Games with Gold: i giochi gratuiti di settembre 2018

Le novità del mese!

Games with Gold

L’estate sta finendo – recitava una celebre canzone del 1985 dei Righiera – e i giorni di ferie purtroppo sono finiti un po’ per tutti. Poco male, nel tempo libero potrete dilettarvi con i nuovissimi 4 giochi dei Games with Gold di Microsoft che potrete scaricare sulle vostre console a settembre.

Prima di cominciare vogliamo essere onesti, rispetto al mese scorso la line-up non eccelle di certo, e su carta non sono presenti titoli della stessa caratura di quelli che avete avuto modo di scaricare ad agosto (e che potete far ancora vostri fino al 31 dello stesso). Per Xbox One avrete a disposizione Prison Architect, un titolo di simulazione e strategia, e Livelock, uno sparatutto cooperativo con visuale dall’alto.

Sul fronte Xbox 360 andiamo un pochino meglio, classici intramontabili che appartengono a quei titoli che bisogna provare almeno una volta per essere contenti. Potrete mettere le mani, anche su Xbox One grazie alla retrocompatibilità, su LEGO Star Wars III: The Clone Wars e SEGA Vintage Collection: Monster World.

Andiamo a scoprirli un po’ più da vicino così da farci un’idea molto più dettagliata.

GAMES WITH GOLD DI SETTEMBRE 2018

  • Prison Architect (Xbox One) – disponibile dall’1 al 30 settembre 2018
  • Livelock (Xbox One) – disponibile dal 16 settembre al 15 ottobre 2018
  • LEGO Star Wars III: The Clone Wars (Xbox 360 / Xbox One) – disponibile dall’1 al 15 settembre 2018
  • Sega Vintage Collection: Monster World (Xbox 360 / Xbox One) – disponibile dal 16 al 30 settembre 2018

Xbox One Prison Architect

Disponibile dall’1 al 30 settembre 2018

Il gioco sviluppato da Introversion Softwar è un simulativo in cui occorre anche una buona dose di strategia. Vi ritroverete nei panni del direttore di un penitenziario, in cui gestire l’architettura, l’amministrazione e la moralità. Il primo obiettivo è quello di mantenere costante la sicurezza dei carcerati e ottimizzare tutti gli spazi disponibili.

Si tratta proprio di un gestionale vecchia scuola, profondo e molto complesso, in cui è molto importante prendere le decisioni giuste al momento giusto. In Prison Architect occorre molta dedizione soprattutto per mantenere l’ordine generale. Se siete amanti di questo genere allora (forse) dovreste dargli una possibilità: tirate fuori i manganelli perché i detenuti stanno per mettere in atto una rivolta.

Xbox One Livelock

Disponibile dal 16 settembre al 15 ottobre 2018

Avete presente i Twin Stick Shooter? Sì, quelli con visuale dall’alto in cui dovete sparare a tutti i cattivoni su schermo. Ecco, Livelkock è uno di quelli, con supporto al multiplayer e alla co-op.

Il titolo non si distacca dai più blasonati Dead Nation o Alienation, poiché in sostanza non porta nulla di nuovo e dovrete sparare senza fine a qualsiasi villain che cercherà di ridurvi a un colabrodo. Il vostro obiettivo è quello di spezzare il ciclo di guerra infinita tra le macchine prendendo il controllo di uno fra i tre chassis meccanici: Hex, Vanguard o Catalyst.

Niente di nuovo dunque, ma qualche oretta può farvela trascorrere tranquillamente…

Xbox 360 LEGO Star Wars III: The Clone Wars

Disponibile dall’1 al 15 settembre 2018

I mattoncini danesi nel 2011 sono tornati su Xbox 360 grazie a LEGO Star Wars III: The Clone Wars. Ovviamente il gameplay è simile agli altri giochi LEGO e avrete la possibilità di giocare l’avventura in compagnia di un amico sulla stessa console, oltre a poter risolvere i vari enigmi e progredire attraverso gli svariati livelli.

Potrete inoltre comandare grandi eserciti da terra attraverso maestosi campi di battaglia. Il gioco è ambientato nelle guerre dei cloni, che traggono ispirazione dal film e la serie televisiva omonima. Inutile stare qui a raccontarvi nel dettaglio la bontà ludica di questa produzione, e per chi vi scrive, forse il titolo più interessante di questo aggiornamento.

Xbox 360 SEGA Vintage Collection: Monster World

Disponibile dal 16 al 30 settembre 2018

E che cosa gli vuoi dire? Una raccolta che include tre grandi classici in un unico pacchetto. E non parliamo mica di giochi qualunque, ma vere e proprie perle che hanno segnato indelebilmente la vita videoludica degli sbarbati dei primi anni ’90.

Questa raccolta, che ricordiamo potrete scaricare anche su Xbox One, vi permette di giocare a Wonder Boy in Monster Land, Wonder Boy in Monster World, e Monster World IV. Il nostro consiglio è, qualora non li abbiate giocati, di dargli almeno un’opportunità… Siamo sicuri che non ve ne pentirete.

I giochi potranno essere scaricati direttamente dallo store delle console (Xbox One e Xbox 360) a partire dalla data di sblocco gratuito. Per tutte le informazioni sul servizio rimandiamo al sito ufficiale.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES. Inguaribile Nerd e divoratore di serie TV.

Lost Password