Games with Gold: i giochi gratuiti di luglio 2018

Le novità del mese!

Games with Gold

Nuovo appuntamento con i Games with Gold di Microsoft, i quattro titoli disponibili durante il mese di luglio per tutti gli abbonati al servizio. Ammettiamolo, si sono fatti attendere, e questa volta anche un po’ di più rispetto a quelli del PlayStation Plus, ma quest’attesa non sembra aver portato i suoi frutti…

Assault Android Cactus, un particolarissimo shooter a tema fantascientifico e Death Squared (recensito tempo fa su Switch), un puzzle game multiplayer che trae la sua forza dalla collaborazione, sono i titoli Xbox One. I “pezzi forti” sembra siano quelli dedicati ai possessori di Xbox 360 però: Virtua Fighter 5 Final Showdown e Splinter Cell Conviction.

Probabilmente non sarà il miglior aggiornamento di sempre e farà stranire più di qualche abbonato, perché non c’è nessun gioco particolarmente rilevante. Magari in compagnia degli amici Death Squared potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa… chissà!

Xbox One Assault Android Cactus

Disponibile dall’1 al 31 luglio 2018

Il primo gioco che potrete scaricare, proprio a partire dal 1° del prossimo mese, è uno shooter a due stick in pieno stile arcade ambientato in un contesto di fantascienza. Junior Constable Cactus risponde ad una chiamata di soccorso andando oltre le sue competenze finendo così per trovarsi bloccata in un cargo spaziale in rovina sotto l’attacco dei suoi stessi lavoratori robotici. Il titolo sfida a pensare velocemente e a sparare come se non ci fosse un domani, combinando la frenesia degli sparatutto occidentali a quelli giapponesi, arricchito da un cast di istrionici personaggi che cercano di salvare la situazione.

Xbox One Death Squared

Disponibile dal 16 luglio al 15 agosto 2018

Death Squared, come vi abbiamo già anticipato ad inizio articolo potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa, mettendo a dura prova le vostre capacità. Dovrete unire le forze per risolvere insieme i puzzle oppure morendo nel tentativo di farlo. Tutti insieme potrete guidare un robot verso una casella colorata, ma il percorso è ricco di trappole e pericoli mortali. Le squadre devono prestare la massima attenzione e comunicare efficacemente per restare in vita e trovare insieme una soluzione!

Xbox 360 Virtua Fighter 5 Final Showdown

Disponibile dall’1 al 15 luglio 2018

Un titolo un po’ vecchiotto che ha sul groppone più di 10 anni, ma sicuramente molto apprezzato dagli amanti dei picchiaduro. Virtua Fighter 5 Final Showdown include, oltre il titolo originale, anche tutte le migliorie realizzate da SEGA dal 2007 e alcune nuovissime caratteristiche, tra cui nuovi costumi per i personaggi, animazioni ed una profonda revisione delle move list.

Xbox 360 Splinter Cell Conviction

Disponibile dal 16 al 31 luglio 2018

Il quinto episodio della famosissima saga di Ubisoft, sviluppato dallo stesso team di sviluppo che si è occupato del primissimo episodio: parliamo ovviamente di Splinter Cell Conviction. Per molti anni Sam Fisher si è buttato tutto alle spalle, rimanendo solo e dando la caccia all’assassino di sua figlia. Ma la traccia portava all’ultimo posto che avrebbe voluto vedere: Washington. Ora Sam deve lavorare con i suoi vecchi amici di cui non si fida più, e obbligato a salvare un paese in cui non crede più. Lo attende una missione che metterà alla prova tutta la sua determinazione.

I giochi potranno essere scaricati direttamente dallo store delle console (Xbox One e Xbox 360) a partire dalla data di sblocco gratuito. Per tutte le informazioni sul servizio rimandiamo al sito ufficiale.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password