PlayStation Plus: i giochi gratuiti di agosto 2018

Titoli tutto sommato interessanti!

PlayStation Plus

Avete per caso la ricetta perfetta per combattere il caldo? La nostra scelta ricade su un grosso climatizzatore affiancato da una bella bibita fresca. E crediamo fortemente che questa formula potrebbe fare al caso vostro dato che, con i giochi gratuiti che PlayStation vi mette tra le mani dal 7 agosto 2018, starete parecchie ore incollati alle vostre console.

Qualora siate abbonati al servizio PlayStation Plus sappiate che la vostra libreria diventerà ancora più cicciotta di titoli interessanti. Attrezzatevi al meglio dunque perché il primo titolo della lista è Mafia III per PS4, il terzo capitolo dell’omonima saga che all’E3 del 2016 ha ricevuto ben 60 riconoscimenti, e che potrebbe portarvi via giornate intere per inseguire la vendetta di Lincoln Clay.

A rendere ancora più rovente l’estate di PlayStation Plus ci pensa Dead by Daylight, un titolo multiplayer che prende in prestito un po’ di pulp misto ad horror nel pieno stile degli anni che furono indimenticabili, ovvero gli ’80. Questo gioco vi proietta in un’arena online decisamente infernale in cui dovrete collaborare con altri tre giocatori per sfuggire ad un quinto: roba da rimanerci secchi!

Per ingolosirvi maggiormente l’azienda offre, sempre gratuitamente, due giochi PlayStation Plus Bonus: Sapere è Potere (PlayLink) e Here They Live (PlayStation VR).

Interessanti anche i titoli per i nostalgici possessori di PS3 che si ritrovano tra le mani Bound by Flame, un ingegnoso GdR in cui ogni decisione ha le sue conseguenze, e Serious Sam 3: BFE, uno sparatutto in prima persona tutto da vivere. Per PS Vita invece arrivano Space Hulk e Draw Slasher che andremo a scoprire nel dettaglio a breve.

Bisogna riconoscere che Sony Interactive Entertainment ha proposto dei titoli interessanti che se la battono bene con la concorrenza. Ovviamente lasciamo a voi l’arduo compito di decidere quale sia la migliore line-up di agosto, nel frattempo andiamo a dare un’occhiata a tutta l’offerta nel dettaglio.

playstation-plus-hr

PlayStation 4

Mafia III

Il primo gioco di questo mese è proprio Mafia III, oggetto di discussione delle varie community per via della sua ripetitività delle missioni, e un’intelligenza artificiale non proprio all’altezza. Ma nonostante tutto riesce ad intrattenere proiettandovi a New Bordeaux, una riproduzione della New Orleans del 1968, in cui il protagonista Lincoln Clay cerca vendetta in una classica storia di resa dei conti.

E pensare che Lincoln voleva lascarsi alle spalle il suo passato criminale, ma quando scopre che la sua famiglia è stata tradita e sterminata dai gangster italiani, decide di intraprendere una strada di non ritorno ed eliminare tutti i malavitosi responsabili di una simile barbarie.

In fin dei conti vi ritroverete immersi in un gameplay caratterizzato da fasi d’azione e stealth, con un ricco arsenale di armi da padroneggiare. Il tutto è anche contornato da una colonna sonora in pieno stile anni ’60. Un titolo da provare, a maggior ragione che ora è gratuito per tutti gli abbonati al servizio: magari potrebbe regalarvi più di qualche soddisfazione!

Dead by Daylight

Se siete amanti dei giochi multiplayer, allora riteniamo che Dead by Daylight sia il gioco che fa per voi. Questo titolo, in un certo senso, è unico nel suo genere e porta in essere un concept di gioco assai invitante: un giocatore impersona il Freddy Krueger della situazione (che guarda un po’ è anche giocabile), mentre gli altri 4 giocatori saranno i classici sopravvissuti.

Il killer stesso dà la caccia ai survivor che devono riuscire ad attivare i quattro generatori per fuggire dalla mappa. Certamente se, come dicevamo, masticate i titoli multiplayer allora potrete dargli un’opportunità in un’ambientazione che varia ogni volta che giocherete. Se volete saperne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione.

PlayStation Plus

PlayStation Plus Bonus

Sapere è Potere

Sapere è Potere, non è una semplice affermazione ma una dell’esperienze PlayLink che vi permette di giocare in compagnia di amici e parenti. In questo gioco diventerete delle vere e proprie celebrità in un gioco a quiz (tutto questo ricorda un po’ Buzz! Il quizzone nazionale!).

Tutto quello che dovrete fare è prendere il vostro smartphone, scegliere uno degli otto personaggi e farvi un selfie: a questo punto potrete invitare a partecipare fino ad un massimo di cinque amici e dimostrare di essere il migliore in una serie di domande effettuando una folle corsa verso la vittoria.

PlayStation Plus

Here They Live

Se avete tra le mani un visore PlayStation VR allora potrete immergervi nelle tenebre di Here They Live. Orrori impensabili sono sempre dietro l’angolo, invisibili e pronti a tormentarvi in prima persona infestando la vostra mente.

PlayStation 3:

Bound by Flame

Bound by Flame è un GdR che ha debuttato circa 4 anni fa, uno di quelli con una veste grafica abbastanza curata ed un ricco assortimento per la personalizzazione. Incespica un po’ nel sistema di combattimento un po’ macchinoso, ma ha dalla sua delle scelte morali interessanti che vi permettono di mutare in demone o restare umani.

Potrete sviluppare liberamente le vostre abilità e lo stile di combattimento e reclutare compagni che vivranno, ameranno, odieranno e combatteranno al vostro fianco. Insomma se amate le ambientazioni fantasy e con una storia dal background guerresco allora una chance gliela si può dare tranquillamente

PlayStation Plus

Serious Sam 3: BFE

Il secondo gioco per PlayStation 3 è Serious Sam 3: BFE, uno sparatutto vecchia scuola, frenetico e che richiede riflessi oltre a un ottimo approccio all’azione. Abbastanza difficile per coloro che non sono particolarmente avvezzi al genere, ma per fortuna viene incontro la selezione della difficoltà per rendere il tutto molto più accessibile.

Considerate che il gioco ha qualche anno sulle spalle, quindi non aspettatevi chissà che al livello meramente tecnico. Qui la sfida è all’ordine del giorno quindi non temete gli avversari e buttatevi nella mischia.

PlayStation Vita

Draw Slasher

Ed eccoci arrivati alla piccolina della famiglia (anche se anche lei ha i suoi annetti sulle spalle). Si comincia dunque con Draw Slasher, un titolo in cui diventerete dei maestri Ninja semplicemente con l’uso delle vostre dita. Indosserete i panni di Hanzo a cui, mentre era fuori ad allenarsi, le Scimmie Zombie Pirata hanno rapito la famiglia (al solito!).

Il gameplay si articola in modo molto semplice: si traccia una linea per saltare, scivolare, schivare e scagliare fendenti. Potrete anche pizzicare lo schermo per evocare le potenti tecniche Ninjutsu.

PlayStation Plus

Space Hulk

Concludiamo con Space Hulk, un particolare gioco di strategia a turni ambientato nell’universo di Warhammer 40,000, che mette in essere la stessa atmosfera del gioco da tavolo. Certo non il miglior gioco nel vastissimo scenario degli strategici, ma che gli estimatori del gioco da tavolo apprezzeranno sicuramente.

Giocherete nei panni di una piccola squadra di temerari Space Marine Terminators che tenteranno di recuperare l’onore sferrando un assalto al relitto Space Hulk infestato da orde di malvagi Genestealers.

playstation-plus-hr

Potete scaricare i giochi a titolo gratuito direttamente dalle vostre console od online dopo aver effettuato l’accesso al PlayStation Store con il vostro account. I titoli saranno a vostra disposizione a partire dal 7 agosto fino al prossimo mese.

A partire dall’8 marzo 2019, la line-up dei giochi mensili di PS Plus si concentrerà sui titoli per PS4 e non includerà più giochi per PlayStation 3 e PlayStation Vita. Tutti i giochi per le suddette console rimarranno comunque a disposizione del giocatore fin quando sarà abbonato. Anche i salvataggi di gioco e gli altri vantaggi di PS Plus resteranno invariati.

PLAYSTATION PLUS: TUTTI I GIOCHI DI AGOSTO

  • Mafia III (PS4)
  • Dead by Daylight (PS4)
  • Knowledge is Power (PS Plus Bonus – PlayLink)
  • Here They Lie (PS Plus Bonus – PS VR required)
  • Bound by Flame (PS3)
  • Serious Sam 3: BFE (PS3)
  • Draw Slasher (PS Vita)
  • Space Hulk (PS Vita)


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password