il modo con cui le persone di ogni contea ci vedranno.
E’ stato da poco annunciato inoltre, che sarà presente anche un comparto multiplayer, la cui beta partirà poche settimane dopo il lancio, a novembre.


Elenco giochi ottobre 2018:

Forza Horizon 4 – Xbox One/PC – 2 ottobre
Fist Of The North Star: Lost Paradise – PS4 – 2 ottobre
Mega Man 11 – Xbox One/PS4/Switch/PC – 2 ottobre
Assassin’s Creed Odyssey – Xbox One/PS4/PC – 5 ottobre
Super Mario Party – Switch – 5 ottobre
Disgaea 1 Complete – Switch – 9 ottobre
WWE 2K19 – Xbox One/PS4/PC – 9 ottobre
The Occupation – PS4/PC – 9 ottobre
Child Of Light – Switch – 11 ottobre
The World Ends With You: Final Remix – Switch – 12 ottobre
Call Of Duty Black Ops IIII – Xbox One/PS4/PC – 12 ottobre
The Hex – PC – 16 ottobre
LEGO DC Super Villains – Xbox One/PS4/Switch/PC – 16 ottobre
Starlink: Battle For Atlas – Xbox One/PS4/Switch – 16 ottobre
Warriors Orochi 4 – Xbox One/PS4/Switch/PC – 16 ottobre
Soulcalibur VI – Xbox One/PS4 – 19 ottobre
Dark Souls: Remastered – Switch – 19 ottobre
Just Dance 2019 – Xbox One/PS4/Switch – 23 ottobre
Red Dead Redemption 2 – Xbox One/PS4 – 26 ottobre
Call Of Cthulhu: The Official Videogame30 ottobre

Amante dei tatuaggi e del buon vino, crede fermamente nella vita extraterrestre. Ha una passione viscerale per i videogames maturata nel tempo, che lo ha portato a scrivere per molte riviste italiane e siti web specializzati nel settore.

Lost Password