PlayStation Plus: i giochi gratuiti di ottobre 2018

Novità disponibili dal 2 ottobre!

PlayStation Plus

Le spiagge bollenti e il mare azzurro ormai sono un ricordo (almeno fino alla prossima estate). L’arrivo dell’autunno consegna nelle mani dei possessori di PlayStation 4, con all’attivo un abbonamento PlayStation Plus, Friday the 13th: The Game, un videogioco piuttosto azzeccato proprio in vista di Halloween che divide in due gli appassionati: chi lo reputa bello e chi un disastro totale. Chi vi scrive può semplicemente dirvi che non è il tributo migliore dedicato a Venerdì 13, ma che comunque qualche spavento lo fa prendere.

Laser League è il secondo gioco disponibile, un videogioco che abbiamo definito frenetico e divertente nella nostra accurata recensione. Si tratta di una nuovissima esperienza multigiocatore, che mette alla prova i vostri riflessi ma anche le abilità strategiche.

Sul fronte PlayStation 3 ritroviamo nuovamente il tema dell’horror con Master Reboot, accompagnato da The Bridge, un intrigante rompicapo. Per PS Vita avrete modo di scaricare Rocketbirds 2: Evolution e 2064: Read Only Memories (gratuiti anche per PS4).

Non ci sembra un mese eccezionale, anzi lo riteniamo un po’ sottotono rispetto a settembre, che ha visto l’ingresso di titoli come Destiny 2 e God of War 3 HD. Però, chi può dirlo, qualche gioco potrebbe stuzzicare l’appetito, a parte che gradiate il multiplayer: si rivelerà un dolcetto o uno scherzetto?

Potete scaricare i giochi a titolo gratuito direttamente dalle vostre console od online dopo aver effettuato l’accesso al PlayStation Store con il vostro account. I titoli saranno a vostra disposizione a partire dal 2 ottobre fino al prossimo mese (quindi ricordate, cliccando sui link qui in basso potrete vedere il prezzo aggiornato solo da questa data).

LINK DIRETTI DEI GIOCHI SU PLAYSTATION STORE

playstation-plus-hr

PS4 Friday the 13th: The Game

Indovinate un po’? Jason è tornato! E non sarà per niente facile sopravvivere. In sostanza si tratta di un titolo multigiocatore che pone in essere un obiettivo ben preciso: nei panni di Jason dovrete uccidere tutti i giocatori presenti prima che riescano, sfortuna vostra, a trovare un’uscita sicura; mentre in quelli di uno dei giovani malcapitati, resistere e scappare.

Come Jason avrete a disposizione diversi poteri come il Morph (il teletrasporto in altri punti della mappa) la Furia e il super scatto. Insomma è un gioco sulla falsa riga di quel tanto gradito Dead by Daylight, ma che non riesce a fare quel salto di qualità.

D’altro canto è incluso nel vostro abbonamento, e se amate l’horror potrebbe essere un buon modo per passare qualche giornata in tutto terrore.

PS4 Laser League

Il secondo titolo PlayStation Plus di ottobre è una nuova esperienza multigiocatore, dai creatori della premiata serie OlliOlli e NOT A HERO. Laser League è il classico sport del futuro con dei ritmi davvero frenetici.

Dovrete combinare le vostre classi, dominare il terreno di gioco ed eliminare gli avversari conquistando un meritato posto sul podio. Inoltre completare sfide Maestria e salire di livello vi consentirà di avere l’accesso a centinaia di Kit ed elementi di personalizzazione.

Il titolo è molto punitivo e competitivo, che porta nel panorama multiplayer un’idea fresca e sicuramente fuori dagli schemi. In sostanza disputerete match 2v2 e 3v3 in cui trionfa la squadra che si aggiudica 2 match su 3.

Vi avvertiamo: se non amate giocare multiplayer allora davvero non fa per voi! Per tutti gli altri, dategli una possibilità.

PS3 Master Reboot

Pensate a un mondo dove la morte non è più una fine, dove i ricordi preziosi vengono salvati per sempre e dove l’anima è immortale. Niente licenze poetiche, questo è semplicemente Master Reboot.

Si tratta di un puzzle game d’avventura ambientato in un mondo Sci-Fi/horror, che spinge oltre ogni limite sul senso di disorientamento che, almeno agli inizi, non ha nessun filo logico. Un titolo particolare, proprio a tema con Halloween, in cui dovrete risolvere enigmi ambientali per scoprire di più sulle vicende narrate.

PS3 / PS4 / PS Vita The Bridge

Un puzzle game di logica 2D che vi costringe a rivalutare la prospettiva e i preconcetti della fisica. Ad esempio dovrete manipolare la gravità per ridefinire il soffitto come pavimento mentre vi farete strada tra architetture dalle forme impossibili.

Un rompicapo caratterizzato da 48 livelli, molto originale e con uno stile di gioco unico che richiede soluzioni altrettanto originali. The Bridge è l’esempio di come un gioco si trasformi in arte, tramite la grafica disegnata a mano nello stile delle litografie in bianco e nero.

PS Vita / PS4  Rocketbirds 2: Evolution

Polli? Ma cosa… altro che pollo! Vestirete le piume di Pollo Hardboiled, un abilissimo agente segreto, per avventurarvi nella campagna completa della modalità storia. Il despota pinguino (non quello di Batman!) è tornato e il superpollo deve dargli la caccia e levarlo dalla faccia della terra una volta per tutte.

Per farlo deve usare il jetpack, nuove armi, travestimenti e abilità degne di un vero e proprio 007. Questo capitolo si conferma come il gradito ritorno di un titolo d’azione sparatutto a scorrimento laterale, e a tratti davvero geniale.

PS Vita / PS4 2064: Read Only Memories

L’ultimo titolo vi proietta nel 2064 nella Neo-San Francisco. La routine quotidiana di un giornalista in difficoltà viene interrotta dalla prima macchina sapiens al mondo, una ROM (Relationship and Organizational Manager – Amministratore Organizzativo e di Relazioni) chiamata Turing. Assieme al bizzarro robot, farete la conoscenza del colorito cast di residenti di Neo-San Francisco e incapperete in numerose prove fino a scoprire i segreti nascosti nella fusione tra umanità e tecnologia della città.

Una visual novel che ha dalla sua tutti gli elementi tipici del genere, in cui si punta principalmente sul dialogo e sulla scoperta di un mondo distopico fatto da intelligenze artificiali uniche e mutazioni genetiche.

playstation-plus-hr

A partire dall’8 marzo 2019, la line-up dei giochi mensili di PS Plus si concentrerà sui titoli per PS4 e non includerà più giochi per PlayStation 3 e PlayStation Vita. Tutti i giochi per le suddette console rimarranno comunque a disposizione del giocatore fin quando sarà abbonato. Anche i salvataggi di gioco e gli altri vantaggi di PS Plus resteranno invariati.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password