Una canzone fatta solo con gli effetti sonori di Switch

Ecco il processo creativo

Una canzone fatta solo con gli effetti sonori di Switch

Dopo Labo, che ha dimostrato già più volte di essere un perfetto compagno per darsi alla pazza gioia con la musica, anche la sola console Nintendo Switch può esprimersi in questo senso. Come? Grazie ad un po’ di fantasia e l’utilizzo di un sintetizzatore, l’OP-1.

Cos’è OP-1? Ricordate i pocket operator, quelli di Teenage Engineering? Bene, OP-1 non è altro che il fratello maggiore di questi dispositivi ed il fatto che costi circa 1.000 euro ed è praticamente quasi sempre introvabile, dovrebbe suggerirvi che è capace di cose davvero eccezionali.

Tornando a noi, in questo caso è stato utilizzato da uno YouTuber per campionare, appunto, i suoni di Nintendo Switch. Una volta registrati, il ragazzo ha deciso di crearci un vero e proprio brano. Della durata di pochi secondi, ovviamente, ma il risultato finale è decisamente apprezzabile e potete ascoltarlo a fine video, durante il quale viene anche mostrato il processo di lavorazione.

Piacerebbe anche a voi realizzare qualcosa di simile?  Sappiate che con il PO-33 K.O!, decisamente più abbordabile (99 euro) potete farlo!  Oppure se amate il retrogaming, ne esiste uno con tutte le sonorità arcade tipiche degli anni ’80! E se proprio con la musica non andate d’accordo, almeno a livello pratico, potete sempre consolarvi con Rock Band e Guitar Hero

Vi lasciamo con un altro esempio (decisamente più pro, ndr) di cosa si possa fare con questo fantastico device, giusto per farvi venir voglia di comprarne uno. A proposito, una leggenda metropolitana narra che il nostro caporedattore ne possegga uno…


Mi definisco amante dell'industria dei videogiochi. Adoro ogni sfaccettatura di questo mondo e ho deciso di farne, in qualche modo, il mio lavoro. Quando non scrivo (e non gioco, ovviamente) mi diletto tra la chitarra, il calcetto e le serie TV.

Lost Password