The Town of Light, la struggente storia di Renée arriva su Switch

Raccontiamo la sua storia ancora una volta

The Town of Light Switch

Nel 2016 usciva The Town of Light, un piccolo capolavoro italiano, sviluppato dai ragazzi di LKA. Forse lo ricorderete per le forti tematiche, o per il senso di angoscia che è capace di instillare dentro ai più imperturbabili, o forse no. Nell’ultimo caso siete nel posto giusto: ci pensiamo noi a rinfrescarvi la memoria.

The Town of Light racconta la storia di Renée, una ragazza che a 16 anni viene strappata alla sua famiglia e rinchiusa in un manicomio perché ritenuta affetta da una malattia mentale. Ormai adulta, la donna torna a Volterra per visitare l’edificio abbandonato: esplorandolo, i giocatori potranno rivivere i suoi ricordi. Nei primi anni del 1900 queste malattie erano trattate in modo assai diverso da ora, e mettere piede in un manicomio dell’epoca, anche se virtuale, è un’esperienza decisamente traumatica, soprattutto se visto dagli occhi di una paziente.

Siamo davvero commossi dal supporto che The Town of Light ha ricevuto in tutto il mondo e siamo estasiati di poter continuare il nostro viaggio con LKA e portare questo gioco, che ha suscitato molte discussioni sulle sue tematiche, a un pubblico ancora più grande

Così commenta Leo Zullo, Managing Director di Wired Productions, l’arrivo di The Town of Light su Switch, in una nuova Deluxe Edition contenente un documentario che mostra l’ospedale di Volterra e le vite dei suoi pazienti nella vita reale.

Abbiamo creato The Town of Light per parlare della sanità mentale e portare il gioco su una nuova console in un nuovo formato ci permette di continuare questa missione

Questo invece il commento di Luca Dalcò, fondatore di LKA, che lo scorso anno (insieme a Wired) ha lanciato la campagna “You are not Alone, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza verso questo tipo di malattie all’interno del mondo dei videogiochi, ma soprattutto dei giocatori. Un’iniziativa importante, che è riuscita a raccogliere circa 10.000$, i quali sono stati devoluti a Take This, Inc.: un’associazione no-profit che si occupa di offrire supporto alle persone affette da malattie mentali che non possono permettersi le cure mediche.

Insomma, The Town of Light non solo è un thriller psicologico che vi scuoterà nel profondo, ma una vera e propria missione per i ragazzi di LKA, quindi non perdetevelo. Il gioco è già disponibile per PC, PS4 e Xbox One, e arriverà su Switch in primavera. Se siete interessati a scoprire altre eccellenze della realtà indie italiana vi rimandiamo a Memories of Mars, di Limbic Games.

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password