Oops they Did It Again: ArmA III scambiato per guerra vera!

Si sono persi nel gioco, probabilmente

ArmA III

Ci risiamo: ArmA III, il popolare simulatore tattico di guerra di casa Bohemia Interactive, è stato ancora una volta scambiato per una scena di guerra reale. Questa volta l’errore arriva direttamente dalla fredda Mosca, dall’emittente televisiva Channel One.

Stando a quanto riportato dalla BBC, il footage di gioco utilizzato (di cui potete vedere l’immagine poco più in basso) è stato spacciato per un attacco ad un furgone durante la guerra in Siria. Ovviamente si tratta di un falso: l’immagine è stata estrapolata direttamente da ArmA III e il fattaccio è stato scoperto su Pikabu, una sorta di versione russa di Reddit.

La domanda che sorge spontanea, ovviamente, è una sola: il tutto è stato fatto deliberatamente o in maniera accidentale? In molti tendono a propendere per la prima, anche se non c’è malafede. Channel One è infatti un’emittente televisiva che lavora molto male e guardata solo da persone che vanno dai 40 ai 50 anni d’età: per loro sarebbe (almeno in linea teorica) impossibile cogliere la differenza fra ArmA e la vita reale.

Un episodio grave, ma comunque non così assurdo come quello del Russian Defence Ministry: l’apparato governativo, infatti, pubblicò lo scorso novembre un’immagine spacciata per una prova inconfutabile che gli USA stavano aiutando il sedicente Stato Islamico. La foto però non era proprio una foto, ma uno screenshot di un videogioco. Siamo quasi ai livelli della gaffe di Donald Trump


Fonte

Mi definisco amante dell'industria dei videogiochi. Adoro ogni sfaccettatura di questo mondo e ho deciso di farne, in qualche modo, il mio lavoro. Quando non scrivo (e non gioco, ovviamente) mi diletto tra la chitarra, il calcetto e le serie TV.

Lost Password