Games with Gold: i giochi gratuiti di agosto 2018

Titoli davvero niente male!

Games with Gold

Diciamoci la verità, dopo il mese di luglio non proprio incoraggiante, Microsoft ha deciso di rimettersi in carreggiata offrendo a tutti gli abbonati al servizio Games with Gold quattro giochi davvero niente male. Senza tanti giri di parole per il mese di agosto potrete godere di videogiochi molto, ma molto interessanti.

Di che titoli parliamo? Beh, primo su tutti spicca l’esclusiva Forza Horizon 2 per Xbox One, uno dei videogiochi più interessanti della line-up di Xbox che vi permette di esplorare interi territori e partecipare ad eventi speciali per proseguire nella storia (poi il sistema di tempo dinamico, introdotto in questa produzione per la prima volta, ha il suo perché come scoprirete voi stessi).

A metà mese – quindi subito dopo ferragosto – fino alla metà del prossimo invece potrete buttare letteralmente mazzate con For Honor, che vi permette di vestire i panni di guerrieri storici come samurai, vichinghi e, perché no, cavalieri.

Non è un esagerazione dunque definirlo un mese molto interessante con giochi così immediati da intervallare tra una tintarella e l’altra in una sperduta spiaggia nei Mar dei Caraibi (magari!).

Non meno importanti i titoli per Xbox 360, che ricordiamo possono essere scaricati e giocati anche su Xbox One e Xbox One X. Parliamo di Dead Space 3, terzo capitolo della trilogia survival horror a tema fantascientifico sviluppato da Visceral Games, e di Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald, un platform disneyano che ha molto da regalare.

Andremo ad esaminare nel dettaglio ogni singolo gioco così da darvi un’idea molto più precisa su quello che vi ritroverete nelle mani per tutto l’afoso mese di agosto: attrezzatevi di granita (gusto tamarindo è l’ideale), aria condizionata e ovviamente di una Xbox.

Xbox One Forza Horizon 2

Disponibile dall’1 al 30 agosto 2018

Se la saga Forza Horizon è così amata dagli appassionati un motivo ci sarà, ed anche se è passato qualche anno da questo secondo capitolo possiamo dire che ancora oggi ha molto da raccontare. In sostanza vi ritroverete a sfrecciare ad alta velocità in Europa, lungo il confine tra l’Italia e la Francia fino a godervi lo spettacolo della costiera amalfitana (ambientazione fantastica per trascorrere le meritate ferie).

Durante il gioco farete la conoscenza di vari individui che vi invitano a cimentarvi in determinati eventi e sfide, che potrete selezionare direttamente sulla mappa. E non pensate che sia una passeggiata, dovrete cimentarvi in circa 700 gare che riusciranno senz’altro a tenervi inchiodati alla vostra console per moltissime ore.

Non tutto è così semplice, in questo gioco sono presenti i Drivatar, ovvero un clone di voi stessi che impara, una sorta di pilota virtuale che si adatta e riproduce il vostro stile di guida. Inoltre lo stesso, quando non ci siete, potrebbe gareggiare contro i vostri amici facendovi anche accumulare soldi e punti esperienza.

Insomma, potrete guidare oltre duecento auto in un tour all’insegna della libertà attraverso un mondo immenso, e non poteva esserci regalo più gradito in attesa di Forza Horizon 4.

Xbox One For Honor

Disponibile dal 16 agosto al 15 settembre 2018

Quando fu annunciato all’E3 del 2015 i fan lo hanno accolto con un rumoreggiante entusiasmo, acceso dopo la visione di un cinematic trailer che lasciava letteralmente la bava alla bocca. Forse potrebbe sembrare esagerato, ma questo particolare hack and slash di Ubisoft ha saputo ritagliarsi uno spazio tra i giocatori più devoti arrivando a mete molto importanti.

For Honor vede il mondo completamente stravolto a causa di un cataclisma molto violento: le fazioni di Cavalieri, Vichinghi e Samurai iniziano una dura lotta al fine di sopravvivere. Dopo diversi anni passati a combattere, la pace sembra illuminarsi sui volti dei guerrieri, ma c’è qualcuno che non approva questo cambiamento: Apollyon, una signora della guerra, vede nella pace una debolezza che porterà i guerrieri alla rovina. A questo punto cosa fa? Scatena guerre tra le fazioni affinché possano sopravvivere solo i cavalieri più forti e determinati.

Una premessa non proprio incoraggiante, ma vi assicuriamo che il titolo di Ubisoft è davvero molto stimolante (potete leggerne di più direttamente nella nostra review). Inserirlo nei Games with Gold è stata una mossa molto saggia: non solo avrete l’opportunità di provare il titolo qualora avesse già stuzzicato il vostro interesse, ma potrebbe addirittura proiettarvi verso il Marching Fire, l’aggiornamento più consistente e ambizioso di For Honor disponibile dal 16 ottobre.

Xbox 360 Dead Space 3

Disponibile dall’1 al 15 agosto 2018

Dead Space 3 forse è il titolo “meno riuscito” della trilogia, non per il suo gameplay che è assolutamente ineccepibile, ma perché confeziona troppa azione a discapito del survival horror che ha appassionato tantissimi giocatori. Fatto sta che si tratta di un capitolo assolutamente godibile, e che può essere giocato in multiplayer con un amico in tutta la sua interezza.

Dopo che sarete precipitati su Tau Volantis dovrete perlustrare una terra ostile per recuperare componenti e materie prime. Questo pianeta custodisce la chiave per porre fine alla minaccia dei necromorfi e poter salvare finalmente l’umanità.

Oltre a poter collaborare online, in Dead Space 3 potrete costruire e modificare le armi personalizzate e usare risorse e componenti raccolte sul campo di battaglia. Insomma, un titolo che, secondo un nostro modestissimo parere, dovete provare (qualora non l’abbiate già fatto ovviamente).

Xbox 360 Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald

Disponibile dal 16 al 31 agosto 2018

Se siete ancora (o siete stati) possessori di una Nintendo Wii allora avrete sicuramente sentito parlare di Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino. La sua caratteristica principale è il Pennello Magico, con cui il famoso topino può difendersi dai nemici spruzzando della Pittura con il potere di ridisegnare i cartoni sciolti e rendere gli avversari amichevoli.

A distanza di qualche anno è stato reso disponibile un sequel, proprio Epic Mickey 2 che vede il simpatico Oswald il coniglio fortunato collaborare con Topolino. Come suggerisce il titolo stesso, in questa avventura fatta di colore e solvente potrete affrontare una battaglia per salvare il magico mondo di Rifiutolandia e cambiarlo in modo definitivo.

Ritroverete scenari ricchi di essenza Disney e moltissimi riferimenti ai cartoni iconici della vostra infanzia. Un gioco capace di catturare l’attenzione dei grandi ma soprattutto dei più piccini.

I giochi possono essere scaricati direttamente dallo store delle console (Xbox One e Xbox 360) a partire dalla data di sblocco gratuito. Per tutte le informazioni sul servizio vi rimandiamo al sito ufficiale.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password