Un piccolo asteroide sfiorerà la Terrà questo venerdì

asteroide terra

Venerdì 9 febbraio 2018 un asteroide passerà a distanza ravvicinata dalla Terra. L’ammasso roccioso è stato identificato dal Catalina Sky Survey di Tucson, in Arizona, centro finanziato dalla NASA.

L’asteroide, identificato con il nome di 2018 CB, ha un diametro compreso tra i 15 e i 40 metri e sfiorerà il nostro pianeta alle ore 2:30 P.M. PST circa, corrispondenti alle ore 23:30 italiane. Secondo quanto riportato dal Catalina Sky Survey, 2018 CB viaggerà a una distanza di 63.000 km dalla Terra, meno di un quinto dei chilometri che separano il nostro pianeta dalla Luna (384.400 km).

La distanza è tuttavia considerata sicura dal centro di ricerca statunitense e, proprio per questo motivo, non dovrebbe verificarsi alcun impatto con l’atmosfera terrestre, a differenza di quanto accaduto nel febbraio del 2013 a Čeljabinsk, in Russia. In tale occasione, la meteora esplose in aria per ben nove volte, di cui la prima a una distanza di 55 km dalla Terra.

Niente a che vedere dunque con l’asteroide 2018 CB, che proseguirà indisturbato il suo viaggio nello spazio dopo aver sfiorato l’atmosfera terrestre questo venerdì. A proposito di spazio, sapevate che il razzo Falcon Heavy ha completato con successo il suo primo lancio?


Fonte

Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password