Il 5G potrebbe aumentare notevolmente l’autonomia degli smartphone

Il futuro è alle porte

rete 5g

La rete 5G arriverà in Italia nel corso dell’anno, con l’assegnazione delle frequenze di banda agli operatori di telefonia mobile. Questa tecnologia offrirà velocità fino ad ora inimmaginabili, spingendosi fino e oltre il muro dei 10 Gigabit per secondo su mobile.

Ma, a quanto sembra, questo non è l’unico vantaggio connesso a tale tecnologia. In una recente conferenza stampa Lowell McAdam, CEO della compagnia di telecomunicazioni statunitense Verizon, ha esposto al pubblico le innovazioni tecnologiche connesse a questo nuovo standard di rete.

Secondo McAdam, la rete 5G consentirà l’accesso in remoto a risorse che, allo stato attuale, è necessario avere fisicamente a disposizione negli smartphone. Ciò sarà possibile grazie alle grandi velocità di connessione ma, ancor di più, alla ridotta latenza che questo nuovo standard di rete porta con sé. Tale aspetto offrirà ai produttori di smartphone la possibilità di realizzare dispositivi sempre più semplici dal punto di vista tecnico, poiché essi avranno a disposizione la potenza di calcolo dei server di rete.

rete 5g

Lowell McAdam, CEO di Verizon

In tale ottica, le compagnie potrebbero concentrarsi sullo sviluppo di nuove tecnologie in grado di rendere le batterie più capienti. Secondo McAdam, gli smartphone del futuro potranno raggiungere agevolmente un mese di autonomia. Si tratterebbe, a conti fatti, di una vera e propria rivoluzione in campo mobile, che riuscirebbe a risolvere uno dei più grandi problemi dei device odierni. Non ci resta dunque che seguire da vicino l’evoluzione di questa tecnologia e i relativi impieghi pratici in campo mobile. A proposito di reti, sapevate che il 4G arriverà anche sulla Luna?


Fonte

Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password