Attenti ai salvataggi in cloud con Nintendo Switch Online

Vi conviene essere puntuali

Nintendo Switch Online

Durante l’ultimo Direct, Nintendo ha toccato l’argomento Nintendo Switch Online, nuovo servizio necessario per giocare online a determinati titoli e che porta con sé alcuni vantaggi, come una ricca libreria di classici NES e la possibilità di salvare in cloud i progressi di gioco. Alcune domande sono però rimaste in sospeso, perciò negli scorsi giorni la compagnia ha deciso di aggiornare la pagina FAQ dedicata al servizio.

Tra le domande più frequenti si trova “I salvataggi in cloud saranno cancellati una volta finito l’abbonamento a Nintendo Switch Online?” e la risposta secca di Nintendo è “I salvataggi in cloud sono disponibili solo fin quando l’abbonamento resta attivo“. La risposta non sembrerebbe comprendere un periodo di “tolleranza” nel caso un utente si dimenticasse di rinnovare per tempo (come avviene per esempio con PlayStation Plus), quindi vi conviene fare ben attenzione alle scadenze se intendete utilizzare questo servizio.

Pare inoltre che i classici NES potranno essere fruiti anche offline, sarà però necessario connettersi ogni 7 giorni perché il sistema controlli che l’abbonamento a Nintendo Switch Online sia sempre attivo.

Il servizio sarà attivo tra soli due giorni, a partire dal 19 settembre, con un iniziale periodo di prova gratuito per tutti i possessori di un account Nintendo. Pronti a rituffarvi nel passato della grande N?


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password