5 BoardGames perfetti per l’Estate

Giochi più "classici" sotto il sole estivo.

giochi da tavolo

Siete in vacanza? Avete già abbandonato il posto di lavoro o i libri per dedicarvi ad attività ludiche varie? Per passare un po’ di tempo di qualità con i vostri amici non esistono solo le partite a FIFA o al picchiaduro di turno, bensì anche i cari e vecchi giochi da tavolo e giochi di ruolo cartacei. Alcuni di questi prodotti sono proprio l’ideale per allietare pomeriggi e serate in compagnia; per esempio ci si può fare quattro risate superando gli avversari al Monopoly di Mario Kart, o imitare le gesta di Jack Sparrow in 7th Sea.

Certo, i giochi di società sono tanti e sono vari, e non abbiamo potuto metterli tutti. Fra i grandi esclusi troviamo Magic, Dungeons and Dragons, Il Trono di Spade, quelli a tema videoludico come The Witcher o Fallout e via dicendo. Se volete, ne trovate una vasta scelta a questo link. Come potete vedere, ce ne sono di tutti i tipi, a seconda del tempo e delle persone a disposizione, come anche dello spazio. Noi abbiamo stilato una TOP 5 selezionando quelli al tempo stesso veloci (almeno in alcuni casi), ed anche senza grosse richieste in termini di preparazione e conoscenza del gioco stesso. Ma ora bando alle ciance, eccovi 5 giochi con cui passare più di qualche ora con gli amici, mettendo da parte smartphone e videogiochi.


5 – Monopoly – Mario Kart Edition

Dopo aver avuto successo con la serie Monopoly Gamer, Nintendo ritorna con l’edizione Mario Kart del gioco di compravendita più famoso del mondo. Questa volta potremo usare delle bellissime pedine che riproducono Mario, la Principessa Peach, Luigi, Toad o Bowser sui loro iconici kart. Potremo acquistare proprietà ispirate al gioco, come la Rainbow Road o il castello di Bowser. In più, passando dal VIA! si attiverà una gara da disputare con gli amici. Non mancheranno le bucce di banana, i gusci e le monete da raccogliere. Insomma, esattamente come una vera partita a Mario Kart, con un tocco più old school.

Monopoly Mario Kart


4 – Munchkin Conan

Chi non conosce Munchkin, l’irriverente gioco di carte che si diverte a prendere in giro i più famosi esponenti del gioco di ruolo cartaceo? Bene, questa volta Munchkin ha superato sé stesso, andando a infiltrarsi in uno dei brand fantasy più conosciuti: la saga di Conan il Barbaro. Potremo indossare la Maschera di Acheron, gli Stivali Barbarici, brandire la Spada di Corin o gli Artigli di Stygia per sconfiggere Guerrieri di Sabbia, l’Abitatore del Profondo e persino il terribile Khalar Zym. In ogni caso qualunque set di Munchkin scegliate tra i tanti disponibili, il divertimento e l’accessibilità sono assicurate, così come le risate!

munchkin conan


3 – Bang: The Walking Dead dice game

Cercate un gioco veloce, divertente e immediato? Qualcosa che abbia anche un suo stile inconfondibile, basato su uno dei brand più conosciuti e amati dal mondo geek e nerd? Beh, Bang! The Walking Dead Dice Game fa assolutamente per voi. Partite rapide, veloci per passare un quarto d’ora a fuggire dagli zombie e sopravvivere in un mondo crudele e spietato. Il tutto utilizzando gli iconici personaggi che hanno reso famoso il fumetto di Robert Kirkman. Attenti solo a dove lancerete i dadi!

Bang The Walking dead


2 – 7th Sea

Se sognate di solcare i sette mari come avventurieri in cerca di fama o nobili moschettieri in missione per proteggere la principessa di turno (o che siate voi la principessa che vuole stravolgere i cliché!) 7th Sea è il gioco che fa per voi. Sostanzialmente si tratta di un gioco di ruolo “classico” e cartaceo, ricco di intrighi, esplorazioni e avventure nel continente di Théah, una terra magica e misteriosa ispirata all’Europa. I giocatori sono superuomini come d’Artagnan, Milady de Winter, Charles Vane, Jack Sparrow, Julie d’Aubigney e la Primula Rossa in un gioco d’azione e avventura come mai se ne erano visti nei sette mari. Per chi vuole un’esperienza più profonda e coinvolgente.

7th sea


1 – Avalon

Intrighi e tradimenti sono all’ordine del giorno alla tavola rotonda di Camelot, e scoprire le serpi in seno che vogliono rovesciare il pacifico reame di Re Artù non sarà assolutamente facile. Avalon è una riedizione di The Resistance, un gioco di intrighi e inganni da fare insieme praticamente ovunque. Se cercate qualcosa di immediato, facile da preparare e terribilmente divertente, Avalon è la scelta che fa per voi. Ma state attenti perché le vostre amicizie saranno messe a dura prova…

Avalon


 

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password