I 5 personaggi più cattivi di Street Fighter

Quando il cattivo è davvero importante.

Street Fighter

Se vi dico Street Fighter cosa vi viene in mente? A qualcuno sicuramente serate a casa di amici, ad altri ore davanti allo SNES; ai più giovani probabilmente i tornei del Capcom Pro Tour visti in streaming. A me invece il titolo Capcom fa ricordare le vecchie sale giochi estive a bordo spiaggia, in coda davanti ad un cabinato con abbastanza gettoni in mano per tentare l’impresa e finire Street Fighter II. Quel gioco incredibile, che ha colpito diverse generazioni, compie trent’anni: un periodo intenso fatto di storici scontri e di decine di personaggi iconici che si sono susseguiti in vicende senza fine arrivate fino ai giorni nostri. Come ogni serie che si rispetti, Street Fighter è stata segnata dalla presenza di alcuni villain particolarmente riusciti, che hanno fatto appassionare milioni di videogiocatori in tutto il mondo con il loro indiscutibile carisma e la loro presenza scenica. In occasione dell’uscita di Street Fighter 30th Anniversary Collection, abbiamo deciso di stilare una classifica con i migliori cattivi di Street Fighter, perciò godetevela e preparatevi al prossimo scontro!


5 – Sagat

Primissimo boss di Street Fighter, Sagat è un campione di Muay-Thay che si è messo in testa di sconfiggere Ryu. Inutile dire che lo scontro non è andato a suo favore, e l’enorme pelatone ne ha guadagnato una gigantesca cicatrice sul petto dovuta al pugno del drago del nostro eroe. Per un po’ Sagat ha addirittura militato nell’organizzazione malvagia di M. Bison, Shadaloo, continuando ad allenarsi con il solo scopo di sconfiggere Ryu e riprendersi l’onore perduto.

Sagat Street Fighter


4 – F.A.N.G.

Il quarto posto della nostra classifica è occupato da uno dei quattro Re di Shadaloo, F.A.N.G., un uomo così crudele da aver sciolto i suoi nemici utilizzando una mistura letale di veleni e acidi. Nonostante inizialmente la sua presentazione in Street Fighter V lo faccia sembrare quasi comico, F.A.N.G. è malvagio fino al midollo: è stato addestrato dal cartello assassino di Nguuhao nell’arte marziale della Mano Velenosa, ed è anche l’unico sopravvissuto a questa terribile ordalia. In poco tempo è diventato padrone di questa organizzazione criminale prima di unirsi a M. Bison stesso.

Fang street fighter


3 – M. Bison

Probabilmente il cattivo per eccellenza della serie, M. Bison si è macchiato di una serie infinita di crimini durante tutta la serie. Ha ucciso i suoi stessi genitori e anche quelli di di Chun-Li; ha creato l’organizzazione criminale di Shadaloo, composta dai peggiori assassini del pianeta; ha fatto il lavaggio del cervello a Ryu e Ken; ha quasi ucciso il mentore di Guile, Charlie Nash; ha preso possesso del corpo di Rose; insomma, non c’è davvero un limite alla sua depravazione. Bison è il vero supercattivo della serie, e per questo si merita con orgoglio la terza posizione.

M. Bison Street Fighter


2 – Gill

Leader e imperatore incontrastato degli Illuminati, il nostro secondo in classifica occupa un posto speciale per essere l’unico cattivo a essere riuscito a sfruttare M. Bison per i suoi scopi. Gill (apparso per la prima volta in Street Fighter III: New Generation) è un umano geneticamente modificato, e il suo corpo è per metà blu e per metà rosso: questo sinistro figuro ha utilizzato tutto quanto il suo immenso potere per mantenere il controllo sull’intera umanità grazie a decine di organizzazioni sotto il controllo degli Illuminati. All’apparenza benevolo e sorridente; Gill è un mostro senza alcuno scrupolo, che non si fa problemi a rapire e torturare decine di persone per i suoi scopi.

Gill Street Fighter


1 – Akuma

Il primo posto è riservato a lui, l’indiscusso re del Satsui No Hado: Akuma. Fratello di sangue di Gouken (il maestro di Ryu e Ken), Akuma è cresciuto studiando tutti i tipi di arti marziali sotto il maestro Goutetsu, ma sin da giovane era spinto da un costante bisogno di diventare più forte attraverso il potere assoluto. Una ricerca che lo ha condotto a imparare il Satsui no Hado, “la volontà di uccidere”, che gli conferisce una brutale potenza al costo della sua umanità. Allontanato dal dojo di Gouken, Akuma tornerà per vendicarsi e uccidere il maestro Goutetsu, per poi sconfiggere anche Gouken e M. Bison (quest’ultimo verrà ucciso più volte da Akuma durante la serie).

Akuma Street Fighter


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password