Una leggenda in HD e a 60 FPS: Super Mario 64!

Un'icona in grande spolvero

Super Mario 64

Per quanto alla community dei videogiocatori piaccia discutere e a volte battibeccare su quello o su quell’altro titolo (indice di passione, ci mancherebbe), ci sono alcuni capisaldi che vengono universalmente riconosciuti come tali: Super Mario 64 è uno di questi.

Platform tridimensionale uscito ormai 22 anni fa, fino ad oggi non è stato ancora rimasterizzato da Nintendo. A tappare, sia pur parzialmente, questa falla ci ha pensato Kaze Emanuar, un appassionato che ha modificato il gioco migliorandone la grafica e portandolo a 60 FPS, per una maggiore fluidità dell’azione.

Parliamo di miglioramenti considerevoli: basti pensare che l’originale girava ad una fluidità variabile tra i 20 ed i 30 FPS, e che il livello di dettaglio grafico non era certo quello che potete vedere nel video che vi riportiamo qui sotto. Ben fatto Kaze, e chissà che  tra un progetto e l’altro qualcuno in Giappone non stia pensando di seguire le tue orme…


Fonte

Straordinariamente attratto da tutto ciò che il videogioco rappresenta, ne seguo l'evoluzione in tutti i suoi aspetti augurandomi di assistere ad una costante crescita, che è quello che sta accadendo da decenni. Il videogioco è versatile, emozionante, capace di intrattenere e di regalare momenti memorabili: come si fa a non adorarlo?

Lost Password